Originariamente Scritto da RAYBAN
Visualizza Messaggio
BIIO - Parlatene qui
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioTozzi nn ha inventato nulla... C'erano già filosofie HIT o BII...
Ha preso vari metodi e ha fatto un "collage" di altri metodì (qualità weider, hatfield (riducendo sempre il volume e la frequenza)... Di inventato nn c'è nulla... nè lo squat a 20reps, nè lo scarico, nè la doppia botta.
A Tozzi (in Italia, xké già Mc Rob all'estero aveva fatto "il suo dovere") va riconosciuto il merito eil coraggio di aver reso palesi alcuni retroscena del BB... e di farti capire che se nn crescevi o nn reggevi l'allenamento dei campioni, "nn era colpa tua"..."Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
www.runemotion.blogspot.com
Commenta
-
-
Mi riprometto di scrivere una review IO su questo ***** di BIIO, perchè IO il libro ce l'ho, l'ho comprato fra i primissimi e l'ho letto molto ma molto bene.
questo per zittire quei saccentelli di 20 anni che scimmiottano le frasette fatte del libro, tipo "molti parlano del BIIO ma non hanno nemmeno letto il libro". Bene, io l'ho letto.
l'intervento di Mr Mago è molto interessante, e la penso anche io così.
per il 4x10, Claudino hai rotto i coglioni, ma tanto! Chi lo fa è un idiota, fine. Ma qua su BW... Chi lo fa?
e basta con questa storiella, basta, ci crede solo chi ci vuol credere!
Commenta
-
-
è possibile l'intervento dell'autore direttamente? se non sbaglio era sul foro tempo fa..sarebbe utile avere uno scambio di opinioni "civile"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza MessaggioMi riprometto di scrivere una review IO su questo ***** di BIIO, perchè IO il libro ce l'ho, l'ho comprato fra i primissimi e l'ho letto molto ma molto bene.
questo per zittire quei saccentelli di 20 anni che scimmiottano le frasette fatte del libro, tipo "molti parlano del BIIO ma non hanno nemmeno letto il libro". Bene, io l'ho letto. Anche io...
l'intervento di Mr Mago è molto interessante, e la penso anche io così.
per il 4x10, Claudino hai rotto i coglioni, ma tanto! Chi lo fa è un idiota, fine. Ma qua su BW... Chi lo fa? Infatti
e basta con questa storiella, basta, ci crede solo chi ci vuol credere! vero..
Grazie Paolo, davverosigpic
Commenta
-
-
IronP, aggiungo delle considerazioni più dettagliate.
Prima del BIIO mi sono allenato in stile mcrobert, senza una vera periodizzazione.
Con il BIIO, in due anni ho guadagnato circa 3 kg di massa, in particolare :
- sulle gambe/glutei
- tricipiti
poco bicipiti e schiena (ma sono i miei punti carenti)
Mangiavo come un *****, grande appetito a causa dell'intensità elevata.
e non curavo la definizione, insomma sono ingrassato un bel pò (ma questo non è sicuramente imputabile al metodo)
Premetto che faccio abbastanza fatica a mettere su massa in genere.
Non avevo mai fatto squat prima, quindi l'incremento di massa in gambe e glutei potrebbe essere dovuto ad esso e non tanto al biio.
La forza è cresciuta parecchio, niente da dire, i cicli di forza funzionano, i microcarichi pure, lo squat a 20 ripetizioni (a volte arrivavo a dei livelli di sofferenza tali che cui vedevo veramente il MegaDirettoreVerticale in stile Fantozzi...(c'era ieri in tv...))
Lo scarico funziona (io stavo direttamente a casa e non andavo in palestra), mai fatto lo scarico attivo.
Mai provato doppia/tripla botta o cose simili
Un mio amico, si allenava con me, arrivava da schede pessime da palestra inconpetente, con i primi cicli di forza è letteralmente ESPLOSO come dimensioni, è aumentato molto di massa; poi si è stabilizzato.
La forza è cresciuta , niente da dire; non ho comunque carichi grandi.
Alla panca facevo 77 kg per 8 reps e di più non facevo.
Trazioni alla lat inversa 93 kg per 7 reps
Stacco con trap bar 130 kg
Lento avanti da seduto 60 kg.
dopo un pò la panca si è fermata a 77, il lento pure etc...
L'impressione è che, andare sempre a manetta e stramanetta, frigga il SNC che impedisce guadagni progressivi.
L'allenamento che mi dava i migliori risultati è IBRIDO, quello in cui c'è il piramidale inverso.
In sintesi :
- la forza cresce bene
- la massa insomma
- lo stress mentale è a volte molto elevato, alla lunga stanca
- probabilmente dipende anche dalle individualità
Diego
Commenta
-
-
ritornando al mio post precedente...
La panca non è il mio esercizio, faccio sempre fatica a crescere di pesi.
Ora mi alleno con schede a buffer e multifrequenza per la forza e la panca è migliorata sensibilmente.
Idem gli altri sollevamenti.
Quindi, probabilmente, per me, andare sempre a cedimento non è il top, va alternato a periodi con intensità più basse e buffer.
Commenta
-
-
Non voglio guastare le uova nel paniere, ma i miglioramenti che hai avuto sono in realtà poco significativi. Avresti avuto gli stessi incrementi di carichi/massa corporea probabilmente con qualsiasi altro metodo, visto proprio l'entità non "considerevole" dei carichi. anche la "semplice" introduzione dello squat é stato un elemento di novità che ha avuto i suoi frutti e questo a prescindere dal biio o dal weider ecc...
oh senza offesa eh, sono due considerazioni che faccio a freddo
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
L'importante è capire che allenarsi non significa ne bbio ne bio ne mc robert ne We ne Russian ne Cpol ne sheiko e via dicendo. L'importante è capire che ogni corpo ha i suoi ritmi, tempi, carichi, testa, snc.... dire questo è giusto questo è sbagliato è sempre e solo una cagata
Personalmente prendo spunto da tutto. Io (mezza **** eh, sia chiaro) in tre anni ho guadagnato 0 kg. ci sono le mie foto in photogallery. ho perso 5 di grasso e messo 5 di "roba buona" (e come Manx può confermare ne so veramente poco di dieta) quindi tutto è dipeso dall'allenamento e quel poco di alimentazione pulita.
Io provo tutto dallo sheiko al biio, non ho paura....ma sto anche capendo dove stanno le fregature, dove sono gli estremi, quello che per me va o non va. In più ho capito che anche il variare di una solo insignificante fattore significa sconvolgere il modo di allenarsi.
Non mi ero mai allenato col 3x10 (per semplificare) ne sto arrivando ora, e non sono mai stato così in forma, mai. Ora mi sto gia rompendo e sto scalando le reps per puntare ad un 6x4 in piramidale falso con i secondari pesanti. Poi farò i secondari leggeri poi farò un 3x3 perchè così mi do uno slancio di forza..magari se in mezzo mi serve ci inserisco 3 sedute di pumping puro...
insomma, per come la vedo io chi dice biio o we o cazzi vari non ha capito nulla di allenamento.
Commenta
-
-
gal hai detto una cosa fenomenale..la penso esattamente come te....
ho provato a repparti ma nn me lo fa fare..dice che devo prima reppare in giro...vabbè poi le mie rep nn contano un ceppo di cane come valore...cmq considera 200 mila rep simboliche!!!!
insomma, per come la vedo io chi dice biio o we o cazzi vari non ha capito nulla di allenamento.
Commenta
-
-
Io feci il BIIO per 1 anno e mezzo.
Partii da 1 livello di principiante assoluto però.
Devo dire che soprattutto i primi tempi l'organizzazione dell'allenamento e l'intensità con la tecnica dei microcarichi diedero buoni risultati.
Dopo quell'anno e mezzo arrivai a fare 8 ripetizioni con 100 kg di panca ad esempio (di questo sono sicuro) e se nn sbaglio 8 con 110 di squat parallelo e con 130 di stacco.
Anche il peso corporeo aumentò molto, sia a causa di massa muscolare ma anche purtroppo un po' di grasso.
Nel complesso una base dalla quale con un po' di voglia di fare si poteva partire per raggiungere livelli decenti.
Sinceramente della programmazione ripetei soltanto il primo macrocilclo.
Riscontrai degli incrementi quasi incredibili in forza 1 e 2.
La seconda parte della programmazione ricordo che si concentrava sulle negative e poi presentava anche la doppia e tripla botta come possibilità, sulle quali sono sempre stato scettico ma devo dire di non aver mai provato.
In conclusione dopo questo anno e mezzo erano circa 2 mesi che non avevo miglioramenti apprezzabili; i carichi nei grandi esercizi stallavano (soprattutto la panca ) e facevo sempre più fatica anche solo a mantenere la prestazione consolidata.
provai allora 1 ciclo HST ed i miglioramenti ripresero..non solo ma aumentando la frequenza e variando l'intensità notai che non era necessario vivere 5 giorni a settimana con i DOMS ma che in realtà ero più forte ma anche più in forma e con meno dolori rispetto al periodo del BIIO.
Non voglio dire che il BIIO sia un cattivo allenamento, ma che è solo 1 allenamento e che pecca laddove vuole essere una programmazione a 360° per un atleta, in quanto fissa dei parametri troppo rigidi ed a lunga deleteri in quanto ai rapporti tra intensità/frequenza/volume, cioé le stesse cose che sono sue caratteristiche distintive costituiscono il motivo per il quale il BIIO dopo 6 mesi diminuirà di efficacia e dopo 1 anno o poco più cesserà quasi di funzionare.
A questo aggiungo che il mio livello di partenza era basso, diverso sarebbe stato se avessi avuto alle spalle anni di allenamento fatto come si deve robabilmente in quel caso avrei guadagnato poco o nulla col BIIO.
Anche io ho letto più volte il libro, per me era realmente la "Bibbia" dell Bbbing in quel periodo; a ciò si aggiunge il fatto che allora c'era la moda per il BII molto più di adesso ed erano i metodi che andavano per la maggiore su molti forum
Commenta
-
-
Lascio la mia opinione.
Secondo me non si deve cadere in un equivoco e cioè scegliere ciò che giusto e ciò che è sbagliato in assoluto.
Non è vero che BIIO è in assoluto un cattivo metodo.
Non è vero che il Weider sia in assoluto il miglior metodo.
Se mi alleno per molto tempo con il BIIO, prima o poi (tanto prima quanto più è avanzato l'atleta) stallerò alla garande; se mi alleno per una vita con 20 serie tutte allo stesso modo, però, stallerò lo stesso.
Il BIIO è un buon metodo, purchè non venga preso come filosofia di vita e sia usato con oculatezza in un giusto contesto.
Il BIIO, a mio avviso, si fonda su principi sostanzialmente validi, ma ha un grosso limite ed è dato dal fatto che non consente periodizzazioni serie (soprattutto perchè il volume è costantemente basso), il che significa che, arrivati al punto di stallo, non puoi modificare gran che nel programma e, quindi, non puoi fare altro che tornare indietro e ripartire da un punto cui eri già arrivato.
Allora, per conservare integro il suo potenziale, va inserito correttamente in una programmazione ampia, che preveda variazioni cicliche di intensità e volume: solo così, a mio avviso, il metodo conserva una sua utilità.
Saluti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNon voglio guastare le uova nel paniere, ma i miglioramenti che hai avuto sono in realtà poco significativi. Avresti avuto gli stessi incrementi di carichi/massa corporea probabilmente con qualsiasi altro metodo, visto proprio l'entità non "considerevole" dei carichi. anche la "semplice" introduzione dello squat é stato un elemento di novità che ha avuto i suoi frutti e questo a prescindere dal biio o dal weider ecc...
oh senza offesa eh, sono due considerazioni che faccio a freddo
Quello che dici è vero, ma è un concetto estremamente complesso da illustrare, e risulta, in prima battuta, antipatico.
Cerco di spiegare.
Il "miglioramento" nelle prestazioni ha sempre due componenti:
1) la prima componente è dovuta alla variazione dello stimolo. Prendi un organismo adattato all'ambiente, cambia l'ambiente, questo cercherà di adattarsi. Poichè qua non ci mettiamo ad allenarci in una atmosfera a base di cloro, l'adattamento ci sarà.
E questo adattamento è psicologicamene da noi "sentito" come un miglioramento: il cambio di allenamento è verso qualcosa che riteniamo positivo, e se il risultato è in linea con le aspettative, allora per noi siamo "migliorati".
Ma questa componente c'è sempre, sia che uno dal Weider passi al BIIO, sia che dal BIIO passi al Weider.
2) la seconda componete è propria del "metodo", è specifica. Deriva PROPRIO dal metodo e non si esaurisce all'adattamento dovuto alla semplice variazione. Oppure, possiamo dire, il metodo permette di mantenere questa variazione nel tempo.
Questa componente è in teoria indipendente dall'anzianità dell'atleta, dalla sua abilità tecnica, da chi è la persona. Perchè il metodo è universale o è così duttile da adattarsi allo stato di chiunque permettendogli di migliorare sempre.
Capite che i punti 1 e 2 sono due situazioni assolutamente teoriche e nella realtà esiste solo un mix dei due.
Potremmo dire che il BIIO funziona per i principianti o per quelli che non sono forti o... No, perchè quello che frega è il punto 1, che vale per tutti, anche per uno con 20 anni di anzianità e la forza di Hulk. Fategli fare il BIIO e migliorerà. Per un po'.
Potremmo dire che il BIIO funziona per tutti perchè è IL METODO? No, perchè è un metodo: un insieme di passi per ottenere un risultato, un protocollo. E i protocolli hanno un numero finito di passi, sono limitati perchè non possono contemplare tutte le condizioni.
E qua non voglio sentire seghe sul "personalizzare" eh...
Il punto 1 è quello che si manifesta prima, il punto 2 è quello che denota la forza dell'allenamento, la sua capacità di resistere nel tempo, sullo stesso atleta.
Il punto 1 è quello dei facili entusiasmi, del "fate come me e visto che succede", ma solo un metodo che permette progressi sul lungo termine è valido. Ma, incredibilmente, questo metodo non esiste. Non può esistere. Perchè un atleta che continua ad allenarsi per anni e anni non è lo stesso atleta, di anno in anno, e una lista di passi limitata non può adattarsi.
Ma questo non fa marketing, non è vendibile, non va di moda, perchè pone dei livelli: al principiante questo, all'intermedio quest'altro, all'avanzato quello. E questo non piace perchè a nessuno piace sentirsi dire che è una ****, che è bene che magni e spigni e che gli integratori non lo faranno migliorare dalla sua secchezza.
Ecco, perchè questo è un discorso antipatico. Perchè tutti possono ottenere con lo Sheiko, ma perchè vale il punto 1, non il 2, e perchè vale? Perchè sono delle seghe.
Avrei dovuto dirlo più politically correct, ma mi spiace, è la verità.
Perchè questo è antipatico nei confronti dei nostri due colleghi?
Perchè abbiamo due amici che hanno parlato di se e hanno sicuramente fatto uno sforzo, sì, ad aprirsi. Hanno scritto i carichi, quanto pesano, hanno messo a nudo, anche se sono le cazzate di noi complessati, una parte di loro stessi.
E ora noi iniziamo a dire "si ma tu avresti potuto ottenere", "si ma in fondo non è così male" e così via.
Loro ci fanno una confidenza e noi con la lampada del terzo grado gli facciamo la seduta psicologica da stronzi.
Ecco, cosa a me scoccia. E mi scuso con loro. Ma è parte della discussione l'analisi dei risultati.
Li ringrazio perchè quello che hanno fatto denota forza di spirito.
Avrebbero ottenuto di più con altri metodi? Forse si, forse no. Però questo hanno fatto, si sono divertiti, hanno capito qualcosa. Hanno capito alcune basi dell'allenamento che saranno utili per sempre, e sono stati molto onesti nella disamina del metodo stesso, cercando di scindere se stessi dal protocollo.
L'esperienza sarà importante nel confronto di questo metodo con altri metodi, garantito. E perciò il giudizio non può che essere positivo, lo è sempre ogni volta che c'è un miglioramento e una crescita personale.
Sono stati molto più sereni nel loro giudizio di quanto non avrebbe fatto il creatore del metodo stesso.
Io cerco questo tipo di testimonianze, sincere, reali.
C'è un punto interessante, ma vorrei, se possibile, qualche informazione in più: perchè chi smette con questa roba passa a cose del tutto differenti? Non è la prima volta che sento "ho smesso il BIIO e sono passato a".
Poi, vorrei sapere, perchè avete iniziato il BIIO, quale è stata la spinta.
Commenta
-
Commenta