If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Per allenare un muscolo motorio devi:
1) coinvolgere più fibre possibili
2) raggiungere un esaurimento (a livello energetico) e microtraumi (a liv plastico) sufficienti per avere un miglioramento di prestazione/volume nella successiva fase di supercompensazione
Oltre a, come già detto, usare movimenti il più possibile fisiologici per evitare al minimo danni osteo-articolari
Detto ciò: direi che anche 1 solo esercizio fondamentale se completo sotto il punto di vista biomeccanico, del ROM e dell'intensità è più che sufficiente ad ottenere lo stimolo richiesto; restano da determinare il volume (le serie saranno inversamente proporzionali all'intensità raggiungibile ovviamente nel range di serie allenante per l'obiettivo richiesto) e la presenza di eventuali esercizi complementari in caso di ROM limitato nell'esercizio precedente o di enfasi su quelle fibre non ancora totalmente esaurite per mancanza di omogeneità di stress nei movimenti nell'esercizio precedente.
Mi spiego meglio:
IL gran pettorale è principalmente un flessore e un rotatore interno e, secondariamente, un flessore; il gran pettorale ha inoltre 2 principali linee di forza, entrambe partono dall'inserzione sulla doccia bicipitale dell'omero ma la 1a ha decorso ascendente che termina tra la parte mediale della clavicola e la parte superiore dello sterno (motivo per il quale oltre i 90° di abduzione le fibre del tratto clavicolare assumono funzione abduttoria) mentre la 2a ha decorso discendente e termina tra la parte bassa dello sterno, le cartilagini della 5a e 6a costa e le aponeurosi dell'addominale obliquo esterno.
1)nelle spinte con manubri con intrarotazione dell'omero hai interessamento di entrambe le linee di forza con leggera enfasi su quella sternoclavicolare in quanto ha un'adduzione frontale contro gravità e una flessione e intrarotazione di spalla in semicarico
2) nei cross over cavi hai una forte predominanza della linea di forza discendente (adduzione propria e intrarotazione contro attrezzo) sfinendo così quelle poche fibre mancanti
Andrebbe però sottolineato che il gran pettorale viene ampliamente allenato in esercizi come lat machine (linea discendente) e lento/distensioni sopra la testa (linea ascendende/porzione sternoclavicolare) motivo per cui raggiunta elevata intensità e elevata capacità propriocettiva (sia a liv intra che extramusvolare) serebbe opportuno rimuovere l'esercizio complementare per concentrarisi solo sul fondamentale.
Ps. l'ampiezza di movimento di ogni esercizio non è fissa ma dipende dal grado personale di mobilità osteoartikolare e d elastikità muskolare
non ha senso preferire un esercizio rispetto ad un altro solo xkè xmette a liv spaziale maggiore ROM quando il nostro grado d mobilità nn c xmette d farlo correttamente portando a compensi (movimenti che portano a minore attivazione muscolare a scapito delle componenti articolari e di altri muscoli).
Il grado d mobilità articolare andrebbe testato ogni volta prima di ogni esercizio:
riguardo le spinte manubri i test principali sono quello x determinare l'altezza appoggio piedi x evitare eccessivi compensi in iperlordosi a liv lombare e quello della mobilità scapolare x eviate compensi a livello cervicale e del rachide in toto.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta