Velocità esecuzione !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clark89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 34
    • 302
    • 708
    • Send PM

    Velocità esecuzione !

    Salve a tutti! ancora nn ho trovato la soluzione definitiva a un dilemma: nn ho capito se per fare massa è preferibile una esecuzione del movimento (in generale un pò in tutti gli esercizi ) lenta e controllata,quindi un peso medio, oppure esplosivo o comunque molto + veloce cn pesi alti ?

    Ad esempio: una volta ho fatto curl bilanciere cn pesi alti (per me!) cn un movimento veloce( 10 rep X 3 serie ) ,la volta successiva ho abbassato il peso e movimento lento (sempre 10 rep x 3 )...
    in entrambi i casi avevo i bicipiti stanchi,ma uno dei due a lungo andare risulterà migliore dell'altro,ma quale ??

    grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualke minutino
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Non credo che la velocità di esecuzione (appatto che essa non sia troppo elevata), abbia un così diverso impatto allenante. Se usi un carico per 8 rip a cedimento facendo la positiva di un secondo e la negativa di 2, tutto il set durerà 24 secondi.
    Nello stesso arco di tempo potresti fare 6 ripetizioni (ogni rip di 4'') o 4 ripetizioni (ogni rip di 6'') e arriversti cmq a cedimento nei 24 secondi previsti indipendentemente dalla velocità delle singole ripetizioni, perchè la durata dello sforzo sostenibile dalle fibre è sempre di 24 secondi, visto che andando oltre le riserve energetiche non sono più sufficienti per far contrarre le fibre.

    Questo è cmq un caso ideale, di un esercizio eseguito con cadenza lenta e regolare e alle macchine. Gia con un curl manubri le cose cambiano leggermente perchè più velocemente scendi maggiore sarà l'effetto pendolo che ti aiuterà a salire, mentre nella panca se scendi troppo velocemente potresti non avere la forza di invertire il movimento. Se invece ti muovi molto lentamente, sebbene la durata della serie sia la stessa il tempo sotto tensione complessivo è maggiore perchè facendo meno ripetizioni si passa meno volte dai punti morti nei quali ci si riposa, quindi probabilmente un set eseguito con ripetizioni lente dura meno a parità di carico di uno eseguito a ripetizioni più veloci. D' altra parte però le ripetizioni veloci richiedono una maggiore forza per essere eseguite, quindi si avrebbero benefici in altro senso.

    Credo che la soluzione migliore (senza volere usare tecniche specifiche) sia quella di affidarsi alla cadenza naturale dell'esercizio che dipende sia dal ROM che dalla lunghezza delle leve coinvolte. Per esempio una ripetizione di squat di 4 secondi ha una cadenza "normale" una di parallele della stessa durata è volontariamente rallentata.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6216
      • 320
      • 113
      • Send PM

      #3
      Clark "controlla" l'eccentrica e fai la concentrica più velocemente possibile.

      Il resto sono "chiacchiere"...

      PS: da avanzato potrai fare tante cose, per ora stai semplice.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Clark "controlla" l'eccentrica e fai la concentrica più velocemente possibile.

        Il resto sono "chiacchiere"...

        PS: da avanzato potrai fare tante cose, per ora stai semplice.
        giustamente, direi.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6216
          • 320
          • 113
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          giustamente, direi.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta

          Working...
          X