Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricapitoliamo. +forza=+massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricapitoliamo. +forza=+massa?

    Il mio prossimo workout sarà l'ottavo con la mia scheda Full-body e saranno passati circa due mesi da quando ho iniziato ad allenarmi così:
    Squat 1x20 o 2x10(li alterno visto che nn sono ancora pratico con le alte ripetizioni)
    Mezzi Stacchi 1x10
    Parallele 2x6
    Rematore 2x8 (pulley basso)
    Lento avanti con manubri 1x6
    polpacci 1x15
    Curl con bilanciere 1x6
    addominali

    Diciamo ke fino al sesto workout ho sempre ottenuto notevoli guadagni ogni sessione aumentavo x ogni esercizio. Soprattutto nel lento avanti(mia vecchia bestia nera) aumentavo di una ripetizione a workout. Devo premettere che sono otto mesi ke faccio bb e ke all'inizio mi sono allenato da pompatore ottenendo 5 kili arrivando xrò poi ad uno stallo ed ad una grave forma di sovrallenamento. Questi 5 kili poi li ho persi tutti questa estate visto ke ho un metabolismo alto e x ragioni contingenti mangiavo poco.
    Chiudo questa parentesi e torno al punto: nn vedendo grossi aumenti di massa(ma nn era così, probabilmente pretendevo troppo visto ke in due mesi ho ripreso quasi due kili) mi sono rivolto al forum ed ho provato ad accorciare i tempi di frequenza tra un allenamento e l'altro ke prima era di 7/8 giorni portandolo nell'ultimo workout a 5 giorni(suggerimento anke dello zio Stuart). Risultato: nn avevo durante il workout la stessa energia ke avevo nei precedenti, ho avuto un aumento solo nei mezzi stacchi e nelle paralle(il precedente workout avevo però utilizzato un rest-pause su di esse). In questi giorni poi continuo a stiracchiarmi continuamente.
    Ora voi pensate ke io possa essere arrivato ad una fase di stallo, oppure se riprendessi la vecchia frequenza tornerei a fare i vecchi incrementi? Dico ciò visto il fatto ke la mia dieta nn ha problemi e ke anke se sfasato il mio riposo credo sia buono.
    Ogni domanda è ben accétta(o accètta?).
    Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

    #2
    Prova una cosa del genere per ripartire l'intensita':

    lunedi fullbody
    giovedi allenamento sotto
    lunedi allenamento sopra
    giovedi Fullbody
    e cosi via........

    oppure

    lunedi
    giovedi
    mercoledi
    lunedi
    giovedi
    mercoledi
    e cosi via........ sempre tenendo una tabella full

    oppure

    allena il corpo in una semplice routine sotto-sopra
    lunedi sotto
    giovedi sopra
    lunedi sotto
    e cosi via.............

    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: Ricapitoliamo. +forza=+massa?

      Originally posted by dirkrasp
      Il mio prossimo workout sarà l'ottavo con la mia scheda Full-body e saranno passati circa due mesi da quando ho iniziato ad allenarmi così:
      Squat 1x20 o 2x10(li alterno visto che nn sono ancora pratico con le alte ripetizioni)
      Mezzi Stacchi 1x10
      Parallele 2x6
      Rematore 2x8 (pulley basso)
      Lento avanti con manubri 1x6
      polpacci 1x15
      Curl con bilanciere 1x6
      addominali

      Diciamo ke fino al sesto workout ho sempre ottenuto notevoli guadagni ogni sessione aumentavo x ogni esercizio. Soprattutto nel lento avanti(mia vecchia bestia nera) aumentavo di una ripetizione a workout. Devo premettere che sono otto mesi ke faccio bb e ke all'inizio mi sono allenato da pompatore ottenendo 5 kili arrivando xrò poi ad uno stallo ed ad una grave forma di sovrallenamento. Questi 5 kili poi li ho persi tutti questa estate visto ke ho un metabolismo alto e x ragioni contingenti mangiavo poco.
      Chiudo questa parentesi e torno al punto: nn vedendo grossi aumenti di massa(ma nn era così, probabilmente pretendevo troppo visto ke in due mesi ho ripreso quasi due kili) mi sono rivolto al forum ed ho provato ad accorciare i tempi di frequenza tra un allenamento e l'altro ke prima era di 7/8 giorni portandolo nell'ultimo workout a 5 giorni(suggerimento anke dello zio Stuart). Risultato: nn avevo durante il workout la stessa energia ke avevo nei precedenti, ho avuto un aumento solo nei mezzi stacchi e nelle paralle(il precedente workout avevo però utilizzato un rest-pause su di esse). In questi giorni poi continuo a stiracchiarmi continuamente.
      Ora voi pensate ke io possa essere arrivato ad una fase di stallo, oppure se riprendessi la vecchia frequenza tornerei a fare i vecchi incrementi? Dico ciò visto il fatto ke la mia dieta nn ha problemi e ke anke se sfasato il mio riposo credo sia buono.
      Ogni domanda è ben accétta(o accètta?).
      Punto primo, non pensare di essere già im stallo, la progressione rallenate dopo poco, non puoi mettere 1 kg o una rip. in più all'infinito.
      Accetta il fatto di mettere 4 kg circa su tutti gli esercizi ogni mese (circa, poichè saranno 4-5 sullo stacco-squat e 2-4 sugli esercizi per la parte superiore!)
      Per parlare di massa, tieni presente che devi diventare molto più forte per far avvenire dei cambiamenti sostanziali nel tuo corpo.
      Il diametro trasverso di un muscolo è proporzionale alla sua forza, ovvero un muscolo divenuto più grosso E' più forte.
      Non è vero il contrario.
      Cioè, se ti alleni per la forza pura, può succedere (dico può perchè alcuni powerlifter geneticamente dotati crescono bene e velocemente anche con le singole...) che gli aumenti avvengano solo quando solleverai pesi più grandi o può succedere cyhe non avvengano proprio...genetica!
      Se ti alleni come ti stai allenando, stai tranquillo che i risultati li avrai, ma devi pazientare.
      Prova a non cambiare troppo spesso tabella, almeno per ora!
      Il fatto che tu ti senta stanco è dovuto probabilmente anche al tempo atmosferico/stagione.
      Mi spiego, il passaggio tra una stagione e l'altra, provoca nella maggior parte degli individui cali di performance e stanchezza repentina.
      E' la risposta del nostro corpo al nuovo clima.
      Sorgono i vecchi acciacchi, la fame può scomparire o in alcuni aumentare ecc....
      Non prendere tutto come stallo dell'allenamento.....l'allenamento funzionerà sempre, nella misura del tuo impegno, riposo, alimentazone e intensità....mancando uno di questi fattori sorgono inevitabilmente problemi..

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        La cosa della stagione l'avevo pensata anche io. Cmq il mio quesito era: devo tornare alla vecchia frequenza di 7/8 giorni o restare con il 5?
        Vi chiedo un'altra cosa: dovrei cambiare esercizi ad un certo punto od anche adesso?
        X Erik: avevo pensato anche io alle soluzioni da te proposte, non so cosa ne pensa Armando.
        Ho anche pensato di eliminare qualke esercizio.
        Cmq per me l'Hit è un gran metodo x allenarsi, soprattutto x i veri hardgainers. Provatelo ma mi raccomando ci vuole molta forza di volontà x arrivare alla massima intensità.
        Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

        Commenta


          #5
          Originally posted by dirkrasp
          La cosa della stagione l'avevo pensata anche io. Cmq il mio quesito era: devo tornare alla vecchia frequenza di 7/8 giorni o restare con il 5?

          Appunto perche' non ciclizzi l'intensita' con il sistemi che ti ho proposto oppure anche un lunedi-venerdi-mercoledi....

          Vi chiedo un'altra cosa: dovrei cambiare esercizi ad un certo punto od anche adesso?

          se ti stai annoiando CAMBIA!

          X Erik: avevo pensato anche io alle soluzioni da te proposte, non so cosa ne pensa Armando.

          La prima soluzione che ti ho proposto Full+sotto+sopra è un sistema Armandiano

          Ho anche pensato di eliminare qualke esercizio.
          Cmq per me l'Hit è un gran metodo x allenarsi, soprattutto x i veri hardgainers.

          Non solo per loro!

          Provatelo ma mi raccomando ci vuole molta forza di volontà x arrivare alla massima intensità.
          impegno e intensita' in qualsiasi allenamento non solo HIT!
          ciao
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Ciclizzando l'intensità come hai detto te xrò nn posso aumentare i carichi come facevo prima.
            Stavo pensando anche di alternare la mia full-body con un'altra.
            Cmq prima voglio spremere questa skeda al massimo!!
            Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎