Originariamente Scritto da andrea3232
Visualizza Messaggio
eccentrico e massa muscolare
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da andrea3232 Visualizza Messaggiolenta...credo che facendola veloce il carico sia troppo leggero per una negativa veloce buona
pardonsigpic
Commenta
-
-
se guardate il mio allenamento di oggi ho fatto delle negative al 100%... e fa molto ma molto male
poi vediamo se funzionano
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andrea3232 Visualizza Messaggioniente appunto...mi chiedo se magari sia meglio prendere i benefici di una negativa al 100 % oppure i benefici di una concentrica al 100% e una negativa diciamo al 50-60%
non so se capisci quello che voglio dire..
Una negativa al 100% riferito a cosa? Intendi il max peso che riesci a sopportare per una negativa?
Qndo si parla di percentuali ci si riferisce alla fase concentrica(positiva)...sigpic
Commenta
-
-
ryaban ho scritto al "100%" senza pensarci, influenzato da andrea... io intendevo una vera negativa, totale
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioryaban ho scritto al "100%" senza pensarci, influenzato da andrea... io intendevo una vera negativa, totale
Cmq ora vado a leggere il diario...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioMa nn mi riferivo a te!!
Cmq ora vado a leggere il diario...
cmq discussione molto interessante che poi rileggo da capo.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
la mia proposta confortata da studi datati 2000, è quella di inserire almeno un un esercizio di un grosso gruppo muscolare una serie con "eccentica veloce".
E' probabile che tra breve qualche famoso allenatore oltreoceano possa chiamare una tecnica simile che so "EE.3" ovvero "emphasis excentric 3" tanto per rendere colorita una metodica in uso da svariati anni in altri campi sportivi.
La tecnica inziale prevede la capacità con carichi ridotti di lasciar letteralmente cadere il sovraccarico, frenando repentinamente all'angolo articolare (nel caso di squat) del ginocchio stabilito.
Lo scopo è cercare di eseguire il più rapidamente possibile la fase di inversione del movimento nell'esercizio, per questo è necessario imparare a piccoli gradi a "scendere velocemente" lasciando "cadere il peso senza frenare, rimanendo decontratti e cedendo alla gravità, per frenare poi attivamente all'angolo desiderato".
Nel 1963 Verch e collaboratori rilevarono che la forza espressa in eccentrico dai muscoli contratti in eccentrico fosse fino a 1,6 volte maggiore della forza di contrazione.
Da questa analisi ho sperimentato nel contesto di un allenamento per il petto una routine in cui compare come tappa didattica, solo per atleti esperti:
panca orizzontale (metodo: EE.3) 3 x 6
significa caricare la panca con un 40% di 1 rm, concentrarsi e sbloccare la discesa, arrivati al punto di inversione frenare decisamente e salire molto lentamente.
Iniziando con un carico molto controllato e tentando di individuare il punto esatto di inversione, le azioni non saranno traumatiche ma decisamente produttive.
Già in questo frangente i picchi di tensione sono molto elevati, avviene un reclutamente selettivo delle fibre IIb e dereclutamento delle fibre del tipo I.
Avvertenze necessarie:
il carico su legamenti articolazioni è molto elevato, doms profondi, periodi di utilizzo limitati, lunghi tempi di recupero, necessità in alcuni esercizi di uno spotter.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiola mia proposta confortata da studi datati 2000, è quella di inserire almeno un un esercizio di un grosso gruppo muscolare una serie con "eccentica veloce".
E' probabile che tra breve qualche famoso allenatore oltreoceano possa chiamare una tecnica simile che so "EE.3" ovvero "emphasis excentric 3" tanto per rendere colorita una metodica in uso da svariati anni in altri campi sportivi.
La tecnica inziale prevede la capacità con carichi ridotti di lasciar letteralmente cadere il sovraccarico, frenando repentinamente all'angolo articolare (nel caso di squat) del ginocchio stabilito.
Lo scopo è cercare di eseguire il più rapidamente possibile la fase di inversione del movimento nell'esercizio, per questo è necessario imparare a piccoli gradi a "scendere velocemente" lasciando "cadere il peso senza frenare, rimanendo decontratti e cedendo alla gravità, per frenare poi attivamente all'angolo desiderato".
Nel 1963 Verch e collaboratori rilevarono che la forza espressa in eccentrico dai muscoli contratti in eccentrico fosse fino a 1,6 volte maggiore della forza di contrazione.
Da questa analisi ho sperimentato nel contesto di un allenamento per il petto una routine in cui compare come tappa didattica, solo per atleti esperti:
panca orizzontale (metodo: EE.3) 3 x 6
significa caricare la panca con un 40% di 1 rm, concentrarsi e sbloccare la discesa, arrivati al punto di inversione frenare decisamente e salire molto lentamente.
Iniziando con un carico molto controllato e tentando di individuare il punto esatto di inversione, le azioni non saranno traumatiche ma decisamente produttive.
Già in questo frangente i picchi di tensione sono molto elevati, avviene un reclutamente selettivo delle fibre IIb e dereclutamento delle fibre del tipo I.
Avvertenze necessarie:
il carico su legamenti articolazioni è molto elevato, doms profondi, periodi di utilizzo limitati, lunghi tempi di recupero, necessità in alcuni esercizi di uno spotter.
Apparte le stronzate...
Intendi fare dei veri e propri rebound? Nei quali c'è uno "staccamento" delle mani dal bilanciere? Cioè questo esercizio? (vedi secondo 37).
Se intendi questo si apre tutto un altro mondo davanti a te... in passato ho fatto tante ricerche su l'allenatore che ha reso celebre tali tecniche (Jay Schroeder). E' veramente un materiale molto ma molto interessante.
Cmq questa tecnica, anche con basse percentuali (40%), permette di allenare selettivamente le fibre IIb.
Diciamo che è un metodo DE più avanzato. Menez hai mai letto il libro di Dietrich Buchenoltz?Last edited by Hulkhogan; 18-12-2008, 21:18:33.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
non intendo questo approccio, il metodo buchenoltz ha provocato alte incidenze di infortuni su atleti di elevato livello, ma questo è sintomatico di una situazione in cui un atleta eccede con l'utilizzo di un solo metodo.
dal video si può notare come il carico si ritrovi sospeso in aria e le mani si posizionino più basse per accogliere ammortizzando il carico del bilancere dotato di grande energia. Questo metodo non è ideale per i nostri scopi ed esula da quanto esprimevo sopra, con eccentrica veloce si intende il controllo permanente del carico durante la fase eccentrica appunto, mai il distacco delle mani, l'azione di spostamento del bilancere deve avvenire con il pieno controllo del carico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggionon intendo questo approccio, il metodo buchenoltz ha provocato alte incidenze di infortuni su atleti di elevato livello, ma questo è sintomatico di una situazione in cui un atleta eccede con l'utilizzo di un solo metodo.
dal video si può notare come il carico si ritrovi sospeso in aria e le mani si posizionino più basse per accogliere ammortizzando il carico del bilancere dotato di grande energia. Questo metodo non è ideale per i nostri scopi ed esula da quanto esprimevo sopra, con eccentrica veloce si intende il controllo permanente del carico durante la fase eccentrica appunto, mai il distacco delle mani, l'azione di spostamento del bilancere deve avvenire con il pieno controllo del carico.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
Commenta