L'inizio di una crisi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

L'inizio di una crisi?

Come sapete voglio seguire Tozzi. Ma poichè nella palestra nuova devono ancora arrivare le panche piane, ho iniziato a fare una scheda SimilBIIO (con alcune macchine e non facendomi troppe pippe sui tempi di recupero).

Inizialmente pensavo di fare 2 volte il carico ed una lo scarico. Ma ottenendo ottimi risultati ho deciso di fare 3 sedute consecutive di carico, aumentando ogni volta i pesi. In 3 sedute sono passato da 60kg a 70kg nella lat machine (60, 63.5, 70) riuscendo anche la terza volta (nonostante l'aumento di 7.5 kg) a raggiungere il target di 8 ripetizioni. Stamattina pensavo di fare lo scarico, ma poi, all'ultimo, ho optato per caricare 72.5kg.

DISASTRO!

SOLO 4 ripetizioni!!!

Cosa mi è successo?? 4! Capisco se erano 6/7, ma 4 sono pochissime!

Be, vedendo che era una giornata no non ho caricato e ho tirato i remi in barca. Ho fatto i bicipiti con solo 6kg (tra un altro usava anche lui 6kg, ma faceva fatica! Io inceve avevo l'aria da scazzato, abituato a carichi ben superiori!).

Cosa può avermi causato questo tracollo?? Era da mercoledì che nn andavo in palestra e da domenica scorsa che non allenavo i dorsali!

Cosa faccio la prossima volta? Riprovo con i carichi vecchi, provo ad aumentare o scarico?
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
  • Arkler84
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 111
    • 0
    • 0
    • /
    • Send PM

probabilmente non eri in giornata... può capitare di non essere in forma, magari per qualche scorrettezza nell'alimentazione-riposo-sforzo negli ultimi giorni...
    Anche a me , seppure raramente, capita di dover scendere improvvisamente coi carichi... Poi la volta successiva cerco subito di tornare ai livelli originari.... una giornata no può starci, preoccupati se ti succede con + frequenza.

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Originally posted by Arkler84
      probabilmente non eri in giornata...
      Capita
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

... e probabilmente lo eri molto la volta prima : non conviene mai fare incrementi di peso grossi.
        In più per te potrebbe andar bene il 3:1 e quindi eri nella tua settimana di scarico.
        La prossima volta riparti dal peso acquisito 63.5 e aggiungi un lieve incremento.

Ciao
        Mike

Commenta

• polpy
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 1520
          • 0
          • 0
          • Lombardia, Italia
          • Send PM

Originally posted by mikeshell
          ... e probabilmente lo eri molto la volta prima : non conviene mai fare incrementi di peso grossi.
          In più per te potrebbe andar bene il 3:1 e quindi eri nella tua settimana di scarico.
          La prossima volta riparti dal peso acquisito 63.5 e aggiungi un lieve incremento.

Ciao
          Mike
          Effettivamente ho caricato troppo. Cmq penso che sia meglio ripartire da 65 (anche se Tozzi dice di aumentare il carico dopo lo scarico...)
          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Passare da 63.5 a 70 è veramente troppo anche se fisiologicamente è possibile ma naturalmente prima o poi si paga le conseguenze i suggerimenti suddetti vanno benissimo io potrei dirti di fare immediatamente uno scarico attivo (cioe' non ti alleni proprio) per 7/8 giorni poi riparti da 70 e poniti come obbiettivo di arrivare al range prestabilito di settimana in settima quando vi sarai arrivato che so' dopo 3/4 settimane ecco che allora potrai caricare ancora 1-2 kg non di piu'.
            Ricorda pero' che la progressione dei carichi non puo' essere infinita altrimenti a 40 anni solleverai delle tonnellate non avere troppa fretta di caricare alterna una sessione di carico "ferro" con una di carico "reps" o una di ferro e due di reps.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• polpy
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 1520
              • 0
              • 0
              • Lombardia, Italia
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Passare da 63.5 a 70 è veramente troppo anche se fisiologicamente è possibile ma naturalmente prima o poi si paga le conseguenze i suggerimenti suddetti vanno benissimo io potrei dirti di fare immediatamente uno scarico attivo (cioe' non ti alleni proprio) per 7/8 giorni poi riparti da 70 e poniti come obbiettivo di arrivare al range prestabilito di settimana in settima quando vi sarai arrivato che so' dopo 3/4 settimane ecco che allora potrai caricare ancora 1-2 kg non di piu'.
              Ricorda pero' che la progressione dei carichi non puo' essere infinita altrimenti a 40 anni solleverai delle tonnellate non avere troppa fretta di caricare alterna una sessione di carico "ferro" con una di carico "reps" o una di ferro e due di reps.
              ciao
              Cosa intendi per carico "reps" ??
              Ma facendo così cala l'intensità e la crescita!

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Carico reps intendo "incremento" di reps cioe' ripetizioni.

Allora poniamo un esempio per assurdo CURL CON BILANCIERE mettiamo che un atleta possa fare 10 reps con 50 kg di curl e incrementi di una ripetizione settimanalmente mantenendo costante il carico dopo un anno arriverebbe a fare 64 reps con 50kg cioe' farebbe qualcosa che pochi al mondo riuscirebbero a fare credi veramente che le sue braccia stiano a guardare?
                Ricordati che il sovraccarico progressivo puo' essere effettuato sia tramite l'incremento del ferro CHE DELLE RIPETIZIONI!!!!!!
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  ciao

Commenta

Working...
                  X