Dopo quanto cambiare scheda?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • codeghi
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 163
    • 11
    • 14
    • Send PM

Dopo quanto cambiare scheda?

Ciao a tutti
    volevo sapere, in linea di massima, ogni quanto tempo bisognerebbe cambiare scheda?
    Ho sentito infatti che il corpo umano tende ad abituarsi allo stimolo esterno, per cui vi chiedo se anche una variazione degli esercizi sia necessaria.
    Da 2 mesi seguo questa scheda, con l'obiettivo di aumentare massa:

LUN
    Panca piana 12-10-8
    Flex alle parallele 3x10
    Bicipiti al bilanciere 10-8
    Manubri da seduto 2x8
    Femorali da seduto 3x10
    Femorali (a pancia in giù sulla macchina) 3x10

MER
    Lat machine 12-10-8
    Pulley 12-10-8
    Pullover 2x10
    Tricipiti da seduto 12-10-8
    Tricipiti alla poliercolina 3x10
    Polpacci alla pressa 3x10
    Polpacci alla calf in piedi 2x15

VEN
    Squat alla macchina free-motion 12-10-8
    Pressa 2x10
    Leg extension 3x15
    Pek Dek 12-10-8
    Alzate laterali 2x10
    Addominali

Scusate l'imprecisione ma è da 2 mesi che frequento la palestra...
    diario
  • Varret
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 521
    • 45
    • 256
    • Send PM

Ciao!
    Sul libro di Tozzi, il BIIO, ho letto che una scheda dovrebbe durare, al massimo, circa un mese e mezzo. Comunque nelle palestra, di solito, rischi di tenertela per 3-4 mesi e anche di più...
    Probabilmente è meglio se cerchi sul forum delle schede da seguire cambiandole ogni mese e mezzo, a meno che la tua palestra non sia seria e non ti seguano adeguatamente.

Commenta

• Falcon Giulio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 498
      • 19
      • 6
      • Send PM

per rispondere alla tua domanda ti dico che è gia il momento di cambiarla, ma sappi anche che hai seguito una pessima scheda, non sarebbe una cattiva idea organizzare una full body visto che hai iniziato da poco.

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
        per rispondere alla tua domanda ti dico che è gia il momento di cambiarla, ma sappi anche che hai seguito una pessima scheda, non sarebbe una cattiva idea organizzare una full body visto che hai iniziato da poco.
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da codeghi Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti
          volevo sapere, in linea di massima, ogni quanto tempo bisognerebbe cambiare scheda?
          Ho sentito infatti che il corpo umano tende ad abituarsi allo stimolo esterno, per cui vi chiedo se anche una variazione degli esercizi sia necessaria.
          Da 2 mesi seguo questa scheda, con l'obiettivo di aumentare massa:

LUN
          Panca piana 12-10-8
          Flex alle parallele 3x10
          Bicipiti al bilanciere 10-8
          Manubri da seduto 2x8
          Femorali da seduto 3x10
          Femorali (a pancia in giù sulla macchina) 3x10

MER
          Lat machine 12-10-8
          Pulley 12-10-8
          Pullover 2x10
          Tricipiti da seduto 12-10-8
          Tricipiti alla poliercolina 3x10
          Polpacci alla pressa 3x10
          Polpacci alla calf in piedi 2x15

VEN
          Squat alla macchina free-motion 12-10-8
          Pressa 2x10
          Leg extension 3x15
          Pek Dek 12-10-8
          Alzate laterali 2x10
          Addominali

Scusate l'imprecisione ma è da 2 mesi che frequento la palestra...
          NN c'è un periodo prestabilito, valido x tutti, che indichi quando cambiare scheda...
          Certo, dici bene quando affermi che il corpo umano tende ad adattarsi e xciò lo stimolo identico diventa insufficiente e soprattutto improduttivo...

X variare uno stimolo basta anche variare il TUT o i REST...

E cmq nn sono un sostenitore dello "stravolgimento" nel breve periodo... cioè, il protocollo adottato deve portare ad un miglioramento nei protocolli successivi...
          Detto in "soldoni": Nn è che x 3weeks fai un esercizio a 4-6 reps e poi le 3weeks dopo fai 4-5 esercizi da 15reps... NN so se mi spiego
          Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
          Ciao!
          Sul libro di Tozzi, il BIIO, ho letto che una scheda dovrebbe durare, al massimo, circa un mese e mezzo. Comunque nelle palestra, di solito, rischi di tenertela per 3-4 mesi e anche di più...
          Probabilmente è meglio se cerchi sul forum delle schede da seguire cambiandole ogni mese e mezzo, a meno che la tua palestra non sia seria e non ti seguano adeguatamente.
          Ah se lo dice Tozzi... allora

Xké pessima? Ragazzi è solo 2mesi che va in pale...
          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
          Xké pessima? E' solo 2 mesi che va in pale...
          sigpic

Commenta

• jacopo85
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 253
            • 6
            • 14
            • Metroflex
            • Send PM

rayban scus al'ignoranza... cos'è il tut e il rest?

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
              rayban scus al'ignoranza... cos'è il tut e il rest?
              T.U.T---> Time Under Tension, tempo sotto tensione... "in soldoni": ad es. nella panca, è il tempo in cui svolgi la serie allenante.

REST---> Sono i recuperi fra una serie e l'altra.
              sigpic

Commenta

• Falcon Giulio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 498
                • 19
                • 6
                • Send PM

dico che è pessima perche credo che ci siano modi migliori di abituare i muscoli all'allenamento, vedo molte macchine nella scheda che per un neofita significa scarsa, se non nulla, acquisizione del gesto atletico, le macchine sono ottime per isolare e per il pump, aspetti che per il momento non c'è bisogno di considerare. anche se in effetti c'è molto peggio in giro...

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

dico che è pessima perche credo che ci siano modi migliori di abituare i muscoli all'allenamento, vedo molte macchine nella scheda che per un neofita significa scarsa, se non nulla, acquisizione del gesto atletico, le macchine sono ottime per isolare e per il pump, aspetti che per il momento non c'è bisogno di considerare. anche se in effetti c'è molto peggio in giro...
                  Premetto che è una mia idea personale:

Ad un neofita farei fare delle fullbody per acquisire sempre maggior dimestichezza con gli esercizi e una migliore connessione mente-muscolo(qst ultimo aspetto fondamentale)...
                  Fargli fare un muscolo ogni 7gg, all'inizio, nn è così produttivo...

X qnt riguarda le macchine posso anche darti ragione, ma come fai? Ad un neofita lo metti a fare trazioni alla sbarra?
                  Poi magari nella se nella sua palestra nn ci fosse un rack? (ad es. nella mia nn c'è) Lo metti a fare squat e lento bilanciere senza rack? Io nn mi azzarderei...

Per quanto riguarda il gesto atletico... NN capisco che vuoi dire... Nel BB nn c'è nessun gesto atletico... (dato che sono tutti gli ex e nessuno "gesti atletici")
                  Infatti nel BB il peso e i movimenti sono un mezzo e nn un fine...

Diverso sarebbe nel PL o nel sollevamento pesi olimpico dove invece vi sono gesti atletici...
                  sigpic

Commenta

• codeghi
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 163
                    • 11
                    • 14
                    • Send PM

Volevo precisare che i primi 15 giorni mi hanno fatto fare una full body come dici tu, e in base anche a come ho retto alla full body mi hanno assegnato la scheda che ho postato, che la stò seguendo appunto da circa 2 mesi.
                    Comunque dall'iscrizione della palestra ad oggi ho messo su 4kg, quindi i benefici me li ha dati, non so se con un'altra potevo fare di meglio.
                    Fattostà che, in base ai vostri commenti, è ora di cambiarla.
                    diario

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da codeghi Visualizza Messaggio
                      Volevo precisare che i primi 15 giorni mi hanno fatto fare una full body come dici tu, e in base anche a come ho retto alla full body mi hanno assegnato la scheda che ho postato, che la stò seguendo appunto da circa 2 mesi.
                      Comunque dall'iscrizione della palestra ad oggi ho messo su 4kg, quindi i benefici me li ha dati, non so se con un'altra potevo fare di meglio.
                      Fattostà che, in base ai vostri commenti, è ora di cambiarla.
                      4kg? beh, se son quasi tutti muscoli, in 2mesi è un ottimo risultato...

Cmq la cosa bella è che all'inizio si cresce qualsiasi cosa si faccia, dato che x l'organismo è uno stimolo nuovo e i muscoli sono "ultra recettivi"...
                      A momenti basta guardarli, i pesi, per crescere!!
                      sigpic

Commenta

• POSEIDON
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2008
                        • 36
                        • 2
                        • 2
                        • Send PM

fai le cose con calma,allenati gradatamente,impara a fare gli esercizi correttamente,diventa padrone dei movimenti.solo allora comincia ad aumentare l'intensità.per adesso suddividi i gruppi muscolari in split tipo ABA-BAB,non fare un volume di lavoro eccessivo,e mantieni le 10-12 ripetizioni per set.2 set per esercizio,2esercizi per gruppo muscolare.per me è tutto
                        sigpic

Commenta

• Falcon Giulio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 498
                          • 19
                          • 6
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Premetto che è una mia idea personale:

Ad un neofita farei fare delle fullbody per acquisire sempre maggior dimestichezza con gli esercizi e una migliore connessione mente-muscolo(qst ultimo aspetto fondamentale)...
                          Fargli fare un muscolo ogni 7gg, all'inizio, nn è così produttivo...

X qnt riguarda le macchine posso anche darti ragione, ma come fai? Ad un neofita lo metti a fare trazioni alla sbarra?
                          Poi magari nella se nella sua palestra nn ci fosse un rack? (ad es. nella mia nn c'è) Lo metti a fare squat e lento bilanciere senza rack? Io nn mi azzarderei...

Per quanto riguarda il gesto atletico... NN capisco che vuoi dire... Nel BB nn c'è nessun gesto atletico... (dato che sono tutti gli ex e nessuno "gesti atletici")
                          Infatti nel BB il peso e i movimenti sono un mezzo e nn un fine...

Diverso sarebbe nel PL o nel sollevamento pesi olimpico dove invece vi sono gesti atletici...
                          scusami, forse mi sono espresso male, cio che intendo dire con gesto atletico è la capacità di determinare consapevolmente il movimento, che in un neofita è di certo irregolare e acerba, con lo scopo di creare la connessione mente-muscolo indispensabile per un buon risultato.

questo avverrà a carico del sistema nervoso in maniera inconscia ed automatica per mezzo dell'esperienza ottenuta nella pratica degli esercizi,una volta acquisito il movimento questo diverrà sciolto e sicuro e potra servire per il suo scopo:esaurire il muscolo per innescare la cresita.

da questo punto di vista permettimi di dire che cio che io ho erroneamente chiamato "gesto atletico" è nel bodybuilding un aspetto ancora piu importante di quello che sarebbe nel PL o nel WL.

per cio che dici riguardo all'allenamento di un neofità ti do ragione, non è di certo facile insegnare le basi, ma se no a cosa servirebbero gli istruttori?(e qui ci sarebbe molto da discutere).

insomma per come la vedo un po di condizionamento fatto con le macchine va bene, ma 2 sett sarebbero gia sufficenti, poi bisogna insegnare le basi, altrimenti quale altra strada intraprendere?

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

scusami, forse mi sono espresso male, cio che intendo dire con gesto atletico è la capacità di determinare consapevolmente il movimento, che in un neofita è di certo irregolare e acerba, con lo scopo di creare la connessione mente-muscolo indispensabile per un buon risultato. Adesso Ti sei spiegato bene... e sono d'accordo con Te...

questo avverrà a carico del sistema nervoso in maniera inconscia ed automatica per mezzo dell'esperienza ottenuta nella pratica degli esercizi,una volta acquisito il movimento questo diverrà sciolto e sicuro e potra servire per il suo scopo:esaurire il muscolo per innescare la cresita.
                            Ho capito ciò che vuoi dire e sono d'accordo...tuttavia è da sottolineare che va insegnata la tecnica corretta

da questo punto di vista permettimi di dire che cio che io ho erroneamente chiamato "gesto atletico" è nel bodybuilding un aspetto ancora piu importante di quello che sarebbe nel PL o nel WL. Era l'uso del termine "gesto atletico" che era errato...Infatti, se ci pensi ai fini di BB, xké una panca orizzontale dovrebbe essere un gesto atletico e una lat avanti no? In spiaggia o in gara a nessuno interessa se fai panca, quanto alzi e quante volte la fai a settimana...quello che conta è la forma fisica...O meglio, nel BB i giudici nn valutano l'esecuzione dell'esercizio e il carico, ma valutano la forma raggiunta...
                            Concordo quindi con Te che nel BB, a differenza del PL o WL dove conta "spostare" il carico, l'esercizio viene usato come mezzo e nn come fine (il fine x nn equivocare è la crescita!)

per cio che dici riguardo all'allenamento di un neofità ti do ragione, non è di certo facile insegnare le basi, ma se no a cosa servirebbero gli istruttori?(e qui ci sarebbe molto da discutere).

insomma per come la vedo un po di condizionamento fatto con le macchine va bene, ma 2 sett sarebbero gia sufficenti, poi bisogna insegnare le basi, altrimenti quale altra strada intraprendere?Ma alla fine il "tempo" dell'uso delle macchine o pesi liberi dipende anche dalle qualità atletiche del soggetto... Supponiamo che arrivi un ragazzo di 20 anni che nn ha mai fatto sport ed è totalmente decondizionato e scoordinato: è probabile che qst soggetto impieghi molto più tempo, ad imparare i "movimenti", rispetto ad un soggetto che proviene da altri sport...
                            Ho risp, in grassetto, nelle quote.
                            sigpic

Commenta

• codeghi
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 163
                              • 11
                              • 14
                              • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              4kg? beh, se son quasi tutti muscoli, in 2mesi è un ottimo risultato...

Cmq la cosa bella è che all'inizio si cresce qualsiasi cosa si faccia, dato che x l'organismo è uno stimolo nuovo e i muscoli sono "ultra recettivi"...
                              A momenti basta guardarli, i pesi, per crescere!!
                              Già, infatti, per questo mi sono chiesto se un cambiamento della scheda attuale possa evitare la fase di stallo che prima o poi arriva.
                              Comunque, visto che l'istruttore della palestra mi sembra preparato, chiederò di rinnovarla, poi la posterò qui per sentire il vostro indispensabile parere.
                              Alla prossima
                              diario

Commenta

Working...
                              X