Consigli sul riposo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • codeghi
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 163
    • 11
    • 14
    • Send PM

Consigli sul riposo

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono un neofita del forum ma anche della palestra visto che la frequento da appena 2 mesi.
    Il primo giorno di allenamento, i miei istruttori mi hanno fatto compilare un questionario su quali fossero i miei obiettivi, tipo potenziamento, well-ness, svago, divertimento...ebbene, io ce ne ho uno solo: MASSA!!!!!!!!!!!
    Identifico il mio fisico: 173cm e 55kg.
    Dopo due mesi di allenamento, ho messo su 3kg (quindi sono ora a 58kg) seguendo un programma con 3 allenamenti settimanali, ho cercato di mangiare il più possibile suddividendo il pasto in 5-6 volte al giorno; probabilmente dovrei mangiare di più proteine (raramente vado oltre i 100gr di carne a pasto), ma più di così non riesco a digerire tutto (ho lo stomaco un po' sensibile...).
    La mia domanda è questa: pur allenando le gambe allo stremo delle forze e con intensità (3x10 squat alla macchina free, 2x10 leg press, 2x15 leg extension), rispetto a tutti gli altri gruppi muscolari NON sento mai il classico indolenzimento del giorno dopo.
    1) Come mai?
    2) E' condizione necessaria sentire il dolorino per poter crescere?
    3) In genere frequento la palestra il Lunedi (pattorali-bicipiti), Mercoledi (dorsali-tricipiti) e Venerdi (gambe-spalle); può capitare che, facendo i pettorali di Lunedi, vada in palestra il Mercoledi con ancora un po' di dolorino: sarebbe più proficuo per la crescita di massa aspettare che il dolore finisca completamente prima di ritornare in palestra oppure non è importante, visto che ogni giorno alleno gruppi muscolari diversi?
    4) Secondo voi, di quanta massa potrei realisticamente aumentare da qui a Giugno?

Grazie in anticipo per le risposte
    diario
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da codeghi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono un neofita del forum ma anche della palestra visto che la frequento da appena 2 mesi.
    Il primo giorno di allenamento, i miei istruttori mi hanno fatto compilare un questionario su quali fossero i miei obiettivi, tipo potenziamento, well-ness, svago, divertimento...ebbene, io ce ne ho uno solo: MASSA!!!!!!!!!!!

bellissima idea quella del questionario...molti danno schede senza manco chiedere gli obbiettivi purtroppo...

Identifico il mio fisico: 173cm e 55kg.
    Dopo due mesi di allenamento, ho messo su 3kg (quindi sono ora a 58kg) seguendo un programma con 3 allenamenti settimanali, ho cercato di mangiare il più possibile suddividendo il pasto in 5-6 volte al giorno; probabilmente dovrei mangiare di più proteine (raramente vado oltre i 100gr di carne a pasto), ma più di così non riesco a digerire tutto (ho lo stomaco un po' sensibile...).
    La mia domanda è questa: pur allenando le gambe allo stremo delle forze e con intensità (3x10 squat alla macchina free, 2x10 leg press, 2x15 leg extension), rispetto a tutti gli altri gruppi muscolari NON sento mai il classico indolenzimento del giorno dopo.
    1) Come mai?
    che ne so
    no, anzi tutt'altro..avere i doms (i dolorini) nn significa che hai lavorato bene...nn significa neanche per forza di cose che hai lavorato male (anche se potrebbe essere una causa)...quindi meno doms hai meglio è perchè ti alleni meglio la seduta successiva..il fatto di lavorare bene dipende se hai dato il massimo in palestra, nn se nn riesci a muovere le braccia)
    3) In genere frequento la palestra il Lunedi (pattorali-bicipiti), Mercoledi (dorsali-tricipiti) e Venerdi (gambe-spalle); può capitare che, facendo i pettorali di Lunedi, vada in palestra il Mercoledi con ancora un po' di dolorino: sarebbe più proficuo per la crescita di massa aspettare che il dolore finisca completamente prima di ritornare in palestra oppure non è importante, visto che ogni giorno alleno gruppi muscolari diversi?
    in che senso? su 3 sedute vuoi saltarne una se sei stanco? perchè?
    4) Secondo voi, di quanta massa potrei realisticamente aumentare da qui a Giugno?
    quanto guadagnerò con il primo lavoro che troverò?
    la tua domanda nn ha senso..punto uno nn sappiamo nulla di te...dieta, scheda, misure etc....ma anche sapendo tutte queste cose sarebbe umanamente impossibile risponderti....il bbing è uno sport e come tale ognuno progredisce a ritmi diversi..nn credo che uno possa dire dopo quanto diverrà bravo a giocare a a calcio o a basket...mangia e spingi e allenati con metodo...e sicuramente otterrai risultati

Grazie in anticipo per le risposte

Commenta

• codeghi
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 163
      • 11
      • 14
      • Send PM

...
      in che senso? su 3 sedute vuoi saltarne una se sei stanco? perchè?

...

Mi domandavo questo: se torno in palestra 2 giorni dopo il precedente allenamento sentendo ancora i dolori, non è che vanifico il processo di ricostruzione del fisico?
      Cioè il fisico subisce un nuovo stress ma (forse) non è in grado di accettarlo in quanto si sta ricostruendo dal trauma precedente, col risultato che si cresce meno di quanto si potrebbe fare con un riposo più lungo ed adeguato.
      Non so se stavolta mi sono spiegato
      diario

Commenta

• carloppio
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2006
        • 71
        • 1
        • 2
        • Send PM

1) Come mai?
        Andrò contro tendenza, ma a me sembra strano che tu non senta doms alle gambe con squat e pressa.. sopratutto se le alleni in monofrequenza e considerando che sono pochi mesi che hai iniziato palestra.. Fatti controllare l'esecuzione ed il carico.

In generale direi di no..

L'obiettivo della split è proprio quello..

Difficiele a dirsi.. considerando che sei neofita, se ti alleni e mangi bene puoi metter su abbastanza rapidamente. Ma non ti credere di diventare enorme in 7-8 mesi di palestra!!
        Last edited by carloppio; 13-12-2008, 20:53:46.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

Originariamente Scritto da carloppio Visualizza Messaggio
          Andrò contro tendenza, ma a me sembra strano che non senta doms alle gambe.. sopratutto se le alleni in monofrequenza e considerando che sono pochi mesi che hai iniziato palestra..
          Fatti controllare l'esecuzione ed il carico.
          Cmq magari è giusto così..boh?
          Anche secondo me non sentire i doms alle gambe è un pò strano soprattutto se ci si allena allo stremo.
          Cmq concordo con gli altri sul fatto che non avere doms non significa non aver lavorato bene....però di solito le gambe sono proprio il gruppo musc. dove i doms si sentono di più...
          Matt10

Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

Working...
          X