Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Testosterone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Testosterone

    Salve a tutti
    Come già sicuramente sapete,il testosterone gioca un ruolo fondamentale per chi pratica bodybuilding.Ho letto spesso che i livelli di questo ormone variano molto durante l'anno,in linea di massima so che c'è un picco nei mesi estivi,mentre nei mesi invernali a causa di un innalzamento del cortisolo,c'è una sensibile riduzione..
    In questo forum ci sono molte persone che si allenano da diversi anni,a loro vorrei chidere qualche riscontro di questa teoria in base alla loro esperienza...ci sono secondo voi periodi dell'anno(qualche mese in particolare),in cui avete un "picco" nelle prestazioni,e quindi maggiori risultati?

    edit: mi scuso in anticipo se non è la sezione adatta

    #2
    Diciamo che,almeno personalmente la produzione di testosterone non è che è più alta nei mesi estivi,ma può variare anche da un giorno all'altro,in quanto a mio parere dipende anche da altri fattori come lo stress,che favorisce invece la produzione di cortisolo,ormone il quale produce gli effetti inversi del testosterone.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leo_ Visualizza Messaggio
      Salve a tutti
      Come già sicuramente sapete,il testosterone gioca un ruolo fondamentale per chi pratica bodybuilding.Ho letto spesso che i livelli di questo ormone variano molto durante l'anno,in linea di massima so che c'è un picco nei mesi estivi,mentre nei mesi invernali a causa di un innalzamento del cortisolo,c'è una sensibile riduzione..
      In questo forum ci sono molte persone che si allenano da diversi anni,a loro vorrei chidere qualche riscontro di questa teoria in base alla loro esperienza...ci sono secondo voi periodi dell'anno(qualche mese in particolare),in cui avete un "picco" nelle prestazioni,e quindi maggiori risultati?

      edit: mi scuso in anticipo se non è la sezione adatta
      Non è che è il fattore fondamentale....è l'unica cosa che conta veramente.....

      cmq migliori prestazioni sempre e soltanto in primavera-estate....
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da pizzo87 Visualizza Messaggio
        Diciamo che,almeno personalmente la produzione di testosterone non è che è più alta nei mesi estivi,ma può variare anche da un giorno all'altro,in quanto a mio parere dipende anche da altri fattori come lo stress,che favorisce invece la produzione di cortisolo,ormone il quale produce gli effetti inversi del testosterone.
        questo lo so,e sicuramente varia anche da un giorno all'altro..
        io intendo dire in condizioni ottimali,quindi mettendo un attimo da parte i vari fattori che possono influenzare quest'ormone...

        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
        Non è che è il fattore fondamentale....è l'unica cosa che conta veramente.....

        cmq migliori prestazioni sempre e soltanto in primavera-estate....
        sicuramente per molti è così...prestazioni peggiori invece,qualche mese in particolare?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leo_ Visualizza Messaggio
          questo lo so,e sicuramente varia anche da un giorno all'altro..
          io intendo dire in condizioni ottimali,quindi mettendo un attimo da parte i vari fattori che possono influenzare quest'ormone...



          sicuramente per molti è così...prestazioni peggiori invece,qualche mese in particolare?

          siccome pianifico sempre intensità e volume....non ho quasi mai cali di prestazione...nei carichi...in genere li ho nel volume...e nella velocità di esecuzione...cioè l'esplosività...

          tuttavia possono capitare quelle 2-3 giornate l'anno che va tutto male....e i carichi normali sembrano macigni...ecco in quei giorni è meglio scaricare....riducendo molto il carico...
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
            siccome pianifico sempre intensità e volume....non ho quasi mai cali di prestazione...nei carichi...in genere li ho nel volume...e nella velocità di esecuzione...cioè l'esplosività...

            tuttavia possono capitare quelle 2-3 giornate l'anno che va tutto male....e i carichi normali sembrano macigni...ecco in quei giorni è meglio scaricare....riducendo molto il carico...
            infatti la pianificazione dell'allenamento è un'ottima cosa...
            Anche a me capitano giornate no,ieri ad esempio sono andato via dopo 15-20 minuti dall'inizio del w.o.
            fortunatamente non capita spesso..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da pizzo87 Visualizza Messaggio
              Diciamo che,almeno personalmente la produzione di testosterone non è che è più alta nei mesi estivi,ma può variare anche da un giorno all'altro,in quanto a mio parere dipende anche da altri fattori come lo stress,che favorisce invece la produzione di cortisolo,ormone il quale produce gli effetti inversi del testosterone.
              attento a non confondere i ritmi circadiani (ciò ke avviene nel corpo nell'arco delle 24 ore) con i pikki stagionali dei flussi ormonali. E' fisiologico un incremento della curva del testosterone nei mesi diciamo + caldi, infatti non ci siamo mai kiesti perkè il Mr. Olympia si svolge fine settembre-inizio ottobre? Gli americani hanno capito e cercato di ottimizzare questo discorso, concentrando la preparazione nei mesi + favorevoli sotto questo punto di vista...invece noi quando organizziamo i primi regionali? Primi di maggio, quando si viene fuori dai mesi peggiori...gennaio-febbraio-marzo...le gare + importanti vedi 2T o Ludus o Noc non sono in primavera ma in inverno un pò come avviene in america...penso ke un motivo ci sarà pure, no?!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gianniinstructor Visualizza Messaggio
                E' fisiologico un incremento della curva del testosterone nei mesi diciamo + caldi, infatti non ci siamo mai kiesti perkè il Mr. Olympia si svolge fine settembre-inizio ottobre? Gli americani hanno capito e cercato di ottimizzare questo discorso, concentrando la preparazione nei mesi + favorevoli sotto questo punto di vista...invece noi quando organizziamo i primi regionali? Primi di maggio, quando si viene fuori dai mesi peggiori...gennaio-febbraio-marzo...le gare + importanti vedi 2T o Ludus o Noc non sono in primavera ma in inverno un pò come avviene in america...penso ke un motivo ci sarà pure, no?!
                non ci avevo mai pensato,ma in effetti hai ragione
                ho letto da qualche parte che nei mesi di gennaio e febbraio, c'è comunque un picco di testosterone,con un forte calo tra marzo-aprile-maggio,per poi aumentare durante i mesi estivi...

                Commenta


                  #9
                  In effeti, piu' che le variazioni stagionali, che pure esistono, cio' che conta maggiormente per la produzione di testosterone sono i fattori quotidiani quali l'allenamento. . la dieta. .certi cofattori molecolari..lo stress in primis, sia di natura fisica che psicologica.

                  Anche se e' vero che l'allenamento e' uno stimolo alla produzione ormonale, il confine che delimita lo stimolo e l'inibizione e' sottile.Inoltre l'ormone antagonista, ovvero il cortisolo anch'esso a suo modo utile e necessario, ha pero' un potere terribile di " spegnere" i recettori testosteronici.Il risultato? Scarsi progressi muscolari. .recupero lento e difficoltoso. .libido scarsa se non assente. .
                  Poi l'eta' accentua tali problemi, e' bene ricordarlo. .a 20 anni e' una cosa a 30 e a 40 un altra. .

                  Che fare? E' banale, ma la prima cosa da fare e' trovare la " giusta" quantita' d'allenamento da fare, sia in termini d'intensita' che di volume, e non tutti siamo uguali.
                  Poi la dieta. .che non deve essere troppo bassa in calorie, ne' troppo alta. .. .e infine l'uso di certi protocolli, ovvero mix di sostanze, ovviamente legali, che favoriscono e stimolano la produzione endogena di testosterone.
                  Se ben strutturati, tali protocolli hanno una efficacia straordinaria, ma e' un altro argomento, peraltro gia' discusso ampiamente.
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                    Non è che è il fattore fondamentale....è l'unica cosa che conta veramente.....

                    cmq migliori prestazioni sempre e soltanto in primavera-estate....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      In effeti, piu' che le variazioni stagionali, che pure esistono, cio' che conta maggiormente per la produzione di testosterone sono i fattori quotidiani quali l'allenamento. . la dieta. .certi cofattori molecolari..lo stress in primis, sia di natura fisica che psicologica.

                      Anche se e' vero che l'allenamento e' uno stimolo alla produzione ormonale, il confine che delimita lo stimolo e l'inibizione e' sottile.Inoltre l'ormone antagonista, ovvero il cortisolo anch'esso a suo modo utile e necessario, ha pero' un potere terribile di " spegnere" i recettori testosteronici.Il risultato? Scarsi progressi muscolari. .recupero lento e difficoltoso. .libido scarsa se non assente. .
                      Poi l'eta' accentua tali problemi, e' bene ricordarlo. .a 20 anni e' una cosa a 30 e a 40 un altra. .

                      Che fare? E' banale, ma la prima cosa da fare e' trovare la " giusta" quantita' d'allenamento da fare, sia in termini d'intensita' che di volume, e non tutti siamo uguali.
                      Poi la dieta. .che non deve essere troppo bassa in calorie, ne' troppo alta. .. .e infine l'uso di certi protocolli, ovvero mix di sostanze, ovviamente legali, che favoriscono e stimolano la produzione endogena di testosterone.
                      Se ben strutturati, tali protocolli hanno una efficacia straordinaria, ma e' un altro argomento, peraltro gia' discusso ampiamente.
                      chiarissimo master...in pratica dici che per quanto il testosterone possa avere delle variazioni durante l'anno,possiamo comunque tenerlo "sotto controllo" con un adeguato allenamento ed alimentazione...
                      per quanto riguarda gli integratori di cui parli,visto che se n'è già discusso,potresti solo accennarmi a quali ti riferisci in particolare?senza approfondire...non mi va di mettermi a cercare poi vorrei saperlo da te visto che sembri molto preparato su queste cose...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leo_ Visualizza Messaggio
                        chiarissimo master...in pratica dici che per quanto il testosterone possa avere delle variazioni durante l'anno,possiamo comunque tenerlo "sotto controllo" con un adeguato allenamento ed alimentazione...
                        per quanto riguarda gli integratori di cui parli,visto che se n'è già discusso,potresti solo accennarmi a quali ti riferisci in particolare?senza approfondire...non mi va di mettermi a cercare poi vorrei saperlo da te visto che sembri molto preparato su queste cose...
                        nella dieta e' fondamentale mantenere una buona quota di grassi, sia saturi che monoinstauri. .quindi via libera ( nei limiti. .) a rossi d'uovo..frutta secca. .olio d'oliva..essi forniscono il sub strato chimico per la formazione degli ormoni.

                        Gli integratori migliori per sostenere e stimolare il testo endogeno sono lo zinco..il tribulus ( ben titolato pero'..) e anche l'arginina, quest'ultima per il suo ruolo nella spermatogenesi e produzione di ossido nitrico.
                        Infatti se la spermatogenesi e' elevata e l'ossido nitrico pure, la libido migliora e migliorando la libido si innesca un circolo virtuoso che porta ad una migliore attivita' sessuale, la quale a sua volta stimola l'ipofisi e le gonadi a produrre testosterone.
                        Riguardo allo zinco e al tribulus va detto che in soggetti molto giovani sono quasi inutili. .e che comunque per essere efficaci necessitano di dosi abbastanza alte.
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          nella dieta e' fondamentale mantenere una buona quota di grassi, sia saturi che monoinstauri. .quindi via libera ( nei limiti. .) a rossi d'uovo..frutta secca. .olio d'oliva..essi forniscono il sub strato chimico per la formazione degli ormoni.

                          Gli integratori migliori per sostenere e stimolare il testo endogeno sono lo zinco..il tribulus ( ben titolato pero'..) e anche l'arginina, quest'ultima per il suo ruolo nella spermatogenesi e produzione di ossido nitrico.
                          Infatti se la spermatogenesi e' elevata e l'ossido nitrico pure, la libido migliora e migliorando la libido si innesca un circolo virtuoso che porta ad una migliore attivita' sessuale, la quale a sua volta stimola l'ipofisi e le gonadi a produrre testosterone.
                          Riguardo allo zinco e al tribulus va detto che in soggetti molto giovani sono quasi inutili. .e che comunque per essere efficaci necessitano di dosi abbastanza alte.
                          in ke %? di solito sono al 40%

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            nella dieta e' fondamentale mantenere una buona quota di grassi, sia saturi che monoinstauri. .quindi via libera ( nei limiti. .) a rossi d'uovo..frutta secca. .olio d'oliva..essi forniscono il sub strato chimico per la formazione degli ormoni.
                            questo perchè il testosterone viene sintetizzato a partire dal colesterolo giusto?

                            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Gli integratori migliori per sostenere e stimolare il testo endogeno sono lo zinco..il tribulus ( ben titolato pero'..) e anche l'arginina, quest'ultima per il suo ruolo nella spermatogenesi e produzione di ossido nitrico.
                            Infatti se la spermatogenesi e' elevata e l'ossido nitrico pure, la libido migliora e migliorando la libido si innesca un circolo virtuoso che porta ad una migliore attivita' sessuale, la quale a sua volta stimola l'ipofisi e le gonadi a produrre testosterone.
                            Riguardo allo zinco e al tribulus va detto che in soggetti molto giovani sono quasi inutili. .e che comunque per essere efficaci necessitano di dosi abbastanza alte.
                            grazie master

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gianniinstructor Visualizza Messaggio
                              in ke %? di solito sono al 40%
                              Almeno il 20 per cento di protodioscine.
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎