Annuncio

Collapse
No announcement yet.

secondo voi perche' nelle palestre si ostinano a fare....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Secondo me le alzate laterali, se fatte correttamente, sono il miglior esercizio per la parte mediana del deltoide. Il lento è un gran esercizio, senza dubbio, ma in una scheda che presenta già parallele e/o panca in tutte le sue varianti, ci vedo meglio delle alzate laterali piuttosto che una serie di lento.
    Ottimo il superset lento-alzate!


    Ciao!

    multipower

    Commenta


      #17
      Originally posted by gatsu


      beh questo non si può discutere,ma dal tuo ragionamento sembra che dato che nelle alzate lat.usi poco peso allora non valgono niente.
      certo che nel lento usi più peso,coinvolgi + muscolatura ed é normale.

      le alzate laterali cmq sono secondo me un esercizio importantissimo e FONDAMENTALE per le spalle
      nn dico che sia un eser. inutile, ma e' secondo me un eserc. di rifinitura, per mettere massa sulle spalle credo sia inutile o marginale, al limite da utilizzare accoppiato al lento, ma mai come eser. base per le spalle

      ciao
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

      Commenta


        #18
        volevo cercare i vecchi post... quelli sul vecchio forum sono andati persi??? posso trovare un vecchio post risalente al natale scorso?
        ora non ho il tempo purtroppo di scrivere. comunque in breve, rispondendo in ordine sparso ( sempre secondo la mia opinione, non è vangelo ) e senza pretesa di completezza

        1 monnezza è un termine esagerato e provocatorio, specie per l'esercizio fatto coi manubri, mantenedo x il possibile la tensione costante, senza chiudere in alto il movimento, magari eseguendolo con la rotazione ( non ricordo il nome tecnico, ma parti con i gomiti davanti al busto e i palmi della mano rivolti verso il volto, allarghi i gomiti fino ad arrivare alla posizione classica del lento con manubri, poi distendi le braccia e rifai il tutto all'inverso )

        2 quando fai l'alzata laterale il deltoide ( non solo lui ovvio ) specie il capo laterale alza il braccio portando il gomito all'altezza del collo. perchè non fate le alzate laterali portando i manubri fin sopra la testa? perchè il deltoide è già accorciato, questo movimento sarebbe permesso dal trapezio.
        idem per l'estensione sopra la testa del lento: il bilanciere lo alza il tricipite, il deltoide funge da fissatore della spalla in una contarzione ( non proprio, ma quasi ) isometrica. se vuoi lavorare nell'intero ROM ( sul perchè questo sia meglio rimando ad altri post ), meglio l'alzata lat.

        3 il lento coinvolge + muscoli dell'alzata lat: coinvolgono entrambi trapezio e deltoide ( + altri minori ovvio ), anhe se in modo differente; in+ il lento coinvolge come agonista il tricipite; ma se già fai altri esercizi di distensione ( panca, dip ) ed esercizi specifici x il tricipite il lento è un inutile doppione, 6 già a posto

        4 il carico: è una delle variabili che determinano lo stress muscolare. UNA DELLE. se mi dai una leva ed un punto d'appoggio alzo 10 tonnellate ( o il mondo intero...chi lo diceva? ), ma non per questo sono + forte ( rectius, ho un reclutamento di fibre FTF maggiore, ROM adeguato, tempo sotto tensione sufficiente ecc ).
        ciò che conta non è l'incremento del carico di seduta in seduta, ma l'aumento dello stress a livello locale e sistemico. se le altre variabili sono tenute costanti ( tempo sotto tensione, sistemi di leve, rom ecc.) e aumento il carico, allora aumento lo stress. Ma se uso un carico minore ( 10 kg di manubrio nell'alzata laterale ) rispetto ad uno maggiore ( 60kg di lento ) modificando l'esercizio ( quindi le altre variabili ) il mio stress a livello locale e sistemico e tutto da vedere che sia minore ( ad esempio un ingegnere coi controcog]***i mi calcoli i watt necessari per spostare ad un dato individuo 10 kg con la leva del braccio nell'alzata laterale e quanto x distendere 60kg di lento nell'unita di tempo. La questione di biomeccanica credo sia estremamente complessa ed interessa uno scienziato e comunque lascerebbe aperti ulteriori problemi ( ROM, sicurezza dell'esercizio, metabolismo delle fibre ecc. ), quello che interessa all'atleta è che quando è arrivato a fine serie il capo laterale del suo deltoide è arrivato all'incapacità di produrre ulteriore lavoro ( almeno fino al ripristino dell'atp ecc. ).
        i muscoli non conoscono il peso dei nostri manubri, ma distinguono ( cioè rispondono in maniera differente ) tra la necessità di esprimere una forza maggiore o minore in una unità di tempo in risposta ad uno stimolo: tale necessità generalmente è correlata al carico da spostare, ma attenzione alle altre variabili ( ROM, TUT, forma di esecuzione ecc.) e alla biomeccanica umana.

        5 personalmente ritengo l'alzata lat. l'esercizio base x la spalla ( o meglio, per lo sviluppo del capo laterale del deltoide ), ma saltuariamente nel corso dell'anno eseguo anche il lento coi manubri ( valida x me la superserie ) e - altro gran esercizio - le tirate al mento con manubri ( col bilancere ho qualche problema )

        Commenta


          #19
          Originally posted by quellogrosso
          volevo cercare i vecchi post... quelli sul vecchio forum sono andati persi??? posso trovare un vecchio post risalente al natale scorso?
          ora non ho il tempo purtroppo di scrivere. comunque in breve, rispondendo in ordine sparso ( sempre secondo la mia opinione, non è vangelo ) e senza pretesa di completezza

          1 monnezza è un termine esagerato e provocatorio, specie per l'esercizio fatto coi manubri, mantenedo x il possibile la tensione costante, senza chiudere in alto il movimento, magari eseguendolo con la rotazione ( non ricordo il nome tecnico, ma parti con i gomiti davanti al busto e i palmi della mano rivolti verso il volto, allarghi i gomiti fino ad arrivare alla posizione classica del lento con manubri, poi distendi le braccia e rifai il tutto all'inverso )

          2 quando fai l'alzata laterale il deltoide ( non solo lui ovvio ) specie il capo laterale alza il braccio portando il gomito all'altezza del collo. perchè non fate le alzate laterali portando i manubri fin sopra la testa? perchè il deltoide è già accorciato, questo movimento sarebbe permesso dal trapezio.
          idem per l'estensione sopra la testa del lento: il bilanciere lo alza il tricipite, il deltoide funge da fissatore della spalla in una contarzione ( non proprio, ma quasi ) isometrica. se vuoi lavorare nell'intero ROM ( sul perchè questo sia meglio rimando ad altri post ), meglio l'alzata lat.

          3 il lento coinvolge + muscoli dell'alzata lat: coinvolgono entrambi trapezio e deltoide ( + altri minori ovvio ), anhe se in modo differente; in+ il lento coinvolge come agonista il tricipite; ma se già fai altri esercizi di distensione ( panca, dip ) ed esercizi specifici x il tricipite il lento è un inutile doppione, 6 già a posto

          4 il carico: è una delle variabili che determinano lo stress muscolare. UNA DELLE. se mi dai una leva ed un punto d'appoggio alzo 10 tonnellate ( o il mondo intero...chi lo diceva? ), ma non per questo sono + forte ( rectius, ho un reclutamento di fibre FTF maggiore, ROM adeguato, tempo sotto tensione sufficiente ecc ).
          ciò che conta non è l'incremento del carico di seduta in seduta, ma l'aumento dello stress a livello locale e sistemico. se le altre variabili sono tenute costanti ( tempo sotto tensione, sistemi di leve, rom ecc.) e aumento il carico, allora aumento lo stress. Ma se uso un carico minore ( 10 kg di manubrio nell'alzata laterale ) rispetto ad uno maggiore ( 60kg di lento ) modificando l'esercizio ( quindi le altre variabili ) il mio stress a livello locale e sistemico e tutto da vedere che sia minore ( ad esempio un ingegnere coi controcog]***i mi calcoli i watt necessari per spostare ad un dato individuo 10 kg con la leva del braccio nell'alzata laterale e quanto x distendere 60kg di lento nell'unita di tempo. La questione di biomeccanica credo sia estremamente complessa ed interessa uno scienziato e comunque lascerebbe aperti ulteriori problemi ( ROM, sicurezza dell'esercizio, metabolismo delle fibre ecc. ), quello che interessa all'atleta è che quando è arrivato a fine serie il capo laterale del suo deltoide è arrivato all'incapacità di produrre ulteriore lavoro ( almeno fino al ripristino dell'atp ecc. ).
          i muscoli non conoscono il peso dei nostri manubri, ma distinguono ( cioè rispondono in maniera differente ) tra la necessità di esprimere una forza maggiore o minore in una unità di tempo in risposta ad uno stimolo: tale necessità generalmente è correlata al carico da spostare, ma attenzione alle altre variabili ( ROM, TUT, forma di esecuzione ecc.) e alla biomeccanica umana.

          5 personalmente ritengo l'alzata lat. l'esercizio base x la spalla ( o meglio, per lo sviluppo del capo laterale del deltoide ), ma saltuariamente nel corso dell'anno eseguo anche il lento coi manubri ( valida x me la superserie ) e - altro gran esercizio - le tirate al mento con manubri ( col bilancere ho qualche problema )
          D'accordo su tutto.

          Ciao!!

          multipower

          Commenta


            #20
            Un punto a sfavore delle aperture è che è un esercizio facilmente barabile e poco ripetibile: basta un niente (piegare di più o alzare di meno il braccio o un piccolissiomo slancio) per aiutarsi.
            E' più difficile determinare i reali incrementi dei carichi.

            Per donpablo: le braccia le tengo quasi tese ma non al massimo.


            (Grazie Nagione!)

            Commenta


              #21
              Gli sistruttori che sanno qualcosa fanno eseguire le alzate laterali al posto del lento dietro solo perchè quest' ultimo rovina l' articolazione ( nel tempo),io lo faccio fare solo con i manubri ( è + fisiologico),dipende tutto dagli obbiettivi del cliente ,se uno vuole veramente fare BB allora può mettere in preventivo qualche doloro,ma non sono d' accordo a mettere in preventivo il dolore cronico delle articolazioni.ciao bodymax

              ----------------------------

              ----------------------------
              www.bodymax.it

              Commenta


                #22
                Re: secondo voi perche' nelle palestre si ostinano a fare....

                Originally posted by devilrex
                ho molti amici che vanno in palestra e tutti quanti si ostinano (o sono obbligati) a fare le alzate laterali e non il mitico lento (alcuni non ne conoscono nemmeno l'esistenza).
                1) per la piu' facile esecuzione e pericolosita' quindi viene prescritto tranquillamente dagli istruttori;

                2) le alzate sono molto meno dure del lento

                3) per la sensazione di mero pompaggio che spesso conferiscono ai deltoidi

                Detto questo voglio comunque anche dire che le alzate laterali sono un buon esercizio d'isolamente che saltuariamente puo' essere eseguito pre/post esercizio multiarticolare.
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #23
                  Originally posted by bodymax
                  Gli sistruttori che sanno qualcosa fanno eseguire le alzate laterali al posto del lento dietro solo perchè quest' ultimo rovina l' articolazione ( nel tempo),io lo faccio fare solo con i manubri ( è + fisiologico),dipende tutto dagli obbiettivi del cliente ,se uno vuole veramente fare BB allora può mettere in preventivo qualche doloro,ma non sono d' accordo a mettere in preventivo il dolore cronico delle articolazioni.ciao bodymax

                  ----------------------------

                  ----------------------------
                  Beh non esiste solo il lento dietro x le spalle esiste anche quello avanti con tutte le sue varianti.
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #24
                    i frequentatori di palestre (miei amici) di cui vi parlavo abbinano le alz lat a lento dietro e lat machine nella stessa seduta.
                    la maggior parte di loro adesso ha una spalla molto ben definita nelo stacco tra deltoide/tricipite/bicipite ma comunque piu' piccola della mia che e' molto + rotonda e "massiccia".
                    quindi mi chiedevo a che cosa servisse continuare con questa serie di esercizi che in questo caso ho visto rendere solo gran definizione e non un reale aumento di volume.

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by devilrex
                      i frequentatori di palestre (miei amici) di cui vi parlavo abbinano le alz lat a lento dietro e lat machine nella stessa seduta.
                      la maggior parte di loro adesso ha una spalla molto ben definita nelo stacco tra deltoide/tricipite/bicipite ma comunque piu' piccola della mia che e' molto + rotonda e "massiccia".
                      quindi mi chiedevo a che cosa servisse continuare con questa serie di esercizi che in questo caso ho visto rendere solo gran definizione e non un reale aumento di volume.
                      Spesso me lo chiedo anchio..... l'ignoranza e anche gli obbiettivi di ogni singolo soggetto sono comunque alla fonte di diverse scelte.
                      ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #26
                        secondo me le alzate laterali sono oK......
                        fanno lavorare il capo mediale del deltoide che è difficilissimo da isolare mentre è magnifico come effetto quando è ben sviluppato....
                        magari alzate fornatli e a 90° possono essere assorbite dagli esercizi fondamentali per petto e schiena, ma il capo laterale del deltoide quando mai viene usato in altri esercizi con la stessa efficacia?

                        secondo me il segreto è azzeccare quando e come inserirlo nei work out....io uso alcune varianti (es. il cavo oltre ai manubri, varie angolazioni delle braccia e flessioni del gomito, ecc...); ma soprattutto mi diverto a pensare routine di allenamento che vadano oltre al classico lento prima e poi le alzate laterali...
                        volete qualche idea?
                        1) prestancaggio, fate una serie di laterali e subito dopo il lento per tre serie totali
                        2) stripping, solo alzate laterali attaccando tre serie senza recupero, ad ogni serie (da 4 a max 8 rep) calo veloce del peso
                        3) stop a mezza via, alzate laterali eseguite lentamente alla fine della serie manetenere la posizione in contrazione isometrica per almeno 6 secondi, ripetere tre volte.....

                        secondo me una volta provato l'effetto shock di questo esercizio.....dispiace non doverlo eseguire!
                        ciao Fit
                        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                        The Miss

                        www.antonellalizza.it

                        Commenta


                          #27
                          [QUOTE]Originally posted by fitwoman
                          [B]secondo me le alzate laterali sono oK......
                          fanno lavorare il capo mediale del deltoide che è difficilissimo da isolare mentre è magnifico come effetto quando è ben sviluppato....
                          magari alzate fornatli e a 90° possono essere assorbite dagli esercizi fondamentali per petto e schiena, ma il capo laterale del deltoide quando mai viene usato in altri esercizi con la stessa efficacia?


                          A te sembrera' strano ma con panca inclinata forse ancora meglio del lento avanti, sento lavorare il capo laterale del deltoide....addirittura a volte dopo una serie ultraintensa di stacchi (probabilmente è l'effetto della contrazione).
                          Devo aggiungere poi che le alzate non conferiscono forza in se' in quanto in passato avevo sostenuto cicli con solo aperture per i deltoidi quando ero tornato al lento avevo notato una perdita della forza del 5/10%
                          Enrico e stop!

                          Commenta


                            #28
                            Originally posted by quellogrosso

                            1 monnezza è un termine esagerato e provocatorio, specie per l'esercizio fatto coi manubri, mantenedo x il possibile la tensione costante, senza chiudere in alto il movimento, magari eseguendolo con la rotazione ( non ricordo il nome tecnico, ma parti con i gomiti davanti al busto e i palmi della mano rivolti verso il volto, allarghi i gomiti fino ad arrivare alla posizione classica del lento con manubri, poi distendi le braccia e rifai il tutto all'inverso )

                            distensioni alla Arnold?

                            Commenta


                              #29
                              Si', erano sicuramente distensioni alla Arnold.

                              Comunque Grosso ha ragione... se stimoli il muscolo per l'intero ROM anche le ricadute sulla massa dovrebbero essere migliori.

                              Pero' Erik non e' d'accordo... ma si sa, i vecchietti sono piu' attaccati alla tradizione...
                              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎