Salve a tutti, è da diverso tempo che leggo e rileggo post in questo bel forum per capire se un giorno potrò mai raggiungere gli obiettivi che tanti di voi hanno raggiunto e raggiungono nel tempo.
Mi son deciso ad iscrivermi e scrivere in quanto so benissimo che ogni caso è personale e va studiato come tale. Ho letto e riletto le varie linee guida ma oggi ho deciso, mi presento.
Ho 26 anni, sono alto 175 cm e peso circa 73 Kg (etto + etto -), ho praticato calcio e corsa campestre per diversi anni (diciamo 15), ho quindi sviluppato nel tempo gambe un po’ più “grosse” del resto del corpo, poi da quando la stesura della tesi mi ha “bloccato” su una sedia sono apparse le cosi dette piccole maniglie dell’amore.
Non potendo allenarmi in palestra per motivi di lavoro, ho pensato bene (o male vedremo col tempo) di comprare una macchina a carichi guidati da aggiungere ad altri attrezzi in mio possesso, ovvero una semplice panca, tapis roulant, cyclette, manubri e dischi di vario peso.Mi son deciso ad iscrivermi e scrivere in quanto so benissimo che ogni caso è personale e va studiato come tale. Ho letto e riletto le varie linee guida ma oggi ho deciso, mi presento.
Ho 26 anni, sono alto 175 cm e peso circa 73 Kg (etto + etto -), ho praticato calcio e corsa campestre per diversi anni (diciamo 15), ho quindi sviluppato nel tempo gambe un po’ più “grosse” del resto del corpo, poi da quando la stesura della tesi mi ha “bloccato” su una sedia sono apparse le cosi dette piccole maniglie dell’amore.
Oggi finalmente, posso ricominciare a fare sport e mi sono chiesto perché non mettere un po’ di massa, vorrei togliere l’adipe in eccesso sull’addome e aumentare il volume di petto,braccia, schiena etc. ( Le gambe se per voi va bene vorrei tralasciale per un momento e dedicarmi alla parte alta del corpo)
Ho eseguito per 6 settimane (4 volte a settimana) una scheda full body compilatami da un mio amico che pratica regolarmente e da diverso tempo body building, per aumentare la forza generale e prepararmi per agli allenamenti mirati veri e propri per il mio scopo
Da circa 2 settimane ( 3 volte a settimana) eseguo una scheda presa dal vostro forum (con mie modifiche), ma ora visto che il tempo passa e non vorrei sbagliare esercizi per il mio obiettivo vorrei che mi aiutaste a compilare una scheda degna per il raggiungimento degli stessi.
Ovviamente seguo alcuni “accorgimenti alimentari” che posterò nella apposita sezione dieta.
Per le % del mio corpo dovreste dirmi come fare, ho letto della bilancia impedenziometrica ma sinceramente non vorrei acuistarla solo per alcune pesate mentre per la plicometria pensate che il mio medico di famiglia possa aiutarmi?
Grazie fin da ora per l'aiuto che mi darete
Scheda:
Lunedì:
petto:
panca piana: 4x 8-8-6-4
Panca inclinata 4x8-6-6-4
croci manubri panca piana: 3x10
flessioni 3x max
bicipiti:
curl in piedi con bilanciere 3x10
curl alternato con manubri 3x10
Curl in concentrazione 3x10
mercoledì:
Dorso:
Lat Machine: 4x 8-8-6-4
Pulley basso: 3x 10
tricipiti:
french press: 3x 8-8-6
panchetta (in un post è chiamato cosi) 3x10
Venerdì:
spalle:
lento avanti o indietro: 3x10
Tirate al mento con bilanciere 3x10
Pulley basso 3x10
Alzate laterali 3x10
Addome:
Crunch 3x30 (potrei farne molti di più ma li eseguo molto lentamente)
Crunch inverso 3x20 (idem)
Crunch con torsione del busto 3x20 questi sono ancora duri da fare ;-)
Grazie a tutti e buona serata!
Commenta