Ho letto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arkler84
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 111
    • 0
    • 0
    • /
    • Send PM

Ho letto

su non mi ricordo più quale giornale (Muscle&Fitness? Muscle Body - o qualcosa del genere - ? )
    una cosa che mi ha alquanto incuriosito...
    Si parlava di tipi di allenamento ed un tipo ne esponeva uno che secondo lui portava grossi risultati in pochissimo tempo.
    Prendeva come esempio lo squat e diceva di provare a mettere il peso che usiamo solitamente per il nostro allenamento a 10 ripetizioni (per esempio) e farne 20.
    Diceva di concentrarsi, di respirare a fondo, di sforzarsi più con la mente e col corpo...

Ok, ora dico io: ma se ne fai 20 quando con quel peso puoi reggerne 10 le cose sono tre:

O crolli alla 13-14
    O arrivi a 20, ma per arrivarci ti costringi a del cheating e due giorni dopo vai a farti asportare la colonna vertebrale
    O arrivi alla 20 e crollate tu e quello che ti fa assistenza sopra a te!

Almeno io la penso così! Può risultare molto dannoso questo tipo di allenamento ,credo, e forse invece di stimolarti il muscolo ti causa danni.

E poi grazie, mi prendi l'esempio dello squat!!! Se prendo il curl con bilanciere, l'arco del movimento che devo eseguirlo posso eseguirlo fin quando il mio muscolo cede, a meno di non avere uno che mi assiste (e che comunque faticherebbe un pò) poichè il movimento, appunto, non mi viene più consentito dalle mie braccia doloranti ...
    e lì non c'è mente che tenga , se il bicipite quel peso non se lo può alzare più non se lo alza...

E non si parlava di arrivare a cedimento, si parlava proprio di RADDOPPIARE le serie!!! con lo stesso peso, s'intende...

SEcondo voi, è possibile? e se è possibile, è probabile? e se è possibile, perchè? e perchè, se probabile? è perchè,se è?

ciauz fatemi sapere
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Quello che ti ha proposto M&F c'è lo propone da diverso tempo McRobert, Mentzer e i ragazzi del Forum si chiama rest-pause(cioe' con pausa di riposo) lo squat ben si appresta a tale intensissimo sistema, la variante proposta da M&F e del tipo come direbbe McRob... Macho cioe' quella regola molto in voga nei circoli dell'elite culturistica (in pratica tutti piccoli chimici ) NO PAIN NO GAIN (Flex direbbe no Gay! ) pero' applicare tale sistema è molto rischioso specialmente per un principiante il quale spesso confonde il dolore muscolare col dolore articolare con le conseguenze disastrose immaginabili.
    Quindi si al rest-pause No all'approccio Macho almeno nei primi anni della carriera culturistica.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Re: Ho letto

Originally posted by Arkler84
      E poi grazie, mi prendi l'esempio dello squat!!!
      Esiste sempre il power-rack
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

e invece è possibile,è l'esercizio che adoro di +.
        non è per tutti,non è semplice fare lo squat 1*20 come si deve.cioè prendere il peso che ti permette di fare 10 rip. e arrivare a 20.ci vuole una forza di volontà immensa.ma i risultati parlano.

Commenta

• devilrex
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 329
          • 0
          • 0
          • Send PM

attenzione pero', noi stiamo parlando di rest-pause per quanto riguarda lo squat. per gli altri esercizi e' alquanto difficile, se non impossibile

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by devilrex
            attenzione pero', noi stiamo parlando di rest-pause per quanto riguarda lo squat. per gli altri esercizi e' alquanto difficile, se non impossibile
            E chi lo dice??!!
            Enrico e stop!

Commenta

• Dark Side
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 471
              • 0
              • 0
              • Reggio Calabria
              • Send PM

Comunque Arkler84 non provare mai a fare nulla del genere se prima non sei adeguatamente allenato e pronto per fare questo "salto di intensità".

Commenta

• bodymax
                Bodyweb Member
                • Jun 2001
                • 225
                • 0
                • 0
                • Italy
                • Send PM

E finalmente uno che ha tirato fuori questa stronzata dello squat a 20 rip.,pensato appunto da uno che crede che tutta la gente si alleni al di sotto delle proprie potenzialità,io se faccio 3 serie di squat a 10 rip. forse la prima è da 10 ma la seconda sara da 8/9 e la terza non riesco a darne più di 5/6,il peso che uso per 10 rip,non mi permette neanche di farne 1/2 in + ( 10 è l' obbiettivo)se riuscisse a farne anche 2 in + aumento subito il carico,ho avuto + volte la prova cercando di dare una ripet. in + ,risultato io per terra ed il bilanciere fermo sul rack.Il rest pause è appunto un' altra cosa riguardo a quello proposto nell' articolo dello squat a 20rip.Scusate il linguaggio colorito,ma a volte sclero per articoli ( tipo non siate schiavi del 4x10) che ci credono una massa di deficienti che non sanno valutare l' intensità di un' allenamento.
                ciao bodymax.
                ----------------------------

www.bodymax.it

Commenta

• Dark Side
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 471
                  • 0
                  • 0
                  • Reggio Calabria
                  • Send PM

Originally posted by bodymax
                  Scusate il linguaggio colorito,ma a volte sclero per articoli ( tipo non siate schiavi del 4x10) che ci credono una massa di deficienti che non sanno valutare l' intensità di un' allenamento.
                  ciao bodymax.

soprattutto se tali articoli sono scritti da gente che molto spesso - secondo il mio modesto parere - ne sa meno della maggior parte di noi...

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    e invece è possibile,è l'esercizio che adoro di +.
                    non è per tutti,non è semplice fare lo squat 1*20 come si deve.cioè prendere il peso che ti permette di fare 10 rip. e arrivare a 20.ci vuole una forza di volontà immensa.ma i risultati parlano.
                    L'ho provato per la prima volta mercoledì e ho le gambe ancora doloranti.
                    Sudi come un pazzo quando lo fai, per fortuna è solo 1 serie!

Commenta

• vance
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2001
                      • 2352
                      • 1
                      • 0
                      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                      • Send PM

Originally posted by swanz

L'ho provato per la prima volta mercoledì e ho le gambe ancora doloranti.
                      Sudi come un pazzo quando lo fai, per fortuna è solo 1 serie!
                      c'è chi ne propina 2 x 20 in rest indovinate chi è
                      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by vance

c'è chi ne propina 2 x 20 in rest indovinate chi è
                        mmmmaaaaa....

Commenta

• haddock
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2001
                          • 90
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Non ho ben capito... se devo protrarre una serie alle 20ripetizioni con un peso che usavo precedentemente per farne 10 deve esserci qualcosa che non va.

Personalmente,nella sche da attuale, il giorno di "gambe" si apre con 4x12 allo squat libero ed il secondo numerino non e' che sia messo li tanto per fare,ma proprio perche' piu' di 12 non riesco a farne,soprattutto nella terza o quarta serie,ovvero quando si iniziano a sentire dei rumori sinistri accompagnati da cigolii vari.

Commenta

• Arkler84
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 111
                            • 0
                            • 0
                            • /
                            • Send PM

Ma io non ci penso neanche a fare un allenamento del genere!!!
                            Oè, ma siamo matti???
                            Anche volendo , ho qualche problema al ginocchio che al momento attuale mi costringe alla pressa
                            (faccio un piramidale 4x12-0-8-6 , ieri sono partito con 90 kg e sono arrivato a 96)...
                            Però continuo a ritenerlo un allenamento poco idoneo... magari qualcuno con parecchi chili di muscoli in più di me e un'ottima forma fisica se lo può permettere, io no

Commenta

• spadino
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2001
                              • 299
                              • 0
                              • 0
                              • italia
                              • Send PM

sfatiamo quest'altra credenza!dunque se fai squat per 20 reps. arriverai alla 20 o 18reps. (devi arrivarci) che probabilmente ti deve servire l'appoggio di uno spotter,se davvero intenso,se fai 2 o 3 reps. da 10 ovviamente il peso sara maggiore,metti anche il 30%,e devi arrivare alla 9reps. che chiamerai in causa tutte le tue forze per fare l'ultima,ora poi mi spiegate come pretendete di farne altre 10???mah....

Commenta

Working...
                              X