Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentare le rep anzichè il carico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentare le rep anzichè il carico?

    vorrei chiedervi un parere...

    attualmente negli esercizi principali faccio un 5x5 (2+3x5, le ultime 3 serie allenanti), e ogni settimana cerco di aumentare un po' il carico.

    ma mi è venuto in mente che potrei far diventare un 3x5 (arrivo al limite della morte nell'ultima rep dell'ultima serie) un 3x8 mantenendo lo stesso carico...
    pensavo di provare una cosa del genere:

    week0: 5 5 5
    week1: 6 5 5
    week2: 6 6 5
    week3: 6 6 6
    week4: 7 6 6
    ...
    weekN: 8 8 8

    ovviamente tutto in teoria...il pratica non so se si può progredire così velocemente, ma mi piace lavorare per obbiettivi...

    il piano è che arrivato a fare 3 serie da 8, aumento il peso e ricomincio dal 3x5...

    che ne dite, ha un senso questa roba?

    P.S. non faccio BB puro, il mio scopo è un ibrido forza/ipertrofia...
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    #2
    Quella che proponi è una classica doppia progressione e in generale può essere un'alternativa al semplice incremento di carico. Tieni però presente che (dipendentemente anche dall'esercizio) il rischio di stallo è comunque notevole, specialmente se devi aggiungere la bellezza di nove ripetizioni (considerando anche che parti già da una situazione in cui arrivi al limite).

    Commenta


      #3
      Come dice seye, la cosa è fattibile, però è molto difficile aggiungere le reps (piuttosto che il carico). Considera che una reps equivale circa al 2.5% del carico e quindi aumentare di 4 reps significa aumentare del 10%... il che occorre mesi non settimane.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        #4
        capito... beh allora punterò al 6 6 6....
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

        Commenta


          #5
          Ho letto meglio amico... come vuoi fare tu è possibilissimo, la progressione è sensata.

          Credevo che volessi fare

          I week: 3x5
          II week: 3x6
          ...
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Come dice seye, la cosa è fattibile, però è molto difficile aggiungere le reps (piuttosto che il carico). Considera che una reps equivale circa al 2.5% del carico e quindi aumentare di 4 reps significa aumentare del 10%... il che occorre mesi non settimane.
            non per contestare però direi che è più problematico in molti casi l'aumento del peso che non quello delle ripetizioni, quando si è al limite aggiungere due chili totali su esercizi composti può far scendere il numero di ripetizioni di molto, mentre è più facile crescere di una rep.
            In ogni caso considero il metodo della doppia progressione ottimo ed è quello che uso io regolarmente. Ciao.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
              vorrei chiedervi un parere...

              attualmente negli esercizi principali faccio un 5x5 (2+3x5, le ultime 3 serie allenanti), e ogni settimana cerco di aumentare un po' il carico.

              ma mi è venuto in mente che potrei far diventare un 3x5 (arrivo al limite della morte nell'ultima rep dell'ultima serie) un 3x8 mantenendo lo stesso carico...
              pensavo di provare una cosa del genere:

              week0: 5 5 5
              week1: 6 5 5
              week2: 6 6 5
              week3: 6 6 6
              week4: 7 6 6
              ...
              weekN: 8 8 8

              ovviamente tutto in teoria...il pratica non so se si può progredire così velocemente, ma mi piace lavorare per obbiettivi...

              il piano è che arrivato a fare 3 serie da 8, aumento il peso e ricomincio dal 3x5...

              che ne dite, ha un senso questa roba?

              P.S. non faccio BB puro, il mio scopo è un ibrido forza/ipertrofia...
              in più scusa tu stai facendo delle ripetizioni per la forza giusto quindi è meglio che ti tieni sulle bassa ripetiz con carichi elevati che aumentare le ripetizioni con carico che riesci bene a maneggiare ammeno che tu non voglia fare forza e resistenza però li dovresti lavorare anche sul tempo di recupero

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Ho letto meglio amico... come vuoi fare tu è possibilissimo, la progressione è sensata.

                Credevo che volessi fare

                I week: 3x5
                II week: 3x6
                ...
                ah ok

                non per contestare però direi che è più problematico in molti casi l'aumento del peso che non quello delle ripetizioni, quando si è al limite aggiungere due chili totali su esercizi composti può far scendere il numero di ripetizioni di molto, mentre è più facile crescere di una rep.
                In ogni caso considero il metodo della doppia progressione ottimo ed è quello che uso io regolarmente. Ciao.
                anche io ritengo più difficile aumentare il peso... anche perchè dove mi alleno io l'aumento più piccolo che posso fare è 4kg... ().

                tu che risultati ottieni con questo metodo?
                la cosa che mi incuriosisce è l'aumento graduale di volume che accompagna l'aumento di forza... questo dovrebbe stimolare l'ipertrofia..

                in più scusa tu stai facendo delle ripetizioni per la forza giusto quindi è meglio che ti tieni sulle bassa ripetiz con carichi elevati che aumentare le ripetizioni con carico che riesci bene a maneggiare ammeno che tu non voglia fare forza e resistenza però li dovresti lavorare anche sul tempo di recupero
                hai ragione ma volevo arrivare gradualmente a fare qualcosa di un po' più ipertrofico, senza trascurare troppo la forza.
                Arrivato a 3x8 poi ricomincerei con un 3x5 più pesante...
                "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                Commenta


                  #9
                  io cerco sempre palestre dove i dischi partano da 1kg o 1.25kg, già 2kg possono essere troppi.
                  A suo tempo quando seguivo il metodo mcrobert avevo anche comprato dei microcarichi ma non li sto usando da tempo.
                  Ciao.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da NoGainer Visualizza Messaggio
                    io cerco sempre palestre dove i dischi partano da 1kg o 1.25kg, già 2kg possono essere troppi.
                    A suo tempo quando seguivo il metodo mcrobert avevo anche comprato dei microcarichi ma non li sto usando da tempo.
                    Ciao.
                    io faccio pesi come attività complementare a uno sport da combattimento... e dove mi alleno l'attrezzatura latita un po', ma non posso cambiare palestra...

                    P.S. ti confesso che il tuo nick mi inquieta... sono a disagio nell'allenarmi come un "NoGainer", vorrei metter su 2-3kg, io!
                    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                    Commenta


                      #11
                      cmq..."manipolando" un pò i dischi si può tranquillamente aumentare anche un solo chilo alla volta.....e senza bisogno di chissà quali capacità algebriche....
                      www.edizionitrecento.com

                      Commenta


                        #12
                        Secondo me "trasformare" un 3x5 in un 3x8 è comunque una forbice troppo ampia. Se lavori a cedimento nell'ultima serie già dalla prima seduta, per arrivare al 3x8 dovresti migliorare la tua prestazione per 10 settimane consecutive, cosa che in generale è difficilmente realizzabile indipendentemente da quale sia il parametro su cui imposti la progressione; in genere lo stallo sopraggiunge ben prima e si corre il rischio di arrivare ad una esecuzione molto sporca nel giro di poche settimane. Il discorso cambia nel caso decidessi di partire con un certo buffer.
                        Nel mio primo intervento ho citato anche la dipendenza dal tipo di esercizio perchè in quelli che richiedo un buon grado di forza (l'esempio tipico sono le trazioni) è ancora più difficile aggiungere ripetizioni.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎