If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ottimo esercizio, diciamo un mix tra depth e box jump.
Questo esercizio dovrebbe stimolare piu' la forza reattiva penso.
Io avrei bisogno di stimolare quella di base infatti ho piu' elevazione in corsa che da fermo.
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Drifter, grazie delle info.
E a pensare che da sempre per aumentare l'elevazione gli allenatori consigliano di saltare in sequenza 10 o piu' volte.. ma e' probabile che non conoscano il defranco
gli allenatori fanno i conti con le esigenze dei contenuti della potenza:
1) capacità
2) picco
allenare il solo picco di potenza senza aver preventivamente lavorato sulla capacità potrebbe essere riduttivo.
gli allenatori fanno i conti con le esigenze dei contenuti della potenza:
1) capacità
2) picco
allenare il solo picco di potenza senza aver preventivamente lavorato sulla capacità potrebbe essere riduttivo.
sacrosanto.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
Vi ringrazio per i link di defranco, oggi li ho provati e i depth jump on box, oppure gli onto box partendo da seduto ecc... funzionano.
L'unico mio quesito e' la progressione che bisogna avere negli onto box.
Nel senso, nella mia palestra ho la possibilita' di allenarmi con una pila di materassini solidi che in totale arrivano a 70cm di altezza, visto che non ho la possibilita' di aggiungere altezza al box, l'alternativa sarebbe aumentare il peso del giubbottino, giusto?
Bhe,forse hai ragione,
ma qual'e' la differenza,scusa.. alla fine quello che conta nel training non e' dove arrivi in altezza, bensi' che lo stacco da terra sia piu' potente possibile.No?
Nel senso, utilizzando piu' peso con la stessa altezza del box avro' guadagnato la stessa potenza di stacco che se avessi usato meno peso ma piu' altezza,no?
In piu' bisogna anche dire che piu' alzo il box, e piu' avro' una situazione di insicurezza, in quanto: se dovessi fallire il salto avrei molte piu' possibilita' di cadere.
io non credo che il discorso sia propriamente un'equazione...nel senso: +tot cm = +tot kg...poi potrei anche sbagliarmi.
saltare realmente X cm credo sia più effettivo che saltare X - Y cm con Z kg di zavorra...sto parlando di completezza del gesto, di abilità fisica e mentale a colmare il gap verticale.
poi, ripeto, potrei anche sbagliarmi, le mie sono solo impressioni personali, e non sono un trainer.
sigpic
Sarebbe da capire meglio.
per esempio nel depth jump, piu' alzo il box e piu' si carica forza di gravita', all'impatto il fisico dovra' sopportare il mio peso piu' la forza di gravita' acquisita grazie all'altezza del box.
Ma se uso un box basso e aggiungo peso, non dovrebbe essere la stessa cosa?
Stessa cosa per il box jump. Io penso che non e' importante dove realmente si arriva in altezza, bensi' che lo stacco da terra sia piu' potente possibile anche se il salto verra' basso a causa del peso addosso.
Sicuramente su cio' hai ragione, piu' impatto al suolo= piu' forza che le gambe devono caricare per far rimbalzare il corpo in alto. matematico.
Cio' che sarebbe da capire, e' nel box jump.. se questa formula sia corretta
Per esempio:
A.box 50cm + peso corpo e zavorra = 90kg da dover staccare dal suolo
B.box 100cm senza zavorra= 70kg da dover staccare dal suolo
Alla fine, una volta tolta la zavorra dal tizio A, il suo corpo riuscira' a saltare sul box 100cm con molta piu' facilita' anche se non si e' mai allenato con il box da 100cm.
Dovrebbe essere una cosa del genere.no?
Secondo me e' lo stesso ragionamento che si applica nel Bb con il periodo di Forza nell'obiettivo di massimizzare il carico per il periodo successivo di massa.
eh, la questione è interessante, sulla partenza da fermo la faccenda potrebbe anche risolversi come dici te, effettivamente + kg = - cm necessari, può funzionare....ma mi sa che se non arriva qualche trainer esperto tipo menez o total, i nostri dubbi rimarranno tali...
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta