Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa petto,per manx

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa petto,per manx

    Ciao manx, ho bisogno del tuo aiuto, vorrei stilare un nuovo programma di massa specifico per il petto. (t ricordo che ho 20 anni e mi alleno quasi seriamente da 2) in questi due anni mi sono allenato in questo modo:
    -settembre cicletto di forza
    -ottobre nov dic massa
    -gennaio 2 settimane di stop, poi un mesetto di forza
    -febbraio marzo aprile massa
    - da maggio iniziavo a sgrassare per finire con altre 2 settimane di stop in agosto
    Più o meno in massa mi sono sempre allenato usando un ciclo standard (consigliato anche da te mi pare) il classico 4x6x120' (per il fonsdamentale, panca) 4x8/10 x 90' (per un complementare es. distensioni manubri inclinata) e finendo con 4/5 serie da 12/15 (croci varie, pectoral ecc)ottenendo risultati discreti.

    Ovviamente non ho fatto sempre cosi.. variavo gli esercizi... un po l'intensità.. l'ordine dei gruppi muscolari... ogni tanto inserivo super serie... o micro pause ecc.

    Ora vorrei prepararmi una schedina per massa specifica per il petto... il mio PROBLEMA è che avendo buoni tricipiti e deltoidi molto forti e "grossi" rispetto al petto in tutti gli es di spinta(panca ecc) il petto lavora al 50%... il resto lo fa spalla e tricipite... ho provato anche a non allenare le spalle per qualche mese... ma poco a niente..
    volevo sapere se era possibile fare per un mesetto un programma che isoli bene bene il petto... per vedere se ottengo qualcosa. Grazie

    #2
    quando anni fa facevo solo BB, riuscivo a crescere un po' ovunque tranne che nel petto.
    la sessione del petto era quella in cui mi impegnavo di più, andavo sempre a cedimento (spesso di tricipiti e spalle), facevo un sacco di serie ecc...
    invece per i bicipiti facevo 4 serie di curl alla settimana e crescevano (vabè lavoravano anche con trazioni/rematori).

    ho imparato che:
    1) se lavorando a cedimento non si cresce, bisogna smettere di andare a cedimento, di fare negative ecc...
    2) bisogna sollevare il bilancere tenendo le spalle bene indietro, con le scapole più "chiuse" e "vicine" possibile
    3) conviene abbassare un po' il carico per imparare l'esecuzione corretta, concentrandosi mentalmente sui muscoli pettorali, bisogna pensare che l'obbiettivo NON è di alzare il peso ad ogni costo, ma di farlo usando il petto
    4) allarga la presa di qualche centimetro, senza esagerare
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      quando anni fa facevo solo BB, riuscivo a crescere un po' ovunque tranne che nel petto.
      la sessione del petto era quella in cui mi impegnavo di più, andavo sempre a cedimento (spesso di tricipiti e spalle), facevo un sacco di serie ecc...
      invece per i bicipiti facevo 4 serie di curl alla settimana e crescevano (vabè lavoravano anche con trazioni/rematori).

      ho imparato che:
      1) se lavorando a cedimento non si cresce, bisogna smettere di andare a cedimento, di fare negative ecc...
      2) bisogna sollevare il bilancere tenendo le spalle bene indietro, con le scapole più "chiuse" e "vicine" possibile
      3) conviene abbassare un po' il carico per imparare l'esecuzione corretta, concentrandosi mentalmente sui muscoli pettorali, bisogna pensare che l'obbiettivo NON è di alzare il peso ad ogni costo, ma di farlo usando il petto
      4) allarga la presa di qualche centimetro, senza esagerare
      perfetto... tutte cose vere... ma credo di avere una presa sufficientemente ampia e un esecuzione pulita... certo potrei migliorare ancora un po l'esecuzione.. ma di poco... perchè come t ho appena detto curo già quest'aspetto... non basta questo.. di sicuro

      Commenta


        #4
        mi piacerebbe avere un tuo consiglio manx

        Commenta


          #5
          "isolare" il petto tramite l'esercizio panca piana è difficile, poichè i distretti muscolari in gioco sono vari. Abbiamo lo stesso problema: deltoidi e tricipiti motlo sviluppati e forti e petto "piatto" e "largo" (è cosi' anche x te?).

          Io sto risolvendo un po' il divario e tramite delle tecniche specifiche ho aumentato di molto anche la forza alla panca piana. Il mio errore principale era cmq l'esecuzione, la presa era prima troppo stretta e il bilanciere non toccava il punto giusto.

          Puoi provare a variare esercizi x il petto, mettendo magari prima le parallele, o giocare sul tut o sull'intensità. Se vai nel mio diario e ti guardi qualche sessione del petto del mese di ottobre, novembre e dicembre capirai meglio cosa intendo.

          Un buon lavoro l'ho fatto facendo 6 serie di panca piana x 6 rip senza cedere (1 rip di buffer) rest ampi, poi due serie di inclinata a 30 x 8 rip e due serie a 45 x 8 rip, + 2x12 ai cavi alti.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Manx,io avrei una domanda a riguardo: rispetto alla panca piana
            Ho letto il 3ed "Piero docet" dove dice ke sia meglio la chest press,tu ke ne pensi?

            Ankio vorrei provare a sostituire Temporaneamente la panca,con le dip+peso (o la chest press,stando alle parole di piero)

            Grazie
            Originariamente Scritto da AlanMcJ

            Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

            Commenta


              #7
              Non amo le macchine, ancora meno la chest press.So che molti la usano e che piero ne parla/va bene. Provare non fai male, ma io al momento ho di meglio (soggettivamente parlando)

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Infatti ero piu orientato sulle dips+peso come primo esercizio.
                Pero se dovessi optare per la chest,secondo te,qnt tempo ci vuole per capire se funziona o meno?
                Originariamente Scritto da AlanMcJ

                Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                Commenta


                  #9
                  Non è una domanda "concreta"... come posso risponderti? Io oramai i progressi li valuto e li considero semestralmente...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    Non è una domanda "concreta"... come posso risponderti? Io oramai i progressi li valuto e li considero semestralmente...
                    Scusa manx hai ragione,è ke ero di fretta e mi sn accorto solo ora e sono stato un po vago

                    Volevo dire,per esempio,quando magari te provi un ""nuovo"" esercizio,su cosa ti basi per vedere se funziona?
                    Nn so se mi sono spiegato ma se per esempio sostituisco la panca con le dips,posso accorgermi della differenza solo dallo specchio...Il che non è ke sia un parametro tanto valido o "oggettivo""
                    Originariamente Scritto da AlanMcJ

                    Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                    Commenta


                      #11
                      Continuo a non capire. e cmq io la panca non la sostituirei... va fatta, cosi' le parallele.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Ciao, anche io ho il problema dei pettorali ahimè e dopo 1 anno di allenamento gli errori che ho fatto credo siano stati questi:

                        1) Allenarlo troppe volte (1 volta alla settimana va bene)
                        2) Arrivare sempre al cedimento (è sempre così funzionale?)
                        3) Cercare di aumentare sempre i Kg sollevati a discapito della tecnica

                        Molti consigliano di usare i manubri per aumentare la massa nel petto quindi prova x 2 mesi a fare panca piana e inclinata con manubri.

                        Facci sapere
                        "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                        Il mio diario

                        Commenta


                          #13
                          Swan il problema è anche mio... il mio consiglio è: raggiungere prima una forza discreta e poi utilizzare tecniche di preaffaticamento, utilizzando preferibilmente i manubri rispetto al bilanciere.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            "isolare" il petto tramite l'esercizio panca piana è difficile, poichè i distretti muscolari in gioco sono vari. Abbiamo lo stesso problema: deltoidi e tricipiti motlo sviluppati e forti e petto "piatto" e "largo" (è cosi' anche x te?).

                            Io sto risolvendo un po' il divario e tramite delle tecniche specifiche ho aumentato di molto anche la forza alla panca piana. Il mio errore principale era cmq l'esecuzione, la presa era prima troppo stretta e il bilanciere non toccava il punto giusto.

                            Puoi provare a variare esercizi x il petto, mettendo magari prima le parallele, o giocare sul tut o sull'intensità. Se vai nel mio diario e ti guardi qualche sessione del petto del mese di ottobre, novembre e dicembre capirai meglio cosa intendo.

                            Un buon lavoro l'ho fatto facendo 6 serie di panca piana x 6 rip senza cedere (1 rip di buffer) rest ampi, poi due serie di inclinata a 30 x 8 rip e due serie a 45 x 8 rip, + 2x12 ai cavi alti.
                            eh gia manx... è cosi anche per me.. spalle e tric forti e piu voluminosi... petto largo e piatto......... grazie mille per i tuoi consigli... ti e vi farò sapere

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎