Consiglio gambe: vasto esterno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dannytech
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 2976
    • 337
    • 139
    • H.U.G.E. - HUMAN UNDERGROUND GROWTH EXPERIMENT
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    Il sumo squat si fa a gambe larghe e con le punte dei piedi molto in fuori. .andando giu'. .profondi per stimolare al massimo gli adduttori interni ( quelli che quando sono grossi e camminate sfregano fra loro. ...)
    se si fa con le punte dritte invece e' molto pericoloso per le ginocchia. .

allora forse non credo che faccia al caso mio... ho già gli adduttori abbastanza grossi e sinceramente non li voglio ingrossare più di così... come appunto dicevi tu sfregano fra loro e danno un gran fastidio quando si corre per lungo tempo
    (¯-·._.· Let's go Hardcore - Diario di Dannytech ·._.·´¯)

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dannytech Visualizza Messaggio
      dici il sumo squat?
      Se lo chiami così non c'è problema.
      Puoi chiamarlo anche VanDamme squat.

L'importante è la sostanza:
      piedi a larghezza leggermente superiore a quella delle spalle, ginocchia che puntano l'esterno, punte dei piedi in direzioni possibilmente parallele (vista la tua richiesta) e carichi elevati.

Viene enormemente sollecitato anche la zona del retto interno... Esattamente non ricordo il nome del muscolo.

Lessi un articolo su questo esercizio con le misurazioni del livello di sforzo sull'esecuzione di diversi tipi di squat.

In sostanza l'arco di movimento deve andare dal parallelo fino a salire di pochi centimetri. Puoi provare anche senza peso ad eseguire il movimento.
      Dovresti sentire lavorare molto la zona. (vasto laterale)

Comunque il più efficace rimane l'hack squat. Eseguito con le sofisticazioni del caso.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Dannytech
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 2976
        • 337
        • 139
        • Send PM

grazie mille, domani vedrò di fare un pò di esperimenti in palestra e vedrò un pò con quali degli esercizi da voi elencati sentirò lavorare di più la parte che mi interessa. Poi vi faccio sapere

grazie ancora!

Commenta

• Cl4ud
          Bodyweb Senior
          • Mar 2008
          • 2531
          • 573
          • 1,077
          • Ceppaloni
          • Send PM

ma invece per sviluppare la "goccia" sopra al ginocchio gli affondi sono i migliori,giusto?
          cosi' abbiamo spiegato tutta la gamba
          Cl4ud

Commenta

• mr oat
            ¤Water Coconut Moderator¤
            • Sep 2008
            • 13799
            • 790
            • 794
            • Roma
            • Send PM

io ho avuto buoni risulatati sulle gambe facendo questi esercizi(cambiando nel tempo l'intensità e l'angolazione di movimento)

squat
            affondi walking
            leg extension (x la qualità)
            calf in piedi
            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Dannytech
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 2976
              • 337
              • 139
              • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
              io ho avuto buoni risulatati sulle gambe facendo questi esercizi(cambiando nel tempo l'intensità e l'angolazione di movimento)

squat
              affondi walking
              leg extension (x la qualità)
              calf in piedi

complimenti, dalla firma vedo che hai delle ottime gambe

Commenta

• mr oat
                ¤Water Coconut Moderator¤
                • Sep 2008
                • 13799
                • 790
                • 794
                • Roma
                • Send PM

complimenti, dalla firma vedo che hai delle ottime gambe
                grazie..alla fine sono il mio punto forte...da quando mi sono operato ai legamenti, ho lavorato molto sull'ipertrofia di quella zona in particolare..cmq se vuoi avere risultati lavora solo sui multiarticolari
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Dannytech
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 2976
                  • 337
                  • 139
                  • Send PM

Ok ragazzi, riuppo il mio post del vasto esterno...

In queste settimane ho fatto tesoro dei vostri consigli, tipo punte dei piedi dritte nello squat (prima le tenevo leggermente divaricate), lattacido alla leg ext ecc ecc...

La "goccia" sta prendendo forma e il quadricipite finalmente inizia a "spaccarsi" (si sta dividendo in 3 porzioni: goccia, vasto e una porzione intermedia di cui non so il nome)

Il punto è che continuo a notare questa mancanza di "larghezza" in senso laterale del vasto esterno appunto... i miglioramenti nel quad in generale ci sono ma in quel preciso punto onestamente non ne vedo molti

Dato che per me è ormai tempo di cambiare scheda, cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo!!!

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                    Can't be touched
                    • Apr 2007
                    • 24267
                    • 757
                    • 1,279
                    • Gold's Gym (California)
                    • Send PM

In poco più di un mese non sempre si vedono miglioramenti degni di nota
                    Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                    Originariamente Scritto da greenday2
                    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Dannytech
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 2976
                      • 337
                      • 139
                      • Send PM

quindi mi consigli di mantenere ancora questo allenamento e cambiarlo tra qualche settimana?
                      (la parte di scheda dedicata ai quads è nel mio primo post)

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                        Can't be touched
                        • Apr 2007
                        • 24267
                        • 757
                        • 1,279
                        • Gold's Gym (California)
                        • Send PM

quindi mi consigli di mantenere ancora questo allenamento e cambiarlo tra qualche settimana?
                        (la parte di scheda dedicata ai quads è nel mio primo post)
                        Ma vedi,i miglioramenti in termini di massa sono molto lenti. Io non so da che base sei partito e come eri messo 1 mese fa ma comunque per notare risultati degni di nota molte volte occorre mooolto tempo.Per avere gambe grosse e ventri muscolari ben pieni e definiti ci vogliono anni.
                        Poi l'allenamento puoi anche cambiarlo ogni tanto modificando gli esercizi,angolazione,set,rep.... (come hanno già detto) ma ci vuole comunque parecchio per risultati degni di nota. Tu continua e persevera
                        Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                        Originariamente Scritto da greenday2
                        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• massosomacoperto
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 131
                          • 12
                          • 5
                          • Send PM

Ti sconsiglierei vivamente di tenere forzatamente le punte dei piedi parallele durante l'esecuzione dello squat, poichè la loro posizione fisiologica è dovuta al fatto che i condili del ginocchio non hanno uguale diametro e quindi è naturale che esse vadano leggermente all'esterno; tenendole forzatamente parallele ti autoprovochi delle forze di taglio che abbinate al movimento di flesso estensione non sono proprio il massimo.
                          La crescita maggiore del tuo vasto interno può essere dovuta o a fattori genetici o a fattori allenanti.
                          Nel secondo caso ti possi dire che a livello elettromiografico il vasto interno lavora maggiormente negli ultimi gradi di estensione di ginocchio (es. 1/4 squat), quindi per lavorare anche sul vasto esterno dovresti concentrarti su esercizi a movimento completo o quasi, e per enfatizzare il lavoro su di esso dovresti ricercare quel ROM tale da coinvolgere al minimo il vasto interno (quindi fermarti 1/4 di movimento prima della completa estensione circa). Ti ricordo però che sia il vasto interno (medializzando) che quello esterno (lateralizzando) cooperano x stabilizzare la rotula mediande un delicato equilibrio ed enfatizzare l'allenamento su una o l'altra componente rischia di compromettere tale equilibrio portando ad un disallineamento rotuleo con conseguente usura rotuleo meniscale.

Commenta

• codeghi
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 163
                            • 11
                            • 14
                            • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio
                            Ti sconsiglierei vivamente di tenere forzatamente le punte dei piedi parallele durante l'esecuzione dello squat, poichè la loro posizione fisiologica è dovuta al fatto che i condili del ginocchio non hanno uguale diametro e quindi è naturale che esse vadano leggermente all'esterno; tenendole forzatamente parallele ti autoprovochi delle forze di taglio che abbinate al movimento di flesso estensione non sono proprio il massimo.
                            La crescita maggiore del tuo vasto interno può essere dovuta o a fattori genetici o a fattori allenanti.
                            Nel secondo caso ti possi dire che a livello elettromiografico il vasto interno lavora maggiormente negli ultimi gradi di estensione di ginocchio (es. 1/4 squat), quindi per lavorare anche sul vasto esterno dovresti concentrarti su esercizi a movimento completo o quasi, e per enfatizzare il lavoro su di esso dovresti ricercare quel ROM tale da coinvolgere al minimo il vasto interno (quindi fermarti 1/4 di movimento prima della completa estensione circa). Ti ricordo però che sia il vasto interno (medializzando) che quello esterno (lateralizzando) cooperano x stabilizzare la rotula mediande un delicato equilibrio ed enfatizzare l'allenamento su una o l'altra componente rischia di compromettere tale equilibrio portando ad un disallineamento rotuleo con conseguente usura rotuleo meniscale.

Interessante queste considerazioni, anche se non ho capito tutto (per esempio cosa è il ROM?).
                            Comunque, soprattutto per chi come me ha qualche dolorino alle articolazioni delle ginocchia, nello squat è meglio tenere le punte dei piedi leggermente all'esterno; domani per la prima volta farò lo squat (nuova scheda) e farò tesoro di questo

diario

Commenta

• massosomacoperto
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2008
                              • 131
                              • 12
                              • 5
                              • Send PM

Se uno ha "qualche dolorino" alle articolazioni durante lo squat non dovrebbe farlo tenendo le punte all'interno ma:
                              1) Rimuovere l'esercizio/i che gli provoca dolore
                              2) Farsi fare una RMN all'articolazione interessata e prenotarsi una visita da un BRAVO ortopedico

Commenta

• Dannytech
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2007
                                • 2976
                                • 337
                                • 139
                                • Send PM

Originariamente Scritto da massosomacoperto Visualizza Messaggio

Farò tesoro di questo dettaglio che non conoscevo.... quindi da lunedì inizierò lo squat completo e rimuovo il mezzo squat, e in fase ascendente non chiudo il movimento estendendo le gambe ma rimando a 3/4...

Grazie mille!!! appena ho i primi doms ti faccio sapere se ha funzionato!!!

Commenta

Working...
                                X