Annuncio

Collapse
No announcement yet.

split di antagonisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    split di antagonisti

    volevo chiedervi se, adottando una split che preveda l'esercizio in sequenza di muscoli antagonisti, piuttosto delle classiche split "all pull" e "all push", abbiate notato alcun effetto positivo in quanto a recupero tra le serie e maggior forza per singola serie.
    per spiegarmi meglio: avete mai constatato che l'alternanza nell'esercizio di gruppi antagonisti (bicipiti-tricipiti, petto-dorso, etc.) crei quell'effetto di potenziamento neurogeno di cui si parla?

    #2
    ho provato, ma non ho notato l'effetto che pensavo. quindi, almeno su di me posso dire che non avviene.
    sigpic milf member n° 7

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
      ho provato, ma non ho notato l'effetto che pensavo. quindi, almeno su di me posso dire che non avviene.
      hai provato ad alternare le serie, o concludevi prima un agonista e poi attaccavi l'altro?

      Commenta


        #4
        Tongue, ho lavorato spesso i muscoli antagonisti, ma alternando i vari eserecizi,
        esempio:

        un ex petto
        uno dorso
        uno petto
        uno dorso
        ecc...
        sia in JS che in SS o normalmente

        sinceramente non saprei dirti se è avvenuto quel fenomeno di cui parli, tuttavia, posso dirti che su di me l'entità del carico è rimasta pressochè invariata rispetto a quando lavoro i gruppi in modo "canonico".

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          è una delle mie suddivisioni preferite... se non si lavora in js o ss, l'entità dai carichi potrebbe addirittura aumentare (nel mio caso è così)... se ad esempio faccio

          panca
          rematore
          spinte 30°
          rem man
          croci
          pulley

          nelle spinte e nelle croci riesco a gestire carichi maggiori rispetto a quelli che utilizzerei facendo panca\spinte\croci uno dopo l'altro...
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            hai provato ad alternare le serie, o concludevi prima un agonista e poi attaccavi l'altro?
            ho provato entrambi. il migliore fra i due personalmente è l'alternanza dell' esercizio, mentre alternando le serie perdevo di concentrazione
            sigpic milf member n° 7

            Commenta


              #7
              io faccio spessissimo come manx e luigi ego, e mi trovo molto bene.

              in particolare, riscontro la possibilità di usare pesi maggiori (e anche di eseguire meglio l'esercizio) negli esercizi che normalmente verrebbero subito dopo il fondamentale di un dato gruppo e che invece con questo sistema sono distaccati.

              Commenta


                #8
                noto un miglioramento dei tempi di recupero (parlo di persistenza dei doms nei giorni seguenti).

                non ho notato significativi sbalzi di carico rispetto ad una split normale.
                ma questo va a dipendere soprattutto da organizzazione e schemi.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Tongue io l'ho provato varie volte questo tipo di allenamento. I kg più o meno sono gli stessi, la cosa che cambia è che le pause tra le serie dello stesso esercizio si allungano e quindi puoi gestire carichi maggiori. Su alcuni gruppi cmq l'effetto dell'allenamento mi piace molto.

                  Cmq se vuoi farlo devi sapere BENE come alternare gli esercizi e li devi fare seguendo i piani di movimento.

                  Ad esempio panca e trazioni non vanno bene (perchè le trazioni fanno lavorare la porzionale sternale del pettorale), mentre son ottimi panche e rematori (piano orizzontale) e lenti e trazioni (piano verticale).
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta


                    #10
                    però è giusto distinguere fra antagonisti in jumpset e superserie VS alternare esercizi per gruppi antagonisti.

                    io col primo metodo mi trovo bene solo per quanto riguarda le braccia, e non con i lavori di spinta/trazione, perchè a meno che le pause non siano veramente lunghe ho problemi con gli avambracci (si gonfiano all'inverosimile e vanno in crisi); mentre col secondo metodo mi trovo bene con qualsiasi accoppiata che sia dotata di senso logico.

                    Commenta


                      #11
                      io per ora faccio

                      dorso-petto
                      bic-tri
                      spalle-gambe

                      ma ho sempre fatto un gruppo alla volta...oggi pròverò a farli in alternanza e poi fornirò feedback.
                      Originariamente Scritto da epico
                      Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Tongue io l'ho provato varie volte questo tipo di allenamento. I kg più o meno sono gli stessi, la cosa che cambia è che le pause tra le serie dello stesso esercizio si allungano e quindi puoi gestire carichi maggiori. Su alcuni gruppi cmq l'effetto dell'allenamento mi piace molto.

                        Cmq se vuoi farlo devi sapere BENE come alternare gli esercizi e li devi fare seguendo i piani di movimento.

                        Ad esempio panca e trazioni non vanno bene (perchè le trazioni fanno lavorare la porzionale sternale del pettorale), mentre son ottimi panche e rematori (piano orizzontale) e lenti e trazioni (piano verticale).
                        Mica vero... è uno dei JS o SS piü "comuni" invece e ho provato la cosa su me stesso. Non ci vedo niente di svantaggioso.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          beh magari di svantaggioso in senso stretto no, però pettorale e gran dorsale non sono soltanto antagonisti bensì anche agonisti (nella intrarotazione e adduzione del braccio al tronco).

                          a parte la considerazione teorica, all'atto pratico trovo migliore lavorare per piani di lavoro come diceva hulk, quindi rematore+panca (e varianti) e trazioni+lento (e varianti).

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Mica vero... è uno dei JS o SS piü "comuni" invece e ho provato la cosa su me stesso. Non ci vedo niente di svantaggioso.
                            personalmente, la penso come hulk... si può fare panca-trazioni... ma panca-rematore è meglio imho
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                              personalmente, la penso come hulk... si può fare panca-trazioni... ma panca-rematore è meglio imho
                              Originariamente Scritto da groning Visualizza Messaggio
                              beh magari di svantaggioso in senso stretto no, però pettorale e gran dorsale non sono soltanto antagonisti bensì anche agonisti (nella intrarotazione e adduzione del braccio al tronco).

                              a parte la considerazione teorica, all'atto pratico trovo migliore lavorare per piani di lavoro come diceva hulk, quindi rematore+panca (e varianti) e trazioni+lento (e varianti).
                              ok va beh, ma non è mica un accoppiamento illogico come potrebbe essere x esempio Squat in ss o js con il lento avanti o con la panca inclinata

                              in una split petto dorso lo vedo ottimale, l'ho fatto e l'ho visto anche fare, tuttavia, è molto faticoso e bisogna avere una buona forza sia fisica che nervosa.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎