Originariamente Scritto da Cris_RM
Visualizza Messaggio
quello che invece dici nei primi due paragrafi, non l'ho capito o, se l'ho capito, non lo condivido. perchè dici che è uno scarico attivo? io lo vedo come un metodo per l'ipertrofia, non di scarico. di sicuro ben sfruttabile nel passaggio da forza a massa, ma non uno scarico.
supponiamo che normalmente, su un esercizio multiarticolare, si eseguano 3 serie con l'8RM: con recuperi incompleti, diciamo 2', in lina di massima esce fuori qualcosa del tipo 8-6-4 o al max 8-7-5. invece, facendo 3 serie con l'8RM ma precedute da 1-2 rip attivanti con il 4RM, vien fuori - per esperienza mia e dei miei atleti quando facevo l'istruttore - almeno un 10-8-6. quindi, a parità di peso, si passa da 18 a 24 ripetizioni, cioè 6 in più cioè il 33% in più.
Originariamente Scritto da seyedas
Visualizza Messaggio
sai che l'ho sperimentata anche fra esercizi diversi? un periodo facevo gli stacchi rumeni (coi ganci, con pesi intorno al doppio del mio peso corporeo) e poi il lento con manubri: hai idea di quanto mi sembravano più leggeri i manubri, rispetto a quando facevo il lento con manubri perfino come primo esercizio? infatti mi trovavo a fare qualche ripetizione in più rispetto alla norma. può sembrare strano, ma ti assicuro che l'ho potuto constatare.
Originariamente Scritto da seyedas
Visualizza Messaggio

Commenta