stacchi: presa cedevole

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

stacchi: presa cedevole

per ovviare a questo problema (vedi oggetto), effettuo gli stacchi con la presa "alternata" (non so tecnicamente come si dica), ovvero una mano col palmo rivolto all'esterno e l'altra col palmo rivolto verso di me. questa esucuzione può essere ugualmente corretta? ho provato per mesi con la classica presa, ma da quando eseguo l'esercizio come già detto, il carico è aumentato di circa il 30 per cento in poco tempo. mi hanno anche consigliato di usare quelle fasce che si legano ai polsi, alle mani e poi al peso ma non vorrei avvalermi di "corpi estranei" per questo esercizio... consigli?
  • Rimpoche
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1574
    • 0
    • 0
    • Gorizia
    • Send PM

Ti rispondo con quello che ho letto e con la mia (pur limitata...) esperienza personale. La presa alternata è generalmente sconsigliata perchè genera una torsione che può provocare problemi ed infortuni, al limite se usata per ripetizioni con grossi carichi viene suggerito di cambiare la mano in pronazione con quella in supinazione ad ogni serie.
    Personalmente invece la trovo scomoda perchè ho il polso un poco rigido ed estendere completamente il gomito con la mano in pronazione mi fa male all'avambraccio.
    Il problema della presa l'ho risolto con l'esercizio che suggerisce sempre Gawain. Mi appendo alla sbarra per più tempo possibile. Anche se ammetto che i miei carichi non sono strabilianti.
    Buona fortuna!

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• sajan
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 1327
      • 5
      • 0
      • Sardegna
      • Send PM

io utilizzo i ganci!
      anch'io ho problemi con la presa ho le manine delicate
      e glia vambracci da signorina

Commenta

• swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

Originally posted by sajan
        io utilizzo i ganci!
        anch'io ho problemi con la presa ho le manine delicate
        e glia vambracci da signorina
        La presa mista è usata da molti, ma sarebbe meglio alternare di volta in volta la mani.
        Io opto per i ganci cmq.

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

l'utilizzo dei ganci porta ad un rapido aumento del peso utilizzato, questo non da tempo ad il resto del fisico di adeguarsi e puo' portare ad infortuni

io ti consiglierei di allenare la presa come ti hanno suggerito, lascia perdere la presa alternata che crea una torsione dannosa, se usi i guanti in allenamento per gli stachi toglili vedrai che la presa e' piu' salda, ultima cosa allenati in rest pause, quei 3/5" o piu' tra le rip ti permettono di reuperare forza nella presa

ciao
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• yucatan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2000
            • 904
            • 1
            • 3
            • MiL@nO
            • Send PM

il rest pause per lo stacco proprio non lo tollero, non ce la faccio. ho provato anche nell'ultimo allenamento a farne un paio in rest pause ma la schiena è come se si "freddasse" subito. boh!
            senza guanti mi spacco le mani, davvero. avrò le mani da fighetta ma è così
            devo dire che la torsione con la presa alternata non mi pesa (per adesso). comunque proverò l'allenamento per la presa.

Commenta

• quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

abituati senza guanti, ma usa polvere di magnesio ( quella che usano gli arampicatori o i ginnasti ) sulle mani: elimina il problema del sudore e da grande attrito e forza alla presa..
              trovo eccellente la presa "inversa", eventualmente ti puoi abituare ad alternare le mani.
              ti puoi abituare inoltre alla presa uncinata, o a gancio, con il pollice serrato tra il bilanciere e le altre dite chiuse a pugno: la presa è a prova di bomba ma all'inizio puo deconcentrarti il dolore al pollice se usi molto peso e comunque non dovrebbe essere necessaria

Commenta

• Gigars
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1085
                • 1
                • 0
                • €uropa
                • Send PM

r

Continua a fare gli stacchi senza ganci o strisce. Gli avambracci sono un muscolo piccolo e si adattano velocemente. Se vuoi essere zelante inserisci un pò di wrist curl e flessioni dei polsi inverse con sbarra dritta.

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by Rimpoche
                  Il problema della presa l'ho risolto con l'esercizio che suggerisce sempre Gawain. Mi appendo alla sbarra per più tempo possibile. Anche se ammetto che i miei carichi non sono strabilianti.

Rimpoche

Quando lo utilizzi nella tua scheda? Intendo per evitare il sovrallenamento, per quanto non sia un muscolo grande.
                  Ciao e grazie!
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Re: stacchi: presa cedevole

Originally posted by yucatan
                    per ovviare a questo problema (vedi oggetto), effettuo gli stacchi con la presa "alternata" (non so tecnicamente come si dica), ovvero una mano col palmo rivolto all'esterno e l'altra col palmo rivolto verso di me. questa esucuzione può essere ugualmente corretta? ho provato per mesi con la classica presa, ma da quando eseguo l'esercizio come già detto, il carico è aumentato di circa il 30 per cento in poco tempo. mi hanno anche consigliato di usare quelle fasce che si legano ai polsi, alle mani e poi al peso ma non vorrei avvalermi di "corpi estranei" per questo esercizio... consigli?
                    Fai trattenute alla sbarra, prima a due mani e cerca di rimanere appeso per 2 minuti di seguito.
                    Quando ci riesci, fai 2 minuti con una mano sola.
                    Quando riesci anche in questo, fai le trattenute con bilanciere o manubrio, preferibilmente spesso 15-30 secondi vanno benissimo.
                    Ogni tanto fai CURL INVERSI per equilibrare i muscoli dell'avambraccio (il brachiale viene allenato poco....e un suo sottosviluppo può causare problemi ai gomiti).
                    Questo è tutto.

Puoi fare anche una piccola specializzazione:

Curl bilanciere 1x6-8
                    Hammer curl 1x6-8
                    Curl Inversi 1x6-8
                    Appenditi alla sbarra, cedimento

1 serie, riscaldati solo un pò sul curl, fai tutto di seguito senza riposo.
                    Sei settimane di questo allenamento dovrebbero farti sviluppare un pò di forza nella presa...

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                    X