Squat in apnea?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ram_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 207
    • 8
    • 9
    • Bologna
    • Send PM

Squat in apnea?

E' mia abitudine, quando squatto, trattenere il respiro in fase di discesa, per meglio contrarre la cintura addominale, e riprendere a respirare solo quando sono risalito.
    Solitamente negli altri esercizi, si espira nella fase negativa, e si inspira durante la positiva.
    Mi chiedo: è sbagliato non espirare durante la discesa nello squat? è controproducente tenere il fiato?
    Voi come vi regolate?
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

...veramente è il contrario, si inspira nella fase negativa (eccentrica) e si espira nella positiva (concentrica) e vale anche per lo squat tantopiù che richiedendo molto ossigeno, per la quantità e l'estenzione dei gruppi muscolari coinvolti, è necessaria la miglior respirazione possibile.

Quanto alla manovra di valsava non sempre è consigliata, per il grande aumento della pressione interna che porta sotto sforzo.

Commenta

• Zeta
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 1428
      • 163
      • 99
      • A Iomla!!!!
      • Send PM

Fai naturalmente quella che è chiamata "manovra del valsalva" trattenendo il fiato,in apnea,la pressione sulla colonna vertebrale si alleggerisce di circa il 20%...il problema e' che aumenta sugli organi interni.
      il mio consiglio e' di abbassare il carico nello squat,se l' apnea la fai perchè non riesci a gestire il carico,se è solo un vizio cerca di toglierlo e normalizzare la respirazione...
      Originariamente Scritto da motorhead
      zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
        ...veramente è il contrario, si inspira nella fase negativa (eccentrica) e si espira nella positiva (concentrica) e vale anche per lo squat tantopiù che richiedendo molto ossigeno, per la quantità e l'estenzione dei gruppi muscolari coinvolti, è necessaria la miglior respirazione possibile.

Quanto alla manovra di valsava non sempre è consigliata, per il grande aumento della pressione interna che porta sotto sforzo.
        e una delle conseguenze più probabili è il varicocele. occhio quindi

Commenta

• Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

...o un ernietta inguinale, parlo per esperienza...

Commenta

• Ram_
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 207
            • 8
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

grazie raga, ora so che questo mio "vizio" è una tecnica ed ha un nome.
            l'ho sempre fatto di istinto, soprattutto su carichi intorno al 90%..
            dovrò cercare di correggermi regolarizzando la respirazione come negli altri esercizi allora

Commenta

Working...
            X