Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione calcistica invernale

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    va bene un allenamento regolare,certo da impostare in funzione delle partite e degli allenamenti,l'allenamento ti porta benefici in tutto il corpo,cmq non trascurare l'allenamento dei polpacci,spece la forza di questi muscoli

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
      Boh mi faro un search!!!
      Grazie cmq a tutti di avere provato a darmi delle risposte comunque nel frattempo (visto che ho l'accesso gratuito al campo di atletica della mia citta') mi sono informato e parlandone con un amico piu esperto di me in materia avrei stilato una prima scheda di allenamento:

      10 min. riscaldamento
      5 min. stretching

      20 min. di LENTO-VELOCE cosi suddiviso:
      10 min. (1 minuto lento - 1 minuto veloce)
      5 min. (30 sec. lento - 30 secondi veloce)
      5 min. (15 sec. lento - 15 secondi veloce)

      3*5 di scalini
      2*5 scatti con sovraccarico (sacco di sabbia legato in vita o slittino)
      10 minuti di defaticamento
      5 minuti di stretching

      Che ve ne pare?
      Io intanto mi informo!!!
      con questo tipo di allenamento sicuramente migliorarai la condizione aerobica ed anaerobica, ma non è "sport specific".
      la GPP (general physical preparedness) è senza dubbio una componente fondamentale per tutti gli atleti, ma per ottenere reali miglioramenti a livello di gioco, è fondamentale la SPP (specific physical preparedness).

      nella fattispecie per il calcio, devi fare anche esercizi con cambi di direzione, andature, ecc.

      guarda questi due link e troverai parecchi esercizi specifici da fare:
      Soccer Agility Drills - Improve Your Speed & Co-Ordination
      Agility drills for soccer

      Commenta


        #18
        Grazie 1000 MAIGAP!
        Sono stupendi i link...

        Commenta


          #19
          Beh dai link ho capito di dover inserire delle ripetute nel mio allenamento... E anche dei cambi di direzione... Pensavo di iniziare con un allenamento da ripartire tre giorni la settimana sempre uguale tipo una fullbody e poi fare 3 settimane con 4 allenamenti settimanali specializzati al fondo, velocita', forza, e reattivita'. Potrebbe andare???

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
            Beh dai link ho capito di dover inserire delle ripetute nel mio allenamento... E anche dei cambi di direzione... Pensavo di iniziare con un allenamento da ripartire tre giorni la settimana sempre uguale tipo una fullbody e poi fare 3 settimane con 4 allenamenti settimanali specializzati al fondo, velocita', forza, e reattivita'. Potrebbe andare???
            non sottovalutare l'importanza del recupero. pesi + ripetute sono abbastanza stressanti e non puoi sostenere a lungo un volume del genere a lungo.
            in particolare bisogna evitare di strafare all'inizio ed aumentare gradualmente il volume di lavoro.
            il tutto e subito non esiste. esiste invece il costruire mattone dopo mattone, il salire la scala gradino dopo gradino. non puoi pretendere però di salire la scala 4 gradini per volta.
            fai le cose a modo e con pazienza. tra qualche mese i risultati inizieranno ad essere veramente tangibili ed avrai evitato gli infortuni.

            Commenta


              #21
              Beh era sottointeso... cmq io non é che parto da zero!!! La preparazione estiva l'ho fatta (anche se é stata organizzata male proprio alla fonte dal mr.) e cmq ho sempre fatto i miei canonici due allenamenti (martedi - venerdi) e la partita alla domenica... Il problema ahimé sta negli allenamenti in cui non facciamo nulla...

              Per me poi é anche un "problema" sotto l'aspetto alimentazione perché l'istruttore in palestra mi ha dato una dieta che prevede allenamenti di calcio (e ovviamente pesi con aumento massa) non sgambettate tra amici e io tendo ad ingrassare facilmente per cui o il marterdi o il venerdi se ho tempo mi reco in palestra a fare gia' qls di aerobico per consumare un po' di calorie...

              Mmm non so se mi sono spiegato!!!

              Commenta


                #22
                Io gioco a calcio in promozione, ho 32 anni e mi alleno da una vita.
                Non voglio smontarti , ma migliorare la velocità è l'impresa più titanica che esista nell'allenamento calcistico.....
                A mio modo di vedere o ce l'hai di natura oppure devi cercare di orientare il tuo modo di giocare ben conscio di quel tuo deficit.
                Ad ogni modo, personalmente, gli anni in cui mi sentivo più reattivo e veloce sono stati quelli in cui il preparatore atletico insisteva con la pliometria (ovviamente fatta a cicli).
                Però purtroppo io ho solo "subito" gli allenamenti e non sarei in grado di darti dei consigli su come impostare una seduta di allenamento.

                Inoltre ti posso dire che è da un paio d'anni che quando facciamo la velocità il venerdi, il preparatore tende sempre meno a farci partire da fermi , ma mentre siamo già in movimento (blando) e con un segnale visivo (non con il classico fischietto)..
                ovviamente le distanze sono brevissime

                Ciao!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                  Beh era sottointeso... cmq io non é che parto da zero!!! La preparazione estiva l'ho fatta (anche se é stata organizzata male proprio alla fonte dal mr.) e cmq ho sempre fatto i miei canonici due allenamenti (martedi - venerdi) e la partita alla domenica... Il problema ahimé sta negli allenamenti in cui non facciamo nulla...

                  Per me poi é anche un "problema" sotto l'aspetto alimentazione perché l'istruttore in palestra mi ha dato una dieta che prevede allenamenti di calcio (e ovviamente pesi con aumento massa) non sgambettate tra amici e io tendo ad ingrassare facilmente per cui o il marterdi o il venerdi se ho tempo mi reco in palestra a fare gia' qls di aerobico per consumare un po' di calorie...

                  Mmm non so se mi sono spiegato!!!
                  Io avevo capito che volevi fare 3 sessioni di pesi e 4 di andature/interval training. Il che significa non dedicare nemmeno un giorno al recupero.
                  Secondo me sarebbe meglio iniziare con meno volume ed introdurre eventualmente ulteriori sessioni se la sensazione è di poterle reggere.
                  Considera che le sessioni di interval training devono essere intense. Non ne servono molte, se ben fatte (2-3 a settimana).
                  La chiave non è la durata dell'allenamento, ma la sua intensità.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                    Io avevo capito che volevi fare 3 sessioni di pesi e 4 di andature/interval training. Il che significa non dedicare nemmeno un giorno al recupero.
                    Secondo me sarebbe meglio iniziare con meno volume ed introdurre eventualmente ulteriori sessioni se la sensazione è di poterle reggere.
                    Considera che le sessioni di interval training devono essere intense. Non ne servono molte, se ben fatte (2-3 a settimana).
                    La chiave non è la durata dell'allenamento, ma la sua intensità.
                    HAI DETTO UNA COSA SAGGIA! MOLTO SAGGIA che secondo me molti pseudopreparatori sportivi (di tutte le discipline) non capiscono!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da robert smith Visualizza Messaggio
                      io gioco a calcio in promozione, ho 32 anni e mi alleno da una vita.
                      Non voglio smontarti , ma migliorare la velocità è l'impresa più titanica che esista nell'allenamento calcistico.....
                      A mio modo di vedere o ce l'hai di natura oppure devi cercare di orientare il tuo modo di giocare ben conscio di quel tuo deficit.
                      ad ogni modo, personalmente, gli anni in cui mi sentivo più reattivo e veloce sono stati quelli in cui il preparatore atletico insisteva con la pliometria (ovviamente fatta a cicli).
                      Però purtroppo io ho solo "subito" gli allenamenti e non sarei in grado di darti dei consigli su come impostare una seduta di allenamento.

                      Inoltre ti posso dire che è da un paio d'anni che quando facciamo la velocità il venerdi, il preparatore tende sempre meno a farci partire da fermi , ma mentre siamo già in movimento (blando) e con un segnale visivo (non con il classico fischietto)..
                      Ovviamente le distanze sono brevissime

                      ciao!
                      che consigli daresti ad un centrocampista lento di 2° cat. Coi piedi "buoni" e "molta resistenza" ???

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                        Boh mi faro un search!!!
                        Grazie cmq a tutti di avere provato a darmi delle risposte comunque nel frattempo (visto che ho l'accesso gratuito al campo di atletica della mia citta') mi sono informato e parlandone con un amico piu esperto di me in materia avrei stilato una prima scheda di allenamento:

                        10 min. riscaldamento
                        5 min. stretching

                        20 min. di LENTO-VELOCE cosi suddiviso:
                        10 min. (1 minuto lento - 1 minuto veloce)
                        5 min. (30 sec. lento - 30 secondi veloce)
                        5 min. (15 sec. lento - 15 secondi veloce)

                        3*5 di scalini
                        2*5 scatti con sovraccarico (sacco di sabbia legato in vita o slittino)
                        10 minuti di defaticamento
                        5 minuti di stretching

                        Che ve ne pare?
                        Io intanto mi informo!!!
                        Ciao Thiago..
                        ho visto il tuo programma.. io apporterei delle aggiunte..
                        dopo ti scrivo cosa potresti fare... secono me...
                        ci sentiamo oggi pomeriggio.

                        Commenta


                          #27
                          Pinaz è una discussione del 2008

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎