Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dexa (?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dexa (?)

    Qualcuno di voi ha mai effettuato questo esame, sorta di TAC con uso di laser a bassa emissione energetica, che ha lo scopo di misurare "con precision" le quantita' di massa grassa/magra/ossea nelle varie parti del corpo (braccia,gambe,tronco,testa) ?

    Io sono gia' al secondo esame,non lo pago perche' sono inserito in un gruppo di sperimentazione, e ci sono dei dati,usciti fuori dal secondo "rilevamento",che paiono in contrasto non solo con l'aspetto fisico,ma con la logica stessa.


    Ad esempio secondo questo esame avrei perso circa 800gr. di pura massa magra solamente nella gamba destra,mentre la sinistra ne ha visti andare via appena 250... considerando che mi sto allenando seriamente sotto stretto "controllo" e che la mia alimentazione e' supercurata,quegli 800gr. sembrano davvero troppi,soprattutto se considerate che ora peso appena 61Kg.

    E' l'esame in se che da problemi di affidabilita',oppure il tecnico si era fatto un goccetto?

    #2
    Possibile che non mi risponda nessuno?

    Commenta


      #3
      Io lavoro anche con la DXA...allora è uno strumento molto attendibile ma...almeno con il software di gestione che utilizzo io, la mano del tecnico conta parecchio! Lo strumento determina la componente scheletrica e i "tessuti molli" dell'intero organismo (il braccio ti dovrebbe passare sopra a partire dalla testa fino ai piedi) ed il tecnico tramite il software lavora sull'immagine ottenuta suddividendo il corpo nei vari segmenti (testa, collo, braccio dx, gamba sx, etc.) e proprio in questa fase può intervenire l'errore "umano": se in una prima analisi, ad esempio, la gamba è stata "delineata" in un modo, non è detto che nell'analisi successiva il tecnico faccia esattamente lo stesso. Tieni conto dell'analisi totale, piuttosto che dei vari segmenti!
      Vai,
      non voltarti,
      e non avere mai paura
      nè vergogna di cadere.
      Ricorda sempre
      che anche l'aquila muore.

      Commenta


        #4
        Eureka!
        Cara Indian,hai confermato i miei dubbi. Ero giunto alle conclusioni che mi hai confermato per vere,proprio a partire dall'osservazione dell'immagine,ad uso non diagnostico, che accompagna i risultati numerici e sulla quale sono evidenziate le linee cui ti riferivi.

        In effetti la suddivisione del corpo e' nettamente diversa nelle due immagini successive, ad esempio la seconda DEXA presenta una linea di suddivisione testa/tronco maggiormente spostata verso il basso, tanto da includere nel calcolo della massa magra della testa anche parte dei trapezi, da qui la risultanza di avere 300gr. di muscolo in piu' nella testa.

        Per la gamba destra,quella degli 800gr. di muscolo in meno, vale il discorso opporto. Dall'immagine risulta evidente come la linea di demarcazione sia inclinata in modo tale da escludere una zona rilevante del quadricipite superiore in vicinanza del bacino.

        Insomma un sacco di soli di sperimentazione totalmente buttati e pensare che questi dati servono per un esperimento a carattere internazionale finanziato dal CONI :-(

        PS
        A me l'esame l'hanno pubblicizzato come "indagine DEXA", perche' tu l'hai riportato senza la 'A' ?

        PPS
        Ho chiesto il significato dell'acronimo,ma non mi hanno saputo dire nulla di preciso, ne sai qualcosa di piu' ?

        PPS
        Quale' il livello di radiazione che mi becco ogni volta che faccio uno di questi test?
        A me hanno detto che si aggira sul decimo di una singola lastra, e' vero o me lo hanno detto solamente per convincermi ?

        Commenta


          #5
          Scusami x la E mancante...DEXA= Dual Energy X-ray Absorptiometry.
          La tecnica si basa sull'attenuazione che determinano i tessuti quando un fascio di raggi X a due livelli energetici passa attraverso il corpo. L'attenuazione è proporzionale alla composizione e spessore del materiale: i tessuti "molli", ricchi di acqua e composti organici, attenuano i raggi X in misura molto minore di quelli ossei (ricchi di minerali). La perdita di flusso che si verifica durante il passaggio viene registrata da rilevatori del sistema e un computer, grazie a equazioni matematiche, traduce tutto in un'immagine. Facile, no?
          Uno dei vantaggi di questa tecnica è proprio la bassissima dose (2-4mrem) di raggi X a cui è sottoposto il paziente, lo svantaggio.....la macchina è costosissima!!
          Sei fortunato a poter usufruire di questa tecnica...è veramente molto attendibile! Ripeto...serviti dei dati sulla massa magra/grassa totale! Baci.
          Vai,
          non voltarti,
          e non avere mai paura
          nè vergogna di cadere.
          Ricorda sempre
          che anche l'aquila muore.

          Commenta


            #6
            Cara Indian,
            grazie mille per le spiegazioni tecniche,adesso e' tutto (veramente!) piu' chiaro.
            Credevo che il meccanismo fosse simile a quello del sonar, basandomi sul fatto che diversi tessuti "riflettonono" una certa radiazione elettromagnetica, qualche che essa sia, in modo diverso.
            Tuttavia per verificare questa ipotesi mi mancava uno schermo che ricevesse il ritorno dei raggi inviati.

            Grazie anche di avermi tranquillizzato in merito alla bassa dose di raggi che mi "becco" ogni volta :-)

            Se riuscissi a scannerizzare le due immagini,o meglio il foglio A4 dove esse compaiono insieme ai dati numerici, potresti renderti conto degli errori che ti andavo dicendo.

            Grazie ancora... spero di poter ricambiare in futuro :-)

            Commenta


              #7
              PREGO!
              Vai,
              non voltarti,
              e non avere mai paura
              nè vergogna di cadere.
              Ricorda sempre
              che anche l'aquila muore.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎