Annuncio

Collapse
No announcement yet.

progressione forza atipica, che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    progressione forza atipica, che ne pensate?

    ciao gente,
    stavo pensando ad una progressione per la forza.

    le progressioni che leggo sempre sul forum sono sempre del tipo:

    4x6
    5x5
    6x4
    8x3

    in cui settimanalmente vi è una intensificazione del carico, cioè ogni settimana si aggiunge un po' di peso, si riducono le rep ed aumentano le serie. Si lavora a buffer e mai a cedimento, per allenare il snc, ma senza "esaurirlo".

    E se invece di una intensificazione, nella progressione si attua un accumulo?
    Cioè una progressione del tipo:

    8x3
    6x4
    5x5
    4x6

    in cui si parte nell'8x3 con un peso diciamo del 90-95% del massimale. Settimanalmente il carico rimane invariato, ma aumentano le rep (e diminuiscono le serie) ed il lavoro viene a trasformarsi da anaerobico alattacido a lattacido.

    In teoria, alla fine il risultato dovrebbe essere lo stesso.
    Che ne pensate?

    #2
    la tua seconda progressione sà molto di ladder
    sigpic milf member n° 7

    Commenta


      #3
      Ma quando parli di % sai di quello che parli? O spari numeri a caso? Vorresti fare un 8x3 con il 90-95% del massimale?

      Cmq la tua progressione non serve per sviluppare la forza, siccome i carichi diminuiscono e non aumentano man mano.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        #4
        non mi ero accorto dell'8x3 al 90-95 %...questo è alquanto improbabile
        sigpic milf member n° 7

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
          la tua seconda progressione sà molto di ladder
          che vuol dire ladder?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Ma quando parli di % sai di quello che parli? O spari numeri a caso? Vorresti fare un 8x3 con il 90-95% del massimale?

            Cmq la tua progressione non serve per sviluppare la forza, siccome i carichi diminuiscono e non aumentano man mano.
            con il 90% del massimale ci fai 4 reps.. quindi perchè non ci posso fare un 8x3?

            cmq forse nn avete capito il ragionamento di fondo...
            lo spiego meglio:
            se io faccio 8x3 con 100 kg oggi, dovrei essere in grado di riuscire a fare 6x4 con 100 kg la settimana successiva, 5x5 con 100 kg la settimana ancora dopo e così via.
            O mi sbaglio?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ocelot.86 Visualizza Messaggio
              che vuol dire ladder?
              aspetta ocelot dimentica il ladder, ho detto una vaccata e me sono accorto solo ora
              sigpic milf member n° 7

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ocelot.86 Visualizza Messaggio
                con il 90% del massimale ci fai 4 reps.. quindi perchè non ci posso fare un 8x3?

                cmq forse nn avete capito il ragionamento di fondo...
                lo spiego meglio:
                se io faccio 8x3 con 100 kg oggi, dovrei essere in grado di riuscire a fare 6x4 con 100 kg la settimana successiva, 5x5 con 100 kg la settimana ancora dopo e così via.
                O mi sbaglio?
                Con il 90% non fai 4 reps, massimo 3. E anceh se ne facessi 4 non riusciresti a fare 8 serie con 1 reps di buffer alla prima.

                Inoltre hai scritto 90-95%.

                Per il resto la progressione che vuoi fare tu è alquanto improbabile, non si aumenta così tanto la forza.

                Per altro anche se riuscissi a portarla a termine alla fine sempre 100 kg terresti sul bilanciere, e quindi difficilmente avresti aumentato la forza massimale.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  #9
                  col 90% ci fai 4 rip del massimale, ok (ma dubito, ce ne fai bene 3...) ma un conto fare 2-3x4 un conto 8x4 del massimale.... ci riesci secondo me se fai tra le serie pause lunghissime.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Con il 90% non fai 4 reps, massimo 3. E anceh se ne facessi 4 non riusciresti a fare 8 serie con 1 reps di buffer alla prima.

                    Inoltre hai scritto 90-95%.

                    Per il resto la progressione che vuoi fare tu è alquanto improbabile, non si aumenta così tanto la forza.

                    Per altro anche se riuscissi a portarla a termine alla fine sempre 100 kg terresti sul bilanciere, e quindi difficilmente avresti aumentato la forza massimale.

                    ah, ok con il 90% ci faccio 3 reps. Però con tempi di recupero molto larghi di 4-5 anche 6 minuti riuscirei a farle 8 serie, no?

                    Cmq se la riuscissi a portare a termine la progressione, una volta finito il 4x6 con 100 kg, poi ricomincerei il ciclo dall'8x3 con 105 kg.
                    Quindi la forza massimale aumenta in questo modo, no?

                    Commenta


                      #11
                      quello che propongo in pratica, è un metodo "inverso" alle tipiche progressioni per la forza nel bbing.

                      Con le progressioni tipiche, ad esempio, parti con 90 kg con un 4x6 per poi arrivare ad un 8x3 con 105 kg. Quindi, nel corso delle settimane aumenti il carico e abbassi le reps. In questo modo lavori direttamente sulla forza massimale.
                      Con la progressione che propongo io, invece parti al contrario. Prendi il tuo carico del 90% del massimale (100 kg) con cui fai 3 reps e nel corso delle settimane aumenti le reps ma lasci il carico invariato. A fine ciclo riesci a fare 4x6 con 100 kg, per poi ripartire con un nuovo ciclo dall'8x3 con 105 kg.
                      Alla fine il risultato è lo stesso in tutte e due le progressioni. Il massimale è aumentato.

                      Commenta


                        #12
                        Teoricamente: prova pero', a parole siamo tutti bravi

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          teoricamente ci può stare lo penso anche io, di sicuro un qualche miglioramento ci sarà. però non con quelle percentuali secondo me
                          sigpic milf member n° 7

                          Commenta


                            #14
                            quello che propongo è molto teorico infatti..
                            è da provare ovviamente!
                            possibile che nessuno ha mai provato una cosa simile?
                            manx puoi chiedere a dorian e menez di passare se hanno tempo? mi piacerebbe sentire cosa ne pensano anche loro.

                            Commenta


                              #15
                              questo metodo è il MP ovvero mantieni peso. Con tale metodica mantieni invariato il carico ma lavori sull'aumento delle reps. la ricerca è di volumizzare l'intensità o intensificare il volume che è la stessa cosa.
                              è un metodo che offre alcune garanzie di successo, prima fra le quali la fisiologicità in quanto è più facile per il nostro organismo fare una o mezza rep in più con un carico abitudinario, piuttosto che aumentare il peso di 4 o 5 chili.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎