Programma di forza/plyo/bw circuit...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LEGIONARIVS
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 2592
    • 74
    • 26
    • KHAYMUAY
    • Send PM

Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggio
    Non posso che quotarti, domenica ho fatto un allenamento con balzi da circa 1 metro, e ancora oggi le ginocchia ne risentono....

Non preoccuparti, i post servono anche a questo...

grazie
    sigpic
    CIVILIZZA LA MENTE RENDI SELVAGGIO IL CORPO

Commenta

• fedEx
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 346
      • 160
      • 279
      • Verona
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      potresti inserire dei depth jumps blandi o dei semplici landing a fine wo con i pesi. roba poco stressante e poco invasiva.

IMO non darei alla plyo pura tutta questa importanza...in fondo anche i burpees sono esercizi pliometrici.

potresti rischiare di risentirne anche a livello articolare, visto che pigi parecchio sullo squat.
      Quali sono i landing?
      No la mia intenzione era quella di dedicare un giorno a parte ad una leggera plio e a un circuito.
      Proprio perchè sono allenamenti che mi piacciono molto. Che però ho provato solo rare volte.
      QUindi vorrei inserirli in maniera stabile...ovviamente in simbiosi con l'allenamento con i pesi...
      sigpic
      ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
      dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
      questa notte il buio sa parlare
      e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

i landing sono gli atterraggi da rialzo, una plyo senza salto, per intenderci.

buoni per entrare nell'ottica e abituare le articolazioni. è un lavoro meno stressante, ma, ovviamente, meno appagante in reattività.

boh, che ti dico...prova, vedi come ti trovi, alla fine l'allenamento deve essere piacevole...però occhio a strafare....perchè non te ne accorgi subito, ma quando è già tardi.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• Elitemember
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 719
          • 70
          • 99
          • Send PM

In realtà bisognerebbe dedicare un periodo alla preparazione alla pliometria.
          Il professor Starzynski, una delle massime autorità nel settore lo chiama "prepare to intensive plyometric".
          Non sò di cosa si tratti esattamente, ma credo sia un programma per migliorare la mobilità articolare/forza elastica.
          Penso comunque che le proiezioni orizzontali siano meno traumatiche a livello articolare rispetto alle proiezioni verticali.
          Magari si potrebbe cominciare con quelle.

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
            Il professor Starzynski, una delle massime autorità nel settore lo chiama "prepare to intensive plyometric".
            Non sò di cosa si tratti esattamente, ma credo sia un programma per migliorare la mobilità articolare/forza elastica.
            Penso comunque che le proiezioni orizzontali siano meno traumatiche a livello articolare rispetto alle proiezioni verticali.
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• fedEx
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 346
              • 160
              • 279
              • Verona
              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              i landing sono gli atterraggi da rialzo, una plyo senza salto, per intenderci.

buoni per entrare nell'ottica e abituare le articolazioni. è un lavoro meno stressante, ma, ovviamente, meno appagante in reattività.

boh, che ti dico...prova, vedi come ti trovi, alla fine l'allenamento deve essere piacevole...però occhio a strafare....perchè non te ne accorgi subito, ma quando è già tardi.
              ...

Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
              ...
              Buona idea, magari potrei unire il circuito a "solo" una pliometria orizzontale, o verticale ma da altezze minime...
              sigpic

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggio
                ...

...
                Buona idea, magari potrei unire il circuito a "solo" una pliometria orizzontale, o verticale ma da altezze minime...
                non so se ho capito cosa intendi.
                ma bisogna vedere qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere con l'allenamento.

voglio dire, sempre allenamento pliometrico è, ma con i balzi alleni la forza esplosiva, mentre con saltelli bassi ma veloci la reattività.

sono cose diverse.

per le cadute dall'alto puoi farla a gamba tesa o semiflessa.
                preferisco di gran lunga la seconda perché sollecita molto meno la caviglia e il ginocchio.

(comunque bell'allenamento )

Commenta

• fedEx
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 346
                  • 160
                  • 279
                  • Verona
                  • Send PM

Ciao Gorgone,, riky come sta che nn lo si sente più?

Cmq, i miei obbiettivi non sono di preparazione agonistica, ma solo di migliorare la mia forza in generale. La mia propiocettivita, le capacità neuromuscolari e la coordinazione intra e inter muscolare. E le capacità aerobiche.

Il fatto di tenere all'inizio della programmazione pliometria verticale o orizzontale, ma con basse altezze, è per non sovraccaricare troppo le mie articolazioni...

Ridadisco che il merito per l'ottima programmazione va sempre a Gagan...
                  sigpic

Commenta

Working...
                  X