Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Polpacci. Maggioranza fibre rosse o bianche?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Polpacci. Maggioranza fibre rosse o bianche?

    Ciao a tutti ragazzi.
    Vorrei chiedervi un chiarimento.
    In questo vecchio Thread http://www.bodyweb.com/allenamento/1...petizioni.html l'utente armando afferma che
    il polpaccio e' formato in maggioranza da fibre bianche, ovvero nel GASTROCNEMIO (il soleo ha più fibre rosse!) mentre io ho sempre saputo che il polpaccio e' formato in maggioranza da fibre rosse.
    Che ne pensate al riguardo?
    Last edited by Alex1982; 16-11-2008, 21:27:37.

    #2
    Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
    il polpaccio e' formato in maggioranza da fibre bianche presenti , ovvero nel GASTROCNEMIO (il soleo ha più fibre rosse!)
    Questo è vero.Il polpaccio è formato da gastrocnemio e soleo e il primo ha una maggiore % di fibre bianke,mentre nel secondo ci sono più fibre rosse.
    In ogni caso io preferisco allenare i polpacci con rep alte.
    Cmq ci dovrebbero essere diversi post in giro su questo argomento
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti ragazzi.
      Vorrei chiedervi un chiarimento.
      In questo vecchio Thread http://www.bodyweb.com/allenamento/1...petizioni.html l'utente armando afferma che
      il polpaccio e' formato in maggioranza da fibre bianche, ovvero nel GASTROCNEMIO (il soleo ha più fibre rosse!) mentre io ho sempre saputo che il polpaccio e' formato in maggioranza da fibre rosse.
      Che ne pensate al riguardo?
      ha perfettamente ragione
      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

      sigpic

      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

      Commenta


        #4
        Quindi teoricamente i polpacci andrebbero allenati con basse ripetizioni(max 10 ) per un allenamento piu' produttivo?
        Ve lo chiedo perche' nei mesi scorsi ho sempre allenato i polpacci con la calf machine in piedi con ripetizioni da 15(avendo i polpacci piu' forti della mia palestra la calf machine da seduto l'ho sempre dovuta tralasciare per non tranciarmi le gambe.)
        Mentre da due settimane a questa parte seguendo una scheda di Manx leggermente modificata sono passato alla calf machine da seduto con circa 20-25 ripetizioni.
        Le gambe me le sento tranciare, ma con 20-25 ripetizioni non caricando eccessivamente riesco ugualmente a distruggerli abbastanza a dovere questi benedetti polpacci.

        Comunque prima di allenare i polpacci con basse ripetizioni tralsciando la calf machine da seduto preferisco aspettare il parere di Manx visto che sto seguendo una sua scheda

        Commenta


          #5
          personalmente nutro sempre forti dubbi quando si cerca un nesso di causalità tra percentuali di fibre e n. di ripetizioni ottimale per stimolarle.
          a noi interessa sempre il lavoro complessivo, quindi alte e basse ripetizioni vanno sempre contestualizzate.
          è la concezione della variabile "ripetizioni" IN QUANTO TALE che va rivista, IMHO.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
            Quindi teoricamente i polpacci andrebbero allenati con basse ripetizioni(max 10 ) per un allenamento piu' produttivo?
            Ve lo chiedo perche' nei mesi scorsi ho sempre allenato i polpacci con la calf machine in piedi con ripetizioni da 15(avendo i polpacci piu' forti della mia palestra la calf machine da seduto l'ho sempre dovuta tralasciare per non tranciarmi le gambe.)
            Mentre da due settimane a questa parte seguendo una scheda di Manx leggermente modificata sono passato alla calf machine da seduto con circa 20-25 ripetizioni.
            Le gambe me le sento tranciare, ma con 20-25 ripetizioni non caricando eccessivamente riesco ugualmente a distruggerli abbastanza a dovere questi benedetti polpacci.

            Comunque prima di allenare i polpacci con basse ripetizioni tralsciando la calf machine da seduto preferisco aspettare il parere di Manx visto che sto seguendo una sua scheda
            allenali in piedi con grossi carichi è li che stimoli i gemelli
            da seduto lavora prevalentemente il soleo
            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

            sigpic

            "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
              allenali in piedi con grossi carichi è li che stimoli i gemelli
              da seduto lavora prevalentemente il soleo
              Seguiro' volentieri il tuo consiglio anche perche' riuscire ad allenare a dovere i polpacci con la calf machine da seduto mi risulta molto difficile per via dei carichi che mi tranciano le gambe
              Per questo mese per variare ho deciso di continuare ad allenare i polpaci con la calf machine da seduto con alte ripetizioni piu' che altro per stimolare adeguatamente il soleo visto che da quando vado in palestra ho sempre allenato i polpacci con la calf machine in piedi, ma dal prossimo mese ricomincio ad allenarli in piedi con delle ripetizioni piu' adeguate

              Oltre alla calf machine in piedi potresti consigliarmi qualche altro esercizio per i polpacci

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎