Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cedimento?

    Quando vedo scritto 4x10 a cedimento mi metto a ridere.
    Chi si allena duro sa che fare 10 reps col massimo peso (quindi a vero cedimento alla 10a) significa calare le reps nelle serie successive.
    Probabilmente 10 reps alla seconda serie sono possibili solo con 5-10 minuti di riposo, ma non mi pare il caso del bodybuilding.

    Quindi: 4x10 in realtà significa:
    1a serie: 10 reps (cedimento)
    2a serie: circa 9 reps (cedimento)
    3a serie: circa 7-8 reps (cedimento)
    4a serie: circa 5-7 reps (cedimento)
    oppure:
    1a-2a-3a serie: 10 reps NON cedimento
    4a serie: 10 reps (cedimento).
    Da questo ragionamento nasce la domanda:
    Quale delle due metodiche è ottimale per la massa? Sono equivalenti? Il cedimento ripetuto è necessario oppure il volume "comanda" per quanto riguarda lo sviluppo muscolare?



    #2
    queste sono domande difficili per le quali non esiste una risposta perennemente valida, dipende da un sacco di fattori, i soliti piu famosi sono dieta e riposo, ma ce ne sarebbero molti altri da esaminare quali stress, mesociclo, periodo dell'anno, anzianità di allenamento ecc. cmq il volume è un fattore importante ma per avere un alto volume bisogna comunque tenere conto del carico di allenamento, un 4x10 non a cedimento crea un volume minore di un 3x10,9,8 a cedimento ad esempio, ma il cedimento non è una metodica sempre indispensabile... insomma non sono capace di fornirti una risposta valida posso solo dirti cosa ritengo valido e che utilizzo( ma non sempre) come regola generale, cioè i fondamentali tirati a cedimento e i complementari non a cedimento.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Falken Visualizza Messaggio

      Quando vedo scritto 4x10 a cedimento mi metto a ridere.
      Beh... allora ridi...
      Chi si allena duro sa che fare 10 reps col massimo peso (quindi a vero cedimento alla 10a) significa calare le reps nelle serie successive.
      Probabilmente 10 reps alla seconda serie sono possibili solo con 5-10 minuti di riposo, ma non mi pare il caso del bodybuilding.

      Perchè non ti pare il caso?

      Quindi: 4x10 in realtà significa:
      1a serie: 10 reps (cedimento)
      2a serie: circa 9 reps (cedimento)
      3a serie: circa 7-8 reps (cedimento)
      4a serie: circa 5-7 reps (cedimento)
      oppure:
      1a-2a-3a serie: 10 reps NON cedimento
      4a serie: 10 reps (cedimento).
      Da questo ragionamento nasce la domanda:
      Quale delle due metodiche è ottimale per la massa? Sono equivalenti? Il cedimento ripetuto è necessario oppure il volume "comanda" per quanto riguarda lo sviluppo muscolare?

      Su questi temi si è ampiamente discusso anche in sezione allenamento, sia in passato che recentemente. Fai un search e leggiti le discussioni.

      Io stesso in varie discussioni ho spiegato come intendo il cedimento. Cerca la discussione "Chiarimento Schede Manx" o simili.
      Leggiti anche ovviamente i vari interventi sull'argomento di Menez o Ironpaolo.
      Come dice Falcongiulio, tuttavia, una risposta unica non c'è.

      Come da regolamento, poichè argomento discusso a iosa, chiudo.


      .

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎