Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per chi ha clavicole ampie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per chi ha clavicole ampie

    E' da un po' che mi assilla il dubbio che i tipi di allenamento che faccio non siano molto adatti alla mia stuttura.
    Ho la fortuna di avere clavicole abbastanza ampie che mi dona un aspetto a v del tronco abbastanza marcato.
    le foto http://www.bodyweb.com/photo-gallery...-presento.html
    tra l' altro ho una notevole mobilità delle clavicole.
    Vorrei sapere se per la mia struttura allenamenti basati su panca piana per il petto e trazioni per il dorso sono la scelta migliore oppure ci potrebbe essere di meglio.

    #2
    per la panca meglio usare una presa media, medio stretta, oppure manubri con presa neutra o quasi neutra....in questo modo sposti il carico dai deltoidi e dalla parte esterna del pettorale, che in quelli come me e te fanno il grosso del lavoro...ricorda sempre di addurre bene le scapole!
    ciao
    sigpic

    Commenta


      #3
      ..caro mauri da un punto di vista tecnico la tua domanda non ha senso.

      Ora visto che si molto ben dotato geneticamente corri un rischio, hai la fortuna di crescere anche allenandoti alla ceppa di cane nel breve medio periodo ma viste le tue potnzialità sarebbe un peccato nel lungo termine.

      Quindi mi raccomando oltre a pompare leggi, studia ed informati che ne trarrai il massimo vantaggio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
        per la panca meglio usare una presa media, medio stretta, oppure manubri con presa neutra o quasi neutra....in questo modo sposti il carico dai deltoidi e dalla parte esterna del pettorale, che in quelli come me e te fanno il grosso del lavoro...ricorda sempre di addurre bene le scapole!
        ciao
        Grazie del suggerimento.. per la panca in effetti sono già passato a una presa un po' più stretta ma purtroppo con la panca credo di non avere un buon feeling.. i carichi rimangono stazionari nonostante abbia provato le più svariare tecniche..
        pensa che di massimale faccio di più con la panca stretta per i tricipiti..
        Le spinte con manubri qualche soddisfazione in più me l' hanno data però non ho mai provato la presa neutra.. intendi con le mani che seguono le 16:40 circa?
        Per quanto riguarda le scapole credo di esserci..





        Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
        ..caro mauri da un punto di vista tecnico la tua domanda non ha senso.

        Ora visto che si molto ben dotato geneticamente corri un rischio, hai la fortuna di crescere anche allenandoti alla ceppa di cane nel breve medio periodo ma viste le tue potnzialità sarebbe un peccato nel lungo termine.

        Quindi mi raccomando oltre a pompare leggi, studia ed informati che ne trarrai il massimo vantaggio

        Caro Cris_RM magari fosse come dici tu..
        I primi tempi forse è vero che sono cresciuto allenandomi non proprio alla perfezione.. ma purtroppo la pacchia è finita da un bel pezzo..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mauryrx81 Visualizza Messaggio
          Grazie del suggerimento.. per la panca in effetti sono già passato a una presa un po' più stretta ma purtroppo con la panca credo di non avere un buon feeling.. i carichi rimangono stazionari nonostante abbia provato le più svariare tecniche..
          pensa che di massimale faccio di più con la panca stretta per i tricipiti..
          Le spinte con manubri qualche soddisfazione in più me l' hanno data però non ho mai provato la presa neutra.. intendi con le mani che seguono le 16:40 circa?
          Per quanto riguarda le scapole credo di esserci..

          alle 16:40 è quasi neutra, con i palmi rivolti uno verso l'altro è neutra.
          ciao
          sigpic

          Commenta


            #6
            ...bè se vogliamo dirla tutta più stringi la presa meno lavora il pettorale, forse non ho capito quale fosse il problema ma per minimizzare l'apporto del deltoide anteriore e dei tricipiti la presa stretta è la scelta peggiore, non a caso fatta con presa inversa è un ottimo esercizio per il deltoide anteriore e a presa normale diventa quasi un french press a spalla libera.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
              ...bè se vogliamo dirla tutta più stringi la presa meno lavora il pettorale, forse non ho capito quale fosse il problema ma per minimizzare l'apporto del deltoide anteriore e dei tricipiti la presa stretta è la scelta peggiore, non a caso fatta con presa inversa è un ottimo esercizio per il deltoide anteriore e a presa normale diventa quasi un french press a spalla libera.

              concettualmente quello che dici è vero, ma in quelli con la clavicola lunga, stringere la presa fino ad una presa media mediostretta consente di sentire lavorare meglio tutto il petto....non solo la parte più esterna
              io ho riscontrato questo sia su di me che su altre persone con la stessa conformazione...
              sigpic

              Commenta


                #8
                ...da vecchio weideriano mi fido sempre molto delle "sensazioni" e quindi la prendo per buona ma a volte sono anche ingannevoli, il petto come sai si contrae comunque tutto e il sentire stimolata una zona più che un'altra dipende non dal lavoro ma dalla tensione meccanica in una certa zona dovuta alla dinamica del movimento, esempio tipico quello di chi dice che sollevando le gambe tese alle parallele sente di più l'addome "basso" ma un conto sono i doms un conto i dolori da stretching sotto tensione.

                Nella panca poi la componente per così dire meccanica è sempre secondari alla capacità mentale di isolare e guidare il movimente dal petto in adduzione dell'omero e non dal deltoide e triceps in abduzione, dall'esterno sembrano la stessa cosa ma non è così.

                Nella mia esperienza la clavicola larga da solo un miglior shape frontale e sul piano funzionale non ha rilevanti differenze da una normale o stretta, cambia il risultato finale che è senza dubbio migliore ma dubito fortemente vi siano reali differenze tecniche.

                Non la do come cassazione comunque e sono aperto a prendere in considerazione il contario.

                Commenta


                  #9
                  esatto cris, è proprio di sensazione che sto parlando, sento e vedo una contrazione maggiore nel petto con una presa + stretta, ovviamente non si deve sorpassare quel punto in cui si sente solo sui tricipiti
                  sigpic

                  Commenta


                    #10

                    Commenta


                      #11
                      anch'io ho le clavicole molto molto larghe....
                      con la panca ho risolto il problema abolendo la piana ed isneriendo al suo posto la declinata.....i deltoidi inquesta posizione lavorano molto poco ed il lavoro mi si concentrata in massima parte sul petto....la leva è anche più favorevole e riesco a spingere un buon 10% di carico in più a paritò di ripetizioni....
                      Amo le fiorentine!
                      ..quelle vere..

                      Commenta


                        #12
                        La panca declinata mi piacerebbe provarla ma purtroppo il palestra non c'è..
                        Leggendo in giro comunque potrebbero essere utili anche le parallele..

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎