If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Le mie opinioni sui sistemi di allenamento che ho provato.
procede bene il gvt... su panca e laeg-press ho centrato tutte le 10 reps mentre su lat-inversa e bicipiti e spalle no ma comunque ho migliorato tutte le reps... sensazioni, grande pumping, doms. poco soddisfacente PER ME, a livello psico perchè a me piace il pesone e ad esaurimento, maneggiare pesetti sia pure per tante serie mi rompe il c...!
ora inizio un ciclo di forza, vedremo cosa succede.
...vedi come le diversità rendono sempre le cose interessanti, personalmente l'ho trovato stimolante a livello psicologico, ricordandomi anche vecchie sensazioni di quando praticavo sport, ma molto meno come feedback.
Una volta Peter Sisco .un guru del BB disse che se un tizio enorme gli avesse detto che il suo metodo d'allenamento era solamente remare in barca. . ebbene. . ammesso che fosse vero, debbene doveva concludere che si di lui tale metodo per quanto bizzarro. .funzionava!
Era chiaramente un paradosso per dire che se una cosa funziona su un soggetto, per lui quella sara' la sua strada, nonostante tutte le teorie allenanti che possono propinargli. .
Riguardo al sistema Wieder posso dire che i BB della vecchia generazione, fra i quali io, e sopratutto con l'esempio del grande Arnolde le la sua pragmaticita', ebbene i risultati ci sono stati.Oggi tanti quarantenni o giu' di li'. .cresciuti con quelle idee conservano un grande fisico costruito seguendo ( seppure con le proprie personalizzazioni. . ) QUELLE idee.
Per contro riguardo il sistema di Tozzi, mai ho visto sino ad ora un fisico davvero rilevante. .forse e' un sistema ancora giovane e i risultati si vedranno fra poniamo 10 anni sugli adulti di domani, ovvero i ragazzini di oggi. .?
Mah. .dubito. .staremo a vedere. .
Una domanda per l'autore di questo tread. .che risultati hai avuto con il sistema Tozziano. .?
Senza ironia e polemica, e' solo per quantificare. . .giuro. .manco io ho voglia di fare polemiche. .figurati. .
ai tempi io fui molto impressionato dal discorso sulla pistola di mentzer: immagina che, mentre stai concludendo una serie di curl, entra un losco figuro nella stanza e, puntandoti la rivoltella alla tempia, ti intima di fare un'altra ripetizione. mentzer identificava in quella ripetizione estrema la chiave del successo: per tanto tempo mi son sottoposto a forzate, negative, rest pause, pre-esaurimento e quant'altro. poi, mi son reso conto che quell'ultima ripetizione non serve, se non in una ciclizzazione fasica.
il concetto piu' proficuo, che mentzer e tutta la sequela di quella scuola di pensiero ci hanno lasciato, e' secondo me il quesito non sull'ultima ripetizione, ma piuttosto sull'ultima serie necessaria e la conseguente inutilita' o contro-produttivita' di spingersi oltre la soglia stimolante
ai tempi io fui molto impressionato dal discorso sulla pistola di mentzer: immagina che, mentre stai concludendo una serie di curl, entra un losco figuro nella stanza e, puntandoti la rivoltella alla tempia, ti intima di fare un'altra ripetizione. mentzer identificava in quella ripetizione estrema la chiave del successo: per tanto tempo mi son sottoposto a forzate, negative, rest pause, pre-esaurimento e quant'altro. poi, mi son reso conto che quell'ultima ripetizione non serve, se non in una ciclizzazione fasica.
il concetto piu' proficuo, che mentzer e tutta la sequela di quella scuola di pensiero ci hanno lasciato, e' secondo me il quesito non sull'ultima ripetizione, ma piuttosto sull'ultima serie necessaria e la conseguente inutilita' o contro-produttivita' di spingersi oltre la soglia stimolante
ma anche se non fai quella ultima reps diciamo della soglia stimolante. .se dopo fai altre due o tre serie. .il muscolo regisce comunque. .deve compensare. .cioe' non e' indispensabile. .
E poi nessuno puo sperare di costruire un grosso fisico solo con una o due serie per quanto tirate alla morte. .non e' possibile. .ci vuole un certo volume di lavoro. .
ma anche se non fai quella ultima reps diciamo della soglia stimolante. .se dopo fai altre due o tre serie. .il muscolo regisce comunque. .deve compensare. .cioe' non e' indispensabile. .
E poi nessuno puo sperare di costruire un grosso fisico solo con una o due serie per quanto tirate alla morte. .non e' possibile. .ci vuole un certo volume di lavoro. .
infatti io son d'accordo con te appieno sull'ultima rep. riguardo l' "ultima serie", concordo che il volume e' una variabile tanto utile quanto l'intensita'. diciamo che probabilmente mentzer e sequele varie hanno messo sotto il riflettore il problema del rapporto spesso inverso tra volume ed intensita', con la necessita' di modulare i due fattori, tenendone conto
Sarà che sono qui da poco ma non capisco perché nel momento in cui si abbia divergenza di opinioni si arrivi sistematicamente all'insulto e a toni troppo aspri (mi riferisco ai primi messaggi di questa discussione). Se pensate che qualcuno abbia detto una cavolata, basta smentire la persona in questione con argomentazioni valide ed esempi pratici, il tutto nel mantenimento del rispetto reciproco.
Fatta questa doverosa premessa, credo che gli equivoci intorno al sistema weider nascano essenzialmente da due fattori:
1) il fatto stesso che si tratti di un sistema, un insieme di principi, piuttosto che un metodo o un protocollo ben definito. Se da una parte ciò comporta una certa flessibilità e possibilità di interpretazione personale, dall'altra porta al possibile utilizzo di protocoli di allenamento anche piuttosto differenti da un estremo all'altro;
2) l'utilizzo, spesso e volentieri, dei campioni del BB come modello nelle riviste dello stesso Weider. Da cui la diffusione di schede sostenibili solo dai professionisti ma assolutamente esagerate per l'uomo comune (e, ancor più, per il principiante), identificate poi come "sistema Weider", ovvero volumi assurdi a frequenze assurde. Mentre in realtà questa è solo una possibile implementazione del metodo weideriano adatta e adattata, nella fattispecie, a BB geneticamente dotati.
Sarà che sono qui da poco ma non capisco perché nel momento in cui si abbia divergenza di opinioni si arrivi sistematicamente all'insulto e a toni troppo aspri (mi riferisco ai primi messaggi di questa discussione). Se pensate che qualcuno abbia detto una cavolata, basta smentire la persona in questione con argomentazioni valide ed esempi pratici, il tutto nel mantenimento del rispetto reciproco.
Fatta questa doverosa premessa, credo che gli equivoci intorno al sistema weider nascano essenzialmente da due fattori:
1) il fatto stesso che si tratti di un sistema, un insieme di principi, piuttosto che un metodo o un protocollo ben definito. Se da una parte ciò comporta una certa flessibilità e possibilità di interpretazione personale, dall'altra porta al possibile utilizzo di protocoli di allenamento anche piuttosto differenti da un estremo all'altro;
2) l'utilizzo, spesso e volentieri, dei campioni del BB come modello nelle riviste dello stesso Weider. Da cui la diffusione di schede sostenibili solo dai professionisti ma assolutamente esagerate per l'uomo comune (e, ancor più, per il principiante), identificate poi come "sistema Weider", ovvero volumi assurdi a frequenze assurde. Mentre in realtà questa è solo una possibile implementazione del metodo weideriano adatta e adattata, nella fattispecie, a BB geneticamente dotati.
In parte quello che dici e' vero. . si sa. .diciamo che poi l'allenamento di un campione, a cui ci ispiriamo, lo adattiamo ai nostri mezzi. . .
In parte quello che dici e' vero. . si sa. .diciamo che poi l'allenamento di un campione, a cui ci ispiriamo, lo adattiamo ai nostri mezzi. . .
Il problema è che molte persone che si allenano con i pesi (non solo il neofita in senso stretto) non hanno le conoscenze e/o l'esperienza per capire che l'allenamento vada personalizzato e contestualizzato alla propria situazione ed alle proprie capacità. E magari partono dall'assioma sbagliato che fare 50 serie per gruppo muscolare due volte a settimana sia sicuramente meglio di farne 10 una volta a settimana.
io non riesco a capire cosa ci sia di così difficile da capire nel concetto fondamentale che il volume e l'intensità sono inversamente proporzionali. E che alla fine quello che davvero conta è il carico progressivo sul bilanciere, al di là di metodi e/o chiacchiere da bar...
io non riesco a capire cosa ci sia di così difficile da capire nel concetto fondamentale che il volume e l'intensità sono inversamente proporzionali. E che alla fine quello che davvero conta è il carico progressivo sul bilanciere, al di là di metodi e/o chiacchiere da bar...
...quoto, volume ed intensità sono le estremità della stessa coperta che però è cortina, il trucco nel Bb è proprio quello di trovare l'equilibrio migliore nel lungo periodo, scoprendo un po i piedi una volta, un po la testa ed il gioco è fatto!
io ho seguito il metodo Weider da giovane.
Mentzer seguiva il metodo Weider, così Nubret, così Arnold o Benfatto o Viator.
Ma ognuno ha creato con il tempo il proprio stile.
Io ad esempio ho il mio, il metodo Menez, se ognuo di noi avesse una sua valida idea su di un proprio metodo deve considerare degli aspetti di validità:
1) coerenza del metodo con le leggi fisiologiche
2) metodologia esecutiva e connessione con i "principi dei carichi", dei recuperi, dei volumi e delle intensità esecutive
3) studio degli effetti nei vari step di tempo
4) elaborazione coerente di una stagione agonistica
5)suddivisione del metodo analizzato in tante parti quante le qualità da allenare
......e così via...
fino a prova contraria Weider con i suoi programmi ha ottemperato ad ognnuno di questi punti mi sembra o perlomeno ha tentato.
Spesso confondiamo la stagione con il mese, crediamo che la suddivisione standard:
forza ipertrofica
forza massimale
forza definizione
sia sufficiente a garantire il risultato, ma non è così.
ogni aspetto della forza ipertrofica va riconosciuto e modellato, stimolato, accresciuto e potenziato.
stesso discorso per le altre due qualità di forza.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta