Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le mie opinioni sui sistemi di allenamento che ho provato.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
    il confronto... ha ragion d'essere qualora abbia davvero un senso di arricchimento... in questo caso... va beh ci siamo capiti.

    Sei troppo contagiato dal Tozzismo !

    Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

    Commenta


      #32
      non direi proprio, mi piacciono tutti i sistemi sensati.. e gli allenamenti stile-weider non rientrano IMO semplicemente tra questi. Il fatto stesso che venga usato dai pro IFBB dovrebbe dire qualcosa, oltre al fatto che lo stesso weider si è "autoproclamato" "allenatore dei campioni dal 1936" (ma quanti anni ha, 100??) senza avere quasi il benchè minimo straccio di preparazione od attestato tecnico in merito la dice lunga, in my opinion.
      Last edited by antidopinguser; 12-11-2008, 16:20:30.

      Commenta


        #33
        Antidoping il tuo problema è che non conosci il sistema Weider (come per altro Tocci), ma credi di saperlo.

        Il VERO sistema weider si basa su 2-3 esercizi per muscolo fatti con un 3-4 x 6-8.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          #34
          allora sicuramente saprai indicarmi un link od un riferimento che confermi questa tua "teorizzazione" sul "sistema" weider, no? Dico sul serio... se hai ragione sarò contento di essermi sbagliato. SE, però.
          Last edited by antidopinguser; 12-11-2008, 16:35:17.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
            non direi proprio, mi piacciono tutti i sistemi sensati.. e gli allenamenti stile-weider non rientrano IMO semplicemente tra questi. Il fatto stesso che venga usato dai pro IFBB dovrebbe dire qualcosa, oltre al fatto che lo stesso weider si è "autoproclamato" "allenatore dei campioni dal 1936" (ma quanti anni ha, 100??) senza avere quasi il benchè minimo straccio di preparazione od attestato tecnico in merito la dice lunga, in my opinion.


            ...brutta cosa la non conoscenza, non dico ignoranza per non risultare antipatico.

            Weider è morto.

            Grazie a Weider esiste il BBing moderno, lui già negli anni 40 aveva intuito le potenzialità del concetto di costruzione del corpo anche in termini sociologici.

            L'autore tecnico in realtà, i fratelli weider sono stati i primi imprenditori del BB del mondo, è Bill Reynolds.

            Consiglio la lettura del Weider System of Body building anche se datato, e mostra sul piano tecnico gli anni che ha, rimane un punto di riferimento ancora valido non tanto sullo sviluppo pratico ma sui principi base del BBing.

            Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
            il confronto... ha ragion d'essere qualora abbia davvero un senso di arricchimento... in questo caso... va beh ci siamo capiti.
            Insomma... dài, qualcuno qui ha scritto che quello schifo inguardabile che assomiglia vagamente ad una scheda, che ucciderebbe per numero di serie ed esercizi un elefante africano, è invece "una buona scheda"... Che confronto ci può essere con presupposti così evidentemente provocatori e poco intelligenti? "You can't teach class with an empty head"...
            Ciao

            ...l'ho scritto e ti ho spiegato anche come farla diventare da una scheda per pro "under cycle" sia una scheda per intermedi sia una scheda per mezze seghe, potrei spiegarti il perchè funziona sotto diversi aspetti sia tecnico chinesiologici per la scelta degli esercizi, sia sul piano fisiologico dei sistemi energetici utilizzati ma temo sarebbe tempo sprecato perchè peggio di una testa vuota c'è solo un orecchio tappato e se le cose coincidono ci vuole un miracolo, o Tozzi

            Triste è quel popolo che ha bisogni di eroi.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
              1) non credo, voglio sperare che lo conoscano, che senso avrebbe altrimenti cliccare BIIO nel sondaggio?

              Ras hai frainteso o mi sono spiegato male io: intendevo dire che quasi tutti quelli che hanno votato x il BIIO sono utenti che postano pochissimo o mai e che non conosco, tanto meno si sono viste foto. Tranne alcuni, ma pochissimi, che hanno affermato di fare BIIO da anni e di essere rimasti sempre e solo secchi (e sembravano quasi compiaciuti di questo).

              2) hai ragione c'è chi crede di farlo, ma non lo fa. Ma è anche vero che la flessibilità e l'adattabilità del BIIO a singoli atleti (assolutamente mal spiegata e trascurata sul libro) può far somigliare il BIIO a tantissime altre tecniche di allenamento (a seconda del mesociclo) d'altro canto il BIIO è proprio questo, un'accozzaglia di tutti i migliori sistemi e metodi di allenamento organizzati con senso logico e adattati alle singole esigenze, fermo restando che l'allenamento dev'essere sempre Breve e Intenso.
              Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
              Vorrei precisare che non rispondo perchè non cado più da tempo nella trappola di abboccare alle provocazioni idiote... mi dispiace! Ed anche per rispetto dell'amicizia di paolo che mi sta vicino in modo per me incredibile per altre cose. per cui, per favore, chiudiamola qui. Tanto io resto dell'opinione pro BIIO ma anche pro- allenamenti sensati in genere (e il GVT PER ME lo è). Direi di passare ad argomenti più interessanti... Saluti di nuovo.
              Ma chi ti sta provocando?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #37
                mi dispiace ma una scheda del genere non funziona, perchè:
                1) C'è un numero insensato di serie;
                2) le serie pseudopiramidali 20-12-10... ecc sono il delirio di un pazzo.
                3)è piena di serie su serie di esercizi di isolamento pressochè inutili.
                4) se eseguite con la giusta intensità, ovvero tirando le serie al limite, non ne fai neanche la metà.
                5) periodizzazione? organizzazione?
                6)frequenza di allenamento praticamente da scadere nel ridicolo.
                Non credo vi sia da aggiungere altro.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
                  mi dispiace ma una scheda del genere non funziona, perchè:
                  1) C'è un numero insensato di serie;
                  2) le serie pseudopiramidali 20-12-10... ecc sono il delirio di un pazzo.
                  3)è piena di serie su serie di esercizi di isolamento pressochè inutili.
                  4) se eseguite con la giusta intensità, ovvero tirando le serie al limite, non ne fai neanche la metà.
                  5) periodizzazione? organizzazione?
                  6)frequenza di allenamento praticamente da scadere nel ridicolo.
                  Non credo vi sia da aggiungere altro.
                  Giustissimo, ma quello non è un protocollo weider

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #39
                    E allora ripeto: indicatemi sto protocollo weider con riferimenti certi... come ho detto all'atro utente. Altrimenti per me (e sospetto per molti altri) il weider da sempre proposto e divulgato è quello.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
                      E allora ripeto: indicatemi sto protocollo weider con riferimenti certi... come ho detto all'atro utente. Altrimenti per me (e sospetto per molti altri) il weider da sempre proposto e divulgato è quello.
                      Luna caprese posto' tempo fa una scheda di Columbu che usava sotto gara: era completamente diversa, e ben + logica, di quella che hai postato tu: un raffazzonamento di volume ed esercizi alla kaiser.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #41
                        Che la scheda da te postata non sia il massimo della fattibilità è evidente, ma io non capisco perchè la ricolleghi a weider, come se fosse stato lui in persona a darti questo programma d'allenamento..

                        Inoltre una scheda in se, non dice nulla, perchè da essa non è possibile estrapolare tutta una serie d'informazioni fondamentali.. esempio: cosa si è fatto prima, cosa si vorrà fare dopo, priorità, obiettivi, carichi utilizzati, recuperi etc etc. .
                        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                        SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                        IL MIO DIARIO

                        Commenta


                          #42
                          bah..io piu leggo e piu mi confondo invece che acquisire una mia conoscenza del bb di modalità di allenamento..continuerò nell'ignoranza fidandomi del trainer e nella mia filosofia che se si fa palestra si cresce sempre chi un po di meno chi un po di piu,ma ammazzarsi per scegliere qual'è l'allenamento migliore o peggiore,o ripeto la scheda giusta o sbagliata per me non ha senso in base al principio di soggettività..poi magari mi sbaglio..a me solo ora sono stato 2 ore alegge questo topic e ne sono uscito cn malditesta e cn poche idee...eheh..dai miei 4 anni di bb vi posso consigliare di sseguire una vostra scheda che ve fate voi,iltrainer o trovate su internet e basta,basta che vi convince a voi e sentite che durante l'allenamento siete avostro agio e setite che state lavorando bene..senza poi mettese a litiga su chi dice che fa cagare o no il tuo metod..perchè per me nessuno può dirtelo in quanto ci sranno 200mila opinioni diverse di metodi d'allenamento diversi..ciao ciao
                          Last edited by marcorulez; 12-11-2008, 17:25:14.
                          sigpic
                          istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                          Commenta


                            #43
                            Tratto dal mio post "SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO"..

                            Il "metodo Weider" esiste da oltre 50 anni e, nel corso degli anni, si è sviluppato inglobando varie idee sull'allenamento che sono emerse pian piano. Merita quindi di essere mensionato e descritto almeno a grandi linee. In realtà non si tratta di un vero e proprio metodo d'allenamento, ma di una serie di principi raccolti dallo stesso Weider nel corso degli anni, principi tra i quali spicca sicuramente quello di organizzare i propri workout in modo da allenare specifiche parti del corpo in un determinato giorno.. il cosìdetto split system.
                            Diciamo che i principi del Weider system possono essere riassunti in 3 categorie:

                            1. Principi che aiutano a pianificare il proprio ciclo d'allenamento.
                            2. Principi che aiutano ad organizzare il proprio workout.
                            3. Principi che aiutano a svolgere gli esercizi caratterizzanti i workout.

                            Principi che aiutano a pianificare il proprio ciclo d'allenamento.
                            1. Allenamento a cicli: suddividere l'anno d'allenamento in cicli in modo che il fisico si mantenga sempre reattivo all'adattamento.
                            2. Allenamento a Split: suddividere i propri workout in modo da allenare specifiche parti del corpo.
                            3. Confusione muscolare: i muscoli si adattano ad un tipo di sforzo quando quest'ultimo viene applicato in modo costante e continuativo nel tempo. Ecco perchè, periodicamente, è molto utile "cambiare qualcosa" come gli esercizi, l'esecuzione, i set, le reps, i carichi, i recuperi etc etc.
                            4. Sovraccarico progressivo: Necessario per far si che i muscoli lavorino più intensamente superando l'adattamento raggiunto dopo un certo periodo.
                            5. Allenamento istintivo: col tempo i bodybuilder acquisiscono la capacità di scegliere in maniera istintiva gli allenamenti ottimali (e spesso anche l'alimentazione) per lo sviluppo dei loro muscoli. Qui ovviamente l'esperienza è un fattore molto importante.

                            Principi che aiutano ad organizzare il proprio workout.
                            1. Allenamento con il set system: in passato c'era la tendenza a dedicare un set per ogni parte del corpo. Il set system si basa invece su set multipli per ogni esercizio di ogni gruppo muscolare, in modo da portare il massimo sforzo d'adattamento.
                            2. Allenamento in super-set: eseguire una serie per un determinato gruppo muscolare seguita subito dopo da una serie per il gruppo muscolare opposto (esempio bicipiti-tricipiti).
                            3. Allenamento in bi-set, tri-set, giant-set: consiste nel fare 2,3 o 4-6 esercizi per lo stesso gruppo muscolare, con pause davvero ridotte tra un set e l'altro.
                            4. Rest-pause: ce ne sono diverse varianti.. in generale con un carico dell'85-90% del proprio massimale si eseguono 2-3 reps, ci si riposa 5-10-15-20 secondi e si fanno altre 2-3 reps.. altri 5-10-15-20 secondi di pausa e altre 2-3 reps e così via per 3-5 volte, prima di fare un recupero più lungo.
                            5. Priorità muscolare: dare priorità, in base al workout, ai gruppi muscolari carenti o, più in generale, allenare prima i gruppi più grandi dato che richiedono un dispendio energetico maggiore.
                            6. Pre-affaticamento: fare prima un esercizio specifico (esempio croci) seguito subito dopo da uno composto (esempio panca). In questo modo il muscolo target dovrebbe essere stressato maggiormente in quanto nel secondo esercizio, quando il muscolo è già affaticato dall'esercizio specifico, ci sarà l'ausilio maggiore dei muscoli sinergici (esempio tricipiti e deltoidi).
                            7. Allenamento piramidale: penso che lo conosciamo tutti.
                            8. Serie decrescenti: conosciuto di più forse come stripping. Si sceglie un carico pesante, si eseguono un tot di reps (solitamente 6-10), si diminuisce il carico di circa il 20-30% e si continua con altre reps senza pause e così via fino ad arrivare ad un peso praticamente nullo.
                            9. Allenamento istintivo: come ho già detto prima, col tempo i bodybuilder acquisiscono la capacità di scegliere in maniera istintiva gli allenamenti ottimali (e spesso anche l'alimentazione) per lo sviluppo dei loro muscoli. Qui ovviamente l'esperienza è un fattore molto importante.

                            Principi che aiutano a svolgere gli esercizi caratterizzanti i workout.
                            1. Isolamento: sappiamo tutti quanto sia difficile e a volte impossibile "isolare" un gruppo muscolare, ma comunque non è impossibile scegliere degli esercizi che fanno di ogni muscolo il motore principale di quel dato esercizio.
                            2. Cheating training: forzare, prevalentemente nelle ultime reps, l'esecuzione dell'esercizio.
                            3. Tensione continua: mantenere il muscolo in tensione lenta e continua per aumentare lo sforza delle fibre rosse. A questo proposito sono molto utili esercizi eseguiti ai cavi.
                            4. Ripetizioni forzate: arrivati quasi all'esaurimento concentrico, si continua, solitamente per altre 2-3 reps, grazie all'assistenza di un partner.
                            5. Flushing: fare una certa sequenza di esercizi, set e reps che portino ad un notevole pompaggio di sangue nel muscolo allenato, in modo che si possa migliorare col tempo la capillarizzazioneche e possano meglio affluire i nutrienti al muscolo stesso.
                            6. Serie Burns: consiste nell'effettuare dei movimenti veloci e parziali alla fine di un determinato set. Esempio: faccio 8 reps di panca piana con un rom (arco di movimento) completo e poi faccio altre 3-5 burns reps, dove sposto il bilanciere solo dal petto a 10-15 cm a salire.
                            7. Ripetizioni negative: tecnica d'altissima intensità, dove, con l'ausilio di un partner, si eseguono delle reps eccentriche (dette anche appunto negative). Questo metodo coinvolge più cellule muscolari perchè, nella fase negativa di un'alzata, si può tranquillamente usare un carico superiore anche del 30-40% rispetto a quello che si riesce ad alzare in fase concentrica.
                            8. Contrazione massima o di picco: eseguire un determinato esericizio, curando con particolare attenzione la fase di massima contrazione (picco) e mantenendola per un paio di secondi. Classico esempio può essere fatto sull'esercizio di curl con manubri per i bicipiti, dove alla fine dell'alzata, contraiamo volontariamente il bicipite e manteniamo questa contrazione di picco per 2-3 secondi prima di iniziare la fase eccentrica.
                            9. Superspeed: eseguire determinati esercizi con una rapida accellerazione al fine di stimolare le fibre a contrazione veloce difficili da raggiungere.
                            10. Allenamento istintivo: come ho già ormai più volte, col tempo i bodybuilder acquisiscono la capacità di scegliere in maniera istintiva gli allenamenti ottimali (e spesso anche l'alimentazione) per lo sviluppo dei loro muscoli. Qui ovviamente l'esperienza è un fattore molto importante.

                            Tutte cose, sicuramente, risapute da gente pratica. L'essenza del bbing insomma..
                            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                            IL MIO DIARIO

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                              bah..io piu leggo e piu mi confondo invece che acquisire una mia conoscenza del bb di modalità di allenamento..continuerò nell'ignoranza fidandomi del trainer e nella mia filosofia che se si fa palestra si cresce sempre chi un po di meno chi un po di piu,ma ammazzarsi per scegliere qual'è l'allenamento migliore o peggiore,o ripeto la scheda giusta o sbagliata per me non ha senso in base al principio di soggettività..poi magari mi sbaglio..a me solo ora sono stato 2 ore alegge questo topic e ne sono uscito cn malditesta e cn poche idee...eheh..dai miei 4 anni di bb vi posso consigliare di sseguire una vostra scheda che ve fate voi,iltrainer o trovate su internet e basta,basta che vi convince a voi e sentite che durante l'allenamento siete avostro agio e setite che state lavorando bene..senza poi mettese a litiga su chi dice che fa cagare o no il tuo metod..perchè per me nessuno può dirtelo in quanto ci sranno 200mila opinioni diverse di metodi d'allenamento diversi..ciao ciao
                              Posso essere d'accordo, ma gli allenamenti "sensati", per quanto possano essere discutibili, criticabili, condivisibili ecc... devono seguire una determinata logica, ovvero, avere dei principi comuni e comunemente intesi e dati x validi. Sinceramente la scheda che avevi postato altrove tu, non seguiva nessuno di questi principi e io e altri, soprattutto Cris_M, abbiamo cercato di fartelo capire.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                #45
                                certo, è chiaro che i vari sistemi vanno presi non acriticamente (sono fatti da esseri umani e quindi come tali non infallibili) però: gli autori sono magari tecnici che hanno studiato per ANNI e ben più di noi, con ogni probabilità. Già questo dovrebbe far pensare che prima di partire e modificare a pene di segugio si dovrebbe provare a farli bene, sti sistemi.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎