Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come dare un senso logico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come dare un senso logico?

    vorrei cercare di capire cosa devo tenere in conto per dare un senso logico ai vari mesocicli che si susseguono...
    non dico una programmazione precisa a lungo termine che risulta difficile per via degli imprevisti vari... ma una sorta di linea guida da seguire per dare un'impostazione corretta all'allenamento su medio-lungo periodo (senza troppe pare)


    per banalizzare la cosa:
    ho fatto questo meso e l'ho finito... ora cosa faccio per sfruttare ciò che ho fatto fino a qui?


    spero di essermi spiegato in maniera chiara... ora confido nel vostro aiuto..

    #2
    Cosa hai fatto in questo meso?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      la cosa più semplice è organizzarsi banalmente alternando 2-3 mesocicli

      -high volume / low load
      -medium volume / medium load
      -low volume / heavy load

      in pratica prima accumuli lavoro su carichi bassi (50-75%),poi inizi a trasformare andando a cercare record in range 6-8 rep per poi intensificare ulteriormente andando a finire anche su 1-3 rep o anche 3-5 se non si vuole scendere troppo.

      in pratica,quello che si è sempre fatto in una programmazione sequenziale/lineare e non coniugata

      Commenta


        #4
        per poi riprenderlo da capo??

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Cosa hai fatto in questo meso?

          questo meso è anomalo per via di un dolore al ginocchio...infatti non sto allenando le gambe da 2 week..

          comunque sto facendo una cosa così:
          lunedì
          panca piana 5-4-3-2-1
          lento con manubri 5x5
          panca inclinata con manubri 4x6
          abs


          martedì
          trazioni prone 6x4- 5x5-4x6
          rematore manubrio 4x6
          trazioni supine 5x5
          inverted rows 4x6


          giovedì
          panca piana 4x8-10
          lento avanti con manubri 4x8-10
          inclinata 4x8-10
          piegamenti stretti 2-3x10
          abs

          venerdì
          trazioni supine 4x7-8
          dorsey bar 4x10-12
          lat machine 3-4x8-10
          upperback con manubri o circuito YTWL
          extrarotatori



          come evolvere' a parte aggiungendo es per arti inferiori..che appena mi sarà passato la cosa al ginocchio mi ci sbizzarrirò..

          Commenta


            #6
            perchè fai petto (o meglio la panca) e dorso due volte a settimana? Cosi' il lento? E quel volume nella panca al lunedi?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Supertizio Visualizza Messaggio
              per poi riprenderlo da capo??
              oppure a pendolo... quindi
              A - B - C - B - A

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Supertizio Visualizza Messaggio
                questo meso è anomalo per via di un dolore al ginocchio...infatti non sto allenando le gambe da 2 week..

                comunque sto facendo una cosa così:
                lunedì
                panca piana 5-4-3-2-1
                lento con manubri 5x5
                panca inclinata con manubri 4x6
                abs


                martedì
                trazioni prone 6x4- 5x5-4x6
                rematore manubrio 4x6
                trazioni supine 5x5
                inverted rows 4x6


                giovedì
                panca piana 4x8-10
                lento avanti con manubri 4x8-10
                inclinata 4x8-10
                piegamenti stretti 2-3x10
                abs

                venerdì
                trazioni supine 4x7-8
                dorsey bar 4x10-12
                lat machine 3-4x8-10
                upperback con manubri o circuito YTWL
                extrarotatori



                come evolvere' a parte aggiungendo es per arti inferiori..che appena mi sarà passato la cosa al ginocchio mi ci sbizzarrirò..
                Sei più o meno nel "medium volume / medium load" detto da Kick.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  esatto.
                  non capisco però l'accozzaglia di metodi che usa.
                  it's senseless un 5/4/3/2/1 se poi si fa un 4x10 la volta dopo

                  come anche trattare le trazioni in quel modo
                  l'unica cosa che mi piace del programma è che fa 2 volte trazioni nello stesso giorno. anch'io spesso lo faccio,e ho buone sensazioni. ovviamente il cedimento va escluso

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                    esatto.
                    non capisco però l'accozzaglia di metodi che usa.
                    it's senseless un 5/4/3/2/1 se poi si fa un 4x10 la volta dopo

                    come anche trattare le trazioni in quel modo
                    l'unica cosa che mi piace del programma è che fa 2 volte trazioni nello stesso giorno. anch'io spesso lo faccio,e ho buone sensazioni. ovviamente il cedimento va escluso
                    Il "più o meno" era riferito esattamente a questo.

                    Però è normale mischiare le cose quando non si ha una visione generale della programmazione (e ovviamente non si fa un coniugato).
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Supertizio Visualizza Messaggio
                      vorrei cercare di capire cosa devo tenere in conto per dare un senso logico ai vari mesocicli che si susseguono...
                      non dico una programmazione precisa a lungo termine che risulta difficile per via degli imprevisti vari... ma una sorta di linea guida da seguire per dare un'impostazione corretta all'allenamento su medio-lungo periodo (senza troppe pare)


                      per banalizzare la cosa:
                      ho fatto questo meso e l'ho finito... ora cosa faccio per sfruttare ciò che ho fatto fino a qui?


                      spero di essermi spiegato in maniera chiara... ora confido nel vostro aiuto..
                      Dipende dallo "sport" che fai. Nel Bodybuilding ci sono varie "scuole di pensiero".

                      Alcuni fanno: forza, volume, intensità, altri fanno come ti ha suggerito Kick, altri solo accumulo e intensificazione.

                      Io proverò a fare ipertrofia, forza e potenza.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta


                        #12
                        Secondo voi raga,è fattibile invece una cosa cosi?:

                        massa(intensita)--forza---pump---massa(volume)
                        Originariamente Scritto da AlanMcJ

                        Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                          Secondo voi raga,è fattibile invece una cosa cosi?:

                          massa(intensita)--forza---pump---massa(volume)

                          Ma tutte queste distinzioni non esitono, perchè se alleni in modo specifico una sola qualità perdi del tutto le altre e alla fine sei sempre al punto di partenza, quindi del lavoro di mantenimento per le altre qualità lo devi fare cmq.

                          Quanto dice kick ha invece un senso diverso, perchè il tutto è organizzato al fine di raggiungere una data prestazione trasformando di volta in volta le varie qualità.

                          Non mi pare sensato dividere massa volume e massa intensità. Sono cicli che necessariamente vanno fatti consecutivamente. Quello che da ipertofia e quello di volume, ma i risultati si vedono nel periodo di intensità quando si dissipa la fatica. In oltre il ciclo di intensità deve durare di meno di quello di volume sia perchè il sistema nervoso si brucia presto, sia perchè allenamenti a basso volume danno un basso stimolo ipertrofico.

                          Poi massa intensità e forza per un bber sono quasi la stessa cosa, e non mi sembra sensato dedicare un ciclo intero al pump, quando bastano 5 minuti a fine allenamento per pomparsi per bene (il tempo di un 8x8).

                          Poi a basso livello tutte queste distinzioni sono poco rilevanti perchè basta fare un 4/6x4/6 sui multiarticolari due volte a settimana più pompaggio e i risultati ci sono sotto tutti i punti di vista.
                          Last edited by Marco pl; 11-11-2008, 16:06:41.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Giusto marco grazie,piu ke altro meglio kiarire un po i termini
                            una skeda massa,cm sto facendo io è cosi
                            multiarticolare pesante(basse reps,o piramidale inverso)
                            1complementare medio pesante,medie reps
                            secondo complementare pump
                            Ora nn so, cm la classifikeresti,se su intensita,,volume(ke è medio credo 9sets per muscoli grandi,6sets per quelli piccoli)
                            Dciamo ke è un po un misto,credo

                            Poi tornando a parlare in generale,una fase di forza,per un bber,cm la divideresti?
                            In multi ok,ma un gg pesante(4x4/5x3/6x2) e uno leggero(reps medio/alte) va bene secondo te??
                            Originariamente Scritto da AlanMcJ

                            Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                            Commenta


                              #15
                              "Ma tutte queste distinzioni non esitono, perchè se alleni in modo specifico una sola qualità perdi del tutto le altre e alla fine sei sempre al punto di partenza, quindi del lavoro di mantenimento per le altre qualità lo devi fare cmq."
                              Su questo non sono d'accordo in linea generale: le sequenze forza-potenza-ipertrofia (o forza massimale-forza ipertrofica volume- forza ipertrofica intensità ecc.) vanno costruite tenendo sempre a mente quello che si è fatto prima perchè l'una è collegata all'altra e rende proficuo quello che si è fatto in precedenza.
                              E' chiaro che vi sono delle accortezze da seguire per evitare di perdere quello che si è fatto prima.
                              Nel caso dell'utente il discorso, però, non funziona perchè se fra massa e forza (deduco massimale) un collegamento c'è, fra massa e pump manca, perchè il "pump" non è un obiettivo del medio periodo, ma del solo microciclo (a differenza della vascolarizzazione, che molti preparatori considerano come un ciclo a sè).
                              "Non mi pare sensato dividere massa volume e massa intensità. Sono cicli che necessariamente vanno fatti consecutivamente. Quello che da ipertofia e quello di volume, ma i risultati si vedono nel periodo di intensità quando si dissipa la fatica. In oltre il ciclo di intensità deve durare di meno di quello di volume sia perchè il sistema nervoso si brucia presto, sia perchè allenamenti a basso volume danno un basso stimolo ipertrofico".
                              Qui concordo, in parte.
                              Forza ipertrofica volume e forza ipertrofica intensità sono sì due parti di uno stesso ciclo (ipertrofia), ma sono nettamente distinte quanto a presupposti, metodi allenanti, risultati e stabilità degli stessi: si giustifica pienamente, quindi, la necessità di trattarli, di fatto, come due cilci separati.
                              Verissimo che l'intensità deve seguire e non precedere il volume: lavorando ad alte serie e media intensità si costruisce la base su cui lavorare con l'intensità.
                              Ovvio che lavorare molto intensamente stressa prima (e quindi la durata del ciclo va ridotta).
                              Ovvio pure che l'intensità dà risultati belli, ma poco duraturi (e, quindi, subito dopo si deve tornare a lavorare sul volume e/o sulla forza).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎