Consiglio per un allenamento in 2 giorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tiz-zone
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio per un allenamento in 2 giorni

    Saluti a tutti, sono un novellino del forum...e anche se non lo sono dello sport, per quanto riguarda il body mi serve assolutamente un consiglio:
    per ragioni di tempo devo tentare di allenare i muscoli "di sopra" in 2 soli giorni!!
    La domanda è, se il giorno 1 alleno pettorali - spalle
    il giorno 2 alleno bicipiti - tricipiti - dorsali

    creo qualche problema nei tempi di recupero oppure utilizzando muscoli diversi posso tranquillamente fare così??

    Se per darmi un consiglio avete bisogno di ulteriori delucidazioni domandate pure!!

    Grazie in anticipo
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

    #2
    Come al solito non capisco perchè non sono menzionati i muscoli "di sotto"......in ogni caso su 2 giorni ti conviene optare, imho, o per una spinta-trazione (in quel caso le spalle vengono divise con i bicipiti vanno nella trazione e i tricipiti nella spinta). Oppure per una divisone su piani di lavoro, dove, in parole povere, si "spinge e tira" tutti e 2 i giorni. Una volta sul piano orizzontare (es. panca, rematore ecc....), l'altra su quello verticale (es. lento, trazioni, ecc....).

    Un giorno lo squat e un giorno lo stacco sono vivamente consigliati!!
    <<<< MURR >>>>

    Commenta

    • luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
      Come al solito non capisco perchè non sono menzionati i muscoli "di sotto"......in ogni caso su 2 giorni ti conviene optare, imho, o per una spinta-trazione (in quel caso le spalle vengono divise con i bicipiti vanno nella trazione e i tricipiti nella spinta). Oppure per una divisone su piani di lavoro, dove, in parole povere, si "spinge e tira" tutti e 2 i giorni. Una volta sul piano orizzontare (es. panca, rematore ecc....), l'altra su quello verticale (es. lento, trazioni, ecc....).

      Un giorno lo squat e un giorno lo stacco sono vivamente consigliati!!
      quotissimo... anche se opterei + per la split king... in maniera tale da dare, con sole 2 sedute a week, stimoli diretti e indiretti ad ogni wo...
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

      Commenta

      • tiz-zone
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Innanzi tutto ti ringrazio, non ho parlato di muscoli di sotto in quanto corro 3 volte a settimana con l'aggiunta di corda. Un ulteriore potenziamento mi danneggerebbe (o almeno credo) quindi dovrei cercare di cavarmela con questi 2 giorni.

        Se è possibile un'altra delucidazione su (" Un giorno lo squat e un giorno lo stacco sono vivamente consigliati!!") la differenza tra squat e stacco!!

        Grazie

        Commenta

        • luigi_ego
          PanzaLifter-SeccoBuilder
          • Feb 2007
          • 10464
          • 960
          • 1,582
          • Send PM

          #5
          corri in che senso?? fai sport a livello agonistico, o vai a correre x i fatti tuoi??
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta

          • tiz-zone
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Nono, x i fatti miei ormai da un bel po di tempo. Dato che avevo voglia di fare anche un po di potenziamento volevo sapere se in 2 giorni ne vale la pena oppure no, ed eventualmente che tipo di allenamento dovrei fare.

            Chiaramente solo una cosa approssimativa, giusto x darmi un'idea!! In 2 giorni di fila i muscoli si affaticano molto e non vorrei fare niente di controproducente.

            grazie

            Commenta

            • luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464
              • 960
              • 1,582
              • Send PM

              #7
              se non hai un' obiettivo agonistico, quindi non devi per forza migliorare o confermare una prestazione, le gambe puoi tranquillamente farle... cmq sappi che mettere massa con 2 allenamenti a settimana e 3 giorni di corsa è davvero difficile...
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta

              • murr
                Bodyweb Member
                • Jun 2006
                • 755
                • 23
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da tiz-zone Visualizza Messaggio
                non ho parlato di muscoli di sotto in quanto corro 3 volte a settimana con l'aggiunta di corda. Un ulteriore potenziamento mi danneggerebbe (o almeno credo)

                Grazie
                Proprio a questo mi riferivo.....è sbagliato pensarla così!
                Anche xchè corsa lenta e salti con la corda non sono affatto "potenziamento".

                Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                se non hai un' obiettivo agonistico, quindi non devi per forza migliorare o confermare una prestazione, le gambe puoi tranquillamente farle... cmq sappi che mettere massa con 2 allenamenti a settimana e 3 giorni di corsa è davvero difficile...
                Trovo giustissimo quello che dice luigi.....il suo "puoi tranquillamente farle" lo interpreto come un puoi tranquillamente "allenarle in maniera pesante". Nel senso che a mio parere le gambe vanno allenate cmq.....chiaramente le modalità saranno consequenziali allo scopo.
                Poi luigi dimmi se ho interpretato male il tuo pensiero....
                <<<< MURR >>>>

                Commenta

                • luigi_ego
                  PanzaLifter-SeccoBuilder
                  • Feb 2007
                  • 10464
                  • 960
                  • 1,582
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                  Proprio a questo mi riferivo.....è sbagliato pensarla così!
                  Anche xchè corsa lenta e salti con la corda non sono affatto "potenziamento".



                  Trovo giustissimo quello che dice luigi.....il suo "puoi tranquillamente farle" lo interpreto come un puoi tranquillamente "allenarle in maniera pesante". Nel senso che a mio parere le gambe vanno allenate cmq.....chiaramente le modalità saranno consequenziali allo scopo.
                  Poi luigi dimmi se ho interpretato male il tuo pensiero....
                  benissimo
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                  Commenta

                  • tiz-zone
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ok ragazzi, grazie mille!!

                    Commenta

                    • luigi_ego
                      PanzaLifter-SeccoBuilder
                      • Feb 2007
                      • 10464
                      • 960
                      • 1,582
                      • Send PM

                      #11
                      prego
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta

                      • NakMuay84
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 911
                        • 50
                        • 27
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        quotissimo... anche se opterei + per la split king... in maniera tale da dare, con sole 2 sedute a week, stimoli diretti e indiretti ad ogni wo...
                        che cos'è la split king?
                        sarebbe allenare gli stessi muscoli nei 2 giorni, ma con esercizi diversi?
                        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                        Commenta

                        • luigi_ego
                          PanzaLifter-SeccoBuilder
                          • Feb 2007
                          • 10464
                          • 960
                          • 1,582
                          • Send PM

                          #13
                          split king = splittare gli allenamenti per piano di lacoro...

                          tipo

                          A
                          squat
                          panca
                          rematore
                          complementari

                          B
                          stacco
                          military
                          trazioni
                          complementari
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta

                          Working...
                          X