Annuncio

Collapse
No announcement yet.

una mia curiosità sulla vostra filosofia di allenamento: gestirsi o tirare sempre???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    una mia curiosità sulla vostra filosofia di allenamento: gestirsi o tirare sempre???

    Premetto: fino a poco tempo fa ero uno di quelli che entrava in palestra ogni volta con un solo obbiettivo: migliorare il kilaggio della volta precedente.

    Ora, allenandomi col tempo, mi sono reso conto che se questo "stile" agli inizi può essere utile e appagante, con il tempo può portare oltre che a una perdita di voglia, anche a eventuali problemi fisici dovuti allo stress di articolazioni, tendini e non ultimo del snc nei casi peggiori....

    Mi sono allora chiesto se non fosse meglio, nell'anno sportivo (settembre anno x- settembre anno x+1) gestire lo sforzo meglio...non parlo di scientifiche programmazioni di massa-forza- definizione ecc...ma di veri e propri periodi in cui tirate a morte e di altri in cui permettete al fisico di respirare lavorando a range più ridotto...

    Volevo sentire insomma voi se siete nel clan di quelli che tirano sempre o cmq o di quelli che si gestiscono e lavorano più per "obbiettivi".

    PS: per gestirsi non intendo passare da fare chessò 90 kg 6 rep a 60kg 8 rep....intendo ad esempio lavorare a rep più alte e meno kg o stesse rep e meno kg ma comunque in modo buono...


    Tessera N° 6

    #2
    Si lavora SEMPRE per obiettivi, che sono il frutto di una pianificazione più o meno accurata e coniugata con un determinato approccio alimentare.

    Andare in palestra per "spingere" sempre e comunque è, oltre che deleterio, completamente inutile... soprattutto quando senti gente che dice "sto in meta bolica per dimagrire, ma cerco di spingere alla morte... sono soddisfatto perchè non riesco a muovere un moscolo"... questa è pura follia.

    Una pianificazione "sensata" comprende periodi di forza (massimale, ipertrofica...) in cui si cerca il carico, ma senza cedimento; periodi di "ipertrofia" in cui si alza volume e si cala l'intensità... cercando allo stesso modo l'aumento dei carichi (ma su range più diluiti di reps... tipo 6 o 8RM)... poi intensità, in cui si possono aumentare i carichi a dispetto del volume complessivo notevole.

    Insomma... pensare a ciò che si vuole ottenere e di conseguenza agire con dieta ed allenamento... fare le cose alla "entro in palestra e spacco il mondo" è pari come dignità solo ad una gara a chi ce l'ha più lungo.
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta


      #3
      personalmente sono per pianificare mese per mese............cicli di massa forza definizione.
      a parte il fatto che tirare sempre mi fa venire due gran palle e comunque il corpo ha bisogno di periodi piu tranquilli per recuperare.
      E risaputo che per fare massa il corpo deve lavorare perennemente in acidosi di tanto in tanto bisogna percio riposarsi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zalex Visualizza Messaggio
        personalmente sono per pianificare mese per mese............cicli di massa forza definizione.
        a parte il fatto che tirare sempre mi fa venire due gran palle e comunque il corpo ha bisogno di periodi piu tranquilli per recuperare.
        E risaputo che per fare massa il corpo deve lavorare perennemente in acidosi di tanto in tanto bisogna percio riposarsi
        "perennemente"? quindi se fai un programma di forza, senza acidosi, non fai massa?

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          non ho detto..... questo intendevo dire che il mese in cui faccio massa (nel mio caso) e sempre il piu affaticante e il piu duro.
          In altri casi stancandomi meno e stressando di meno il muscolo ovviamente ho meno problemi di acido lattico nei giorni seguenti alla giornata in pal.
          In ultimo luogo se il nostro corpo rispondesse in maniera uguale ad ogni tipo di allenamento sarebbe inutile fare i cicli di forza, massa oppure definizione, ti pare?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zalex Visualizza Messaggio
            non ho detto..... questo intendevo dire che il mese in cui faccio massa (nel mio caso) e sempre il piu affaticante e il piu duro.
            In altri casi stancandomi meno e stressando di meno il muscolo ovviamente ho meno problemi di acido lattico nei giorni seguenti alla giornata in pal.
            In ultimo luogo se il nostro corpo rispondesse in maniera uguale ad ogni tipo di allenamento sarebbe inutile fare i cicli di forza, massa oppure definizione, ti pare?
            Chi ha mai detto questo? Io commentavo la tua asserzione sull'acidosi. In ogni caso una delle cose principali che contano nei tre diversi "cicli" è l'alimentazione, piü che lo scopo/metodo di allenamento. Soprattutto nel caso massa/definizione, dove la vera differenza la fa, appunto, l'alimentazione.

            Personalmente mi macello di + nei cicli di forza che in quelli di massa, ma è una risposta personale del mio corpo.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              Chi ha mai detto questo? Io commentavo la tua asserzione sull'acidosi. In ogni caso una delle cose principali che contano nei tre diversi "cicli" è l'alimentazione, piü che lo scopo/metodo di allenamento. Soprattutto nel caso massa/definizione, dove la vera differenza la fa, appunto, l'alimentazione.

              Personalmente mi macello di + nei cicli di forza che in quelli di massa, ma è una risposta personale del mio corpo.

              probabilmente abbiamo fatto un discorso gurdando la cosa da 2 punti di vista diversi ma uguali.
              per me e l esatto contrario tuo io mi massacro durante massa e mi "riposo" durante altri allenamenti.
              comunque con la tua ultima frase hai detto tutto

              Commenta


                #8
                ok

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  ok
                  Da dove è uscita questa manx?
                  sigpic
                  La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                  Commenta


                    #10
                    io se sono sia in massa che in forza tiro sempre molto

                    PERSONALMENTE trovo bene a fare 4 settimane tirate + 1 di scarico. dopodiche cambio qualcosa e ricomincio il giro

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎