alcune domande su inizio ciclo GVT

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redlion86
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2003
    • 1511
    • 120
    • 244
    • Torino
    • Send PM

Ok Perfetto ora ho letto del materiale.
    Bene, il GVT proposto da te, che sarebbe in sostanza un German Volume trasformato di Poliquin comprende lavori in superset.

Perchè comprende il lavori in superset??
    Semplicemente per variazioni su intensità.

Sul link da te scritto (potrei sbagliare) c'è un lavoro sui recuperi infatti dice:

Rest Intervals: When bodybuilders start with this method, they often question its value for the first several sets because the weight won't feel heavy enough. However, there is minimal rest between sets (about 60 seconds when performed in sequence and 90-120 seconds when performed as a superset), which incurs cumulative fatigue. (Interestingly enough, you might find you get stronger again during the eighth and ninth sets. This is because of a short-term neural adaptation.) Because of the importance of the rest intervals, you should use a stopwatch to keep the rest intervals constant. This is very important, as it becomes tempting to lengthen the rest time as you fatigue.

Quindi come è noto dalla letteratura, uno dei metodi per lavorare sull'intensità è giocare sui recuperi.

In sostanza se non vuoi fare il superset devi abbassare il tempo di recupero.

Per la scheda da te postata vedrei meglio i " supplementary work " con meno tempo di recupero e quindi:
    All. A
    Panca piana 10 x 10 rec. 60 sec
    Trazioni inverse lat macine 10x10 rec. 60 sec.
    croci panca alta 3 x 10 rec. 40 sec
    pulley basso 3 x10 rec. 40 sec

All. B
    Lento avanti 10x10 rec. 60sec
    Curl EZ 10 x 10 rec. 60 sec
    Pushdown al cavo 3 x 10 rec. 40 sec
    Delt. posteriori a 90° 3 x 10 rec. 40 sec

All. C
    Leg-press 45° 10 x 10 rec. 60 sec
    Leg-curl 10x 10 rec. 60 sec
    Addome al cavo alto 3 x 20 rec. 40 sec
    Polpacci leg-press 3 x20 rec. 40 sec

Ulteriore notazione è il lavoro ad alte reps su polpacci e addome che è meglio mantenere a max 15 come proposto da C.P.

Ok ora??
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      ...ok!

Diciamo allora che quando cambi un elemento qualsiasi di un protocollo ovviamente non è più quello che ha ideato il suo creatore, a prescindere dal fatto che sia un cambiamento più o meno radicale.

Ogni protocollo va adattato a chi lo segue, visto che Poliquin ha fatto un esempio esplicativo ma chiaramente non valido universalmente, per fare ciò è necessario sapere alcune cose: quale macrociclo lo ha preceduto, che finalità si ha e quale tipo di allenamento lo seguirà.

Per questo a mio avviso l'unico in grado di sapere se togliere o meno le superserie non puoi che essere tu.

Come diceva quelo la risposta è dentro di te...
      C'è da dire che se segue un programma stabilito, e studiato a tavolino, sarebbe meglio approfondirne i concetti, creare a modo lo schema di allenamento e svolgerlo nella sua essenza, senza stravolgerlo troppo con le sensazioni. Altrimenti non si potrebbe poi dare un giudizio su quel particolare metodo.

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

...non esiste un programma scritto a tavolino che non abbia bisogno di modifiche, spesso molte, in relazione a chi lo svolge.

Sono d'accordo che si rischia di stravolgere un metodo ma visto che antidopinugser non è di primo pelo sono sicuro che saprà come adattarlo alle sue esigenze, specialmente in fase iniziale, per poi conformarsi all'originale col tempo, intendevo questo.

Poi c'è il discorso che il 90% di chi vorrebbe provare un dato metodo farebbe meglio a non farlo perchè spesso non ha le basi tecnico teoriche e di allenamento alle spalle per farlo ma non mi sembra il caso e poi sarebbe un'altra storia.

Commenta

• antidopinguser
          Banned
          • Mar 2008
          • 40
          • 2
          • 0
          • Send PM

non esiste un programma scritto a tavolino che non abbia bisogno di modifiche, spesso molte, in relazione a chi lo svolge.

Sono d'accordo che si rischia di stravolgere un metodo ma visto che antidopinugser non è di primo pelo sono sicuro che saprà come adattarlo alle sue esigenze, specialmente in fase iniziale, per poi conformarsi all'originale col tempo, intendevo questo.
          esatto. e difatti io tolgo le superserie perchè:

1) non mi sono mai "piaciute", non le "sento". E in questi casi dò sempre ragione ale sensazioni del corpo. E bada che io nell'allenamento ci metto da sempre il 110%.
          2) prova a fare le superserie in una palestra affollata alle 19,00... se ci riesci vuole dire che sai senz'altro anche la sequenza vincente del superenalotto...
          ciao

ps
          peraltro non capisco cosa cambierebbe a arlo in superserie.... lo scopo del metodo è essenzialmente quello di fare degli allenamenti a fatica cumulativa... fai le 10 x 10 con 1 minuto poi altre 10x10 di un altro es. con un minuto poi ci schiaffi un paio di comlementari... nn mi sembra scienza missilistica...
          Last edited by antidopinguser; 03-11-2008, 22:56:02.

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

...sinceramente lo schema modificato da poliquin non mi piace molto, lo preferisco così senza super set, con i super set diventa un lavoro iper lattacido di resistenza alla forza senza una base di intensita adeguata (ovvero carichi medio elevati).

Direi che un mese è più che sufficiente, max 6 settimane, facci sapere come ti trovi.

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

...sinceramente lo schema modificato da poliquin non mi piace molto, lo preferisco così senza super set, con i super set diventa un lavoro iper lattacido di resistenza alla forza senza una base di intensita adeguata (ovvero carichi medio elevati).

Direi che un mese è più che sufficiente, max 6 settimane, facci sapere come ti trovi.
              Quello che penso pure io. Viene modificato troppo nella sua essenza. Per questo mi pareva strano l'utilizzo dei SS.

In generale terrei lo schema con REST ridotti, e però non per 6 settimane. Il tempo di adattamento è inferiore, oltre le 4 settimane credo che non otterresti più nessun beneficio, se non aggiungendo magari i SS ( che non ti piacciono).

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

scusate l'OT... ma dell' OVT che mi dite??
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• redlion86
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2003
                  • 1511
                  • 120
                  • 244
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                  scusate l'OT... ma dell' OVT che mi dite??
                  Io non l'ho mai provato, perchè ci sono altri metodi più efficaci per l'aumento dell'intensità.

Lo schema modificato del GVT ---> che diventa un OVT serve ad aumentare l'intensità dell'allenamento. Come?
                  Usando carichi con percentuali maggiori sull'1RM e abbassando le ripetizioni a 5x5, con altre porcherie per miscelare il tutto.

Per quanto mi riguarda essendo un "nè carne nè pesce" ho preferito non trascriverlo sugli annali.

Magari in altri casi può funzionare. Questo è un link dove si tratta abbastanza bene l'argomento:
                  Titolo pagina

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                    Io non l'ho mai provato, perchè ci sono altri metodi più efficaci per l'aumento dell'intensità.

Lo schema modificato del GVT ---> che diventa un OVT serve ad aumentare l'intensità dell'allenamento. Come?
                    Usando carichi con percentuali maggiori sull'1RM e abbassando le ripetizioni a 5x5, con altre porcherie per miscelare il tutto.

Per quanto mi riguarda essendo un "nè carne nè pesce" ho preferito non trascriverlo sugli annali.

Magari in altri casi può funzionare. Questo è un link dove si tratta abbastanza bene l'argomento:
                    Titolo pagina
                    grazie 1000 x il link!

ps: 6 stato chiarissimo
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Concordo, aggiungo questo:

Poliquin è un autore molto bravo, ma è anche uno che sa vendere. I suoi articoli sono, se si nota, delle ricette. In pochissime righe descrive metodi e tutto il resto, ma questi sono scollegati dal resto del contesto. Del resto, un libro di ricette può essere letto da tutti, anche da me. Ma io che non so un ***** di cucina se leggo "sale a piacere" o "zucchero quanto basta" creo degli aborti immangiabili.

Oltre al 10x10 c'è anche il 10x5, per "avanzati". Ma così si crea un'altra ricetta e via. Poliquin non dice precisamente perchè questa roba funziona, perciò diventa difficile riadattarla.

Il problema è che un lavoro di questo tipo presuppone un feeling non da tutti e mesi di prove e controprove.

Antidopinguser viene da un tipico allenamento breve e intenso, con massimali anche elevati, perciò le percentuali di carico creano schemi molto difficili: il 60% può essere un puro suicidio su 100 ripetizioni (10x10) per chi di solito ne fa massimo 25.

Meglio sarebbe inserire un 10x10 (o un 10x6-8) per un solo esercizio multiarticolare senza superserie del ***** (altra fissa di Poliquin), impostare una progressione dove ogni volta si sale di 2.5Kg o 5Kg a partire da qualcosa di molto basso e andare avanti per 6-8 settimane, panca, stacco, trazioni e basta.

Tanto per dire quanto il volume sia una brutta bestia se preso male, io sto facendo un periodo lattacido, a base di stacco due volte a settimana in 7-10x6. Vengo da una gara, perciò da un periodo a basse rip e basso volume, pesi elevati, ho 270 di stacco.

Il primo allenamento ho messo 110Kg, il 40% altro che il 60%! La prima settimana volevo tenere 60" di recupero.

Invece di 10x6x110Kg ho fatto 7x6x110Kg, perchè... avrei dovuto chiudere 3 serie tutto imballato, gonfio, sacrificando, anche con 110 fottuti Kg, un po' di tecnica.

10x6x40% mi ha piegato, figuriamoci 10x10x60%...

Sono alla 3° seduta, ho fatto 10x6x130Kg

Secondo me un allenamento del genere per dare risultati deve essere settato per un po' di settimane (8, 10, con tutte le varianti del caso), fatto su 4 settimane può non essere divertente
                      Last edited by IronPaolo; 04-11-2008, 10:30:10.

Commenta

• antidopinguser
                        Banned
                        • Mar 2008
                        • 40
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

infatti. Che mi consigli allora? magari un 8x8 alla gironda? E' che volevo fare dopo tempo immemorabile una fatica cumulativa... ma non so se sia una buona idea, le idee per motivi a te noti ce l'ho talmente incasinate che non riesco a ragionare in modo efficace sui miei allenamenti come sempre.. fare un all. a basse rip.... "me pija male" solo a pensarci... non chiedermi il perchè ma è un feeling del momento.. poi non potendo fare squat e stacchi (per checking ho fatto una lastra della colonna e ho scoperto di avere da sempre una schisi sull'ultima vertebra lombare, per cui considerato che ho anche scoliosi e cifosi sinceramente dietro consiglio del chiro meglio non rischiare) mi rimane solo la panca della "triade" da powerlifting.. ma sto divagando.... HELP!!!!

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da antidopinguser Visualizza Messaggio
                          infatti. Che mi consigli allora? magari un 8x8 alla gironda? E' che volevo fare dopo tempo immemorabile una fatica cumulativa... ma non so se sia una buona idea, le idee per motivi a te noti ce l'ho talmente incasinate che non riesco a ragionare in modo efficace sui miei allenamenti come sempre.. fare un all. a basse rip.... "me pija male" solo a pensarci... non chiedermi il perchè ma è un feeling del momento.. poi non potendo fare squat e stacchi (per checking ho fatto una lastra della colonna e ho scoperto di avere da sempre una schisi sull'ultima vertebra lombare, per cui considerato che ho anche scoliosi e cifosi sinceramente dietro consiglio del chiro meglio non rischiare) mi rimane solo la panca della "triade" da powerlifting.. ma sto divagando.... HELP!!!!
                          Guarda, io quando sono in un periodo off faccio così: metto dei pesi sul bilanciere, un carico relativamente facile, poi faccio una serie, 4-6 ripetizioni. Riposo, un'altra, e così via. Recuperi brevi, le pulsazioni che salgono, un carico che mi fa sentire che non sono una merda ma un volume che mi fa sentire che sto lavorando. Diciamo che, di panca, 80-90Kg

Devo avere un po' di fiatone, ma non troppo. Non faccio superserie del *****, perchè mi stressano e la mente deve essere per un esercizio solo, poco recupero perchè non devo distrarmi, poco cedimento perchè non devo stressarmi.

Così facendo "cedo" piano piano, mi gonfio di acido lattico ma dopo un po' di lavoro, e sento di aver "fatto i pesi".

La volta dopo... dipende. Diciamo che ho fatto 8x4-6 con 1' di recupero, cioè un lavoro anche molto veloce. Posso decidere di alzare i Kg e passare a 6x3, o di alzare i recuperi e provare qualche serie in più.

La fatica cumulativa è la scelta che preferisco quando voglio che i pesi mi impegnino ma non mi stressino. L'8x8 è la stessa cosa, ma dato che usi 30", alla fine i pesi che usi sono pochi e sbavi come un lama e io in queste cose sento di non aver lavorato.

Cioè: molte sono sensazioni personali nella scelta di quello che si fa. Se ti incuriosisce l'8x8, fallo!

Commenta

• antidopinguser
                            Banned
                            • Mar 2008
                            • 40
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

ok paolo ma... io sono il tipo al quale devi dire "perchè non fai così?..." se mi lasci troppa interpretazione comincio i voli pindarici...

Commenta

• mugello08
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2008
                              • 22
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ciao,
                              gurda io sto facendo da due settimane il GVT.
                              Per arrivare ad effettuarlo correttamente ho dovuto fare 4 settimane di 8x8!
                              Il tuo GVT è simile al mio, l'unica cosa sono i tempi che tengo nell'effettuare gli esercizi che sono diversi.
                              ES: panca piana 10x10 1'30''(rec) 4-0-2
                              lat mach a presa inversa 10 x 10 1'30'' 4-0-2
                              croci panca inclinata 3x10 60'' 3-0-2
                              rematore con manubrio 3x10 60'' 3-0-2

per quanto riguarda le spalle uso un tempo 4-2-4.
                              Il carico lo setto in modo che mi permetta 15 reps, quando arrivo a fare tutte le 10 reps con gli stessi kg aumento del 4%.
                              Non so se sono stato chiaro e se sono stato d'aiuto.
                              "Nulla si crea e nulla si distrugge,
                              ma tutto si trasforma"

Commenta

• mugello08
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2008
                                • 22
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

ah dimenticanza!!!! sorry
                                il GVT lo tengo per 6 settimane e la settima scarico. poi si vedrà cosa fare
                                "Nulla si crea e nulla si distrugge,
                                ma tutto si trasforma"

Commenta

Working...