Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idea nuova tabella ABA...com'è?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Idea nuova tabella ABA...com'è?

    ciao a tutti!

    prima un po' di dati:
    età: 20, 178x82kg, bf non la so…ma la pancetta ce l’ho. anzianità 3 mesi (son giovane )

    riassunto dei 3 mesi:
    primi 2 fatti con pochi esercizi: stacchi, panca, curl, rematore; 2 giorni di pausa dopo ogni allenamento.
    dopo aver comprato rack e panca, e mi sono fatto un mesetto con una tabella ABC (lunedì, mercoledì e venerdì), aumentando un po' il volume, in modo da prendere confidenza con nuovi esercizi.

    Ora volevo cambiarla perchè non mi sto trovando molto bene con gli abbinamenti e come struttura, così stavo pensando di allenarmi con una tabella ABA con 2 giorni di pausa tra ogni allenamento:

    A:
    Squat 3x5
    Calf 2x10
    Panca 3x8
    Croci panca piana 2x10
    Estensioni manubrio a 1 braccio 2x10
    L-fly non saprei
    Leg raise, crunch


    B:
    Stacchi 3x5
    Scrollate manubri 2x10
    Trazioni 0x0 visto che non mi tiro su
    Rematore bilanciere 3x8
    Curl bilanciere 3x8
    Lento avanti 3x8
    Alzate 90° 2x10
    Leg raise, crunch

    Motivi per cui ho pensato di fare così:
    -fare ABA lunedì, mercoledì e venerdì non riesco perché non recupererei al 100% (soprattutto per squat e stacchi che mi ammazzano ). ho deciso ABA perché preferisco allenare lo stesso gruppo un po’ più frequentemente che con ABC, soprattutto perché sono all’inizio.

    -idea base: caricare al massimo nell’esercizio principale del gruppo, e fare un paio di serie di esercizio accessorio

    -per le gambe c’è solo lo squat perché: gli affondi non mi piacciono e non ho leg raise, leg curl ecc… poi mi aumentano già abbastanza…(ieri sera ho squarciato un paio di pantaloni che mi andavano aderenti Asd).

    Ora qualche domanda (a parte quella sottintesa di chiedervi cosa ne pensate ):
    1)nella A sono indeciso che esercizio mettere per i tricipiti: ho messo l’head crush, ma magari la panca stretta o le parallele sono meglio.

    2)avrei bisogno di un aiutino sulle trazioni…mi sono letto il beal thread di ironpaolo a riguardo, ma dopo 1 mese di allenamento non riesco ancora a tirarmi su (probabilmente perché le facevo solo 1 volta a settimana ). Quindi volevo chiedervi qualche consiglio, e magari dare priorità a questo esercizione
    3)non so se serie x reps vanno bene, e non so quanta pausa fare tra le serie


    scusate la lunghezza, ma diciamo che la sintesi non è una mia dote

    #2
    Ciao ale...sai bene che una scheda ABA...nella settimana successiva continua con un BAB (da cio che scrivi penso che tu creda che una scheda aba si ripeta ogni settimana).
    Gli esercizi sn un pochino in disordine anchee le serie per esercizio ..ci sono molte schede ABA BAB... Le mie preferite sono quelle di murr..fai un search! ;-)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da jack84 Visualizza Messaggio
      Ciao ale...sai bene che una scheda ABA...nella settimana successiva continua con un BAB (da cio che scrivi penso che tu creda che una scheda aba si ripeta ogni settimana).
      Gli esercizi sn un pochino in disordine anchee le serie per esercizio ..ci sono molte schede ABA BAB... Le mie preferite sono quelle di murr..fai un search! ;-)
      ovviamente intendevo ABA BAB

      Commenta


        #4
        ok ok

        Commenta


          #5
          nella sezione massa c'e' anche un 3ed in rielievo cn la raccolta di tutte le schede di manx...dai un occhio anche li ;-)

          Commenta


            #6
            sìsì l'ho già visto da tempo, ma non ho visto schede ABA mi pare

            Commenta


              #7
              mhm strano ...mi era parso di vederne giusto 2...e va beh...allora search ;-)

              Commenta


                #8
                non mi piace... volume basse ed esercizi inutili... concentrati sui fondamentali...

                visto ke vuoi una spinta-trazione

                A
                squat : 5x3@5rm 90”
                p.piana: 5x5@8rm 90”
                lento\military: 4x8@10rm 90”
                French press: 3x10@12rm 75””
                Calf: 3x20 60”

                B
                Stacco: 5x3@5rm 90”
                Trazioni PL: 5x5@8rm 90” (se non riesci proprio, fai la lat avanti)
                Rematore bil: 4x8@10rm 90”
                Curl bil: 3x10@12rm 75”
                Abs: 3x20 60”

                se vuoi puoi anke fare squat e stacco in 4x4, e panca e trazioni in 4x6... questione di gusti...
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                Commenta


                  #9
                  grazie luigi,
                  così quindi si dividono gli ex di spinta con quelli di trazione, giusto?
                  io non avevo fatto così soprattutto perchè volevo mettere su 2 giorni diversi la panca e il lento, perchè mettendoli insieme, ovviamente il lento è un po' penalizzato dalla panca.
                  te intendi sempre con 2 giorni di pausa, oppure lunedì, mercoledì e venerdì?

                  Commenta


                    #10
                    così minimo ti devi allenare lun, merc, e ven... se vuoi separare panca e lento, potresti buttarti su una split king...

                    A
                    squat
                    panca
                    rem
                    +assistenza

                    B
                    stacco
                    lento
                    trazioni
                    + assistenza...
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      ok, l'unico dubbio è che allenandomi lun merc ven, non recupererei da squat e stacco. infatti per ora ci metto minimo 2 giorni per riprendermi. quindi non so se andrebbe bene per me allenarmi con questa frequenza
                      cosa significa +assistenza?

                      grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                        ok, l'unico dubbio è che allenandomi lun merc ven, non recupererei da squat e stacco. infatti per ora ci metto minimo 2 giorni per riprendermi. quindi non so se andrebbe bene per me allenarmi con questa frequenza
                        cosa significa +assistenza?

                        grazie
                        ce la fai tranquillamente a recuperare tra squat e stacco...
                        "+ assistenza" vuol dire complementari, braccia, abs polpacci e tutto il resto...

                        se hai problemi di recupero puoi segare i comlementari di squat e stacco...

                        ps: ovviamente niente cedimento con un programma come questo sennò non funziona e ti bruci subito
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta


                          #13
                          ok, allora mi sa che incomincio la prima che hai postato, almeno divido i gruppi muscolari. e lo faccio lune merc ven. poi vedo come recupero, e al massimo aumento i giorni di riposo.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                            ok, allora mi sa che incomincio la prima che hai postato, almeno divido i gruppi muscolari. e lo faccio lune merc ven. poi vedo come recupero, e al massimo aumento i giorni di riposo.


                            prova... ricorda cmq che anke la capacità di recupero può essere "allenata"... probabilmente la prima week, se non 6 abituato potresti avere qualche risentimento nel fare squat e stacco ogni allenamento... ma già dalla 2a il tutto dovrebbe quasi scomparire...
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta


                              #15

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎