Scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Originally posted by Deep
    Lo so che con il fatto che l'esercizio più comune sia la trazione (normale o inversa) il termine può creare equivoci, se vi trovate meglio intendete "tirate al mento", ma ho visto poche volte usare questo termine, per questo parlavo di trazioni al mento: comunque l'esercizio consiste nel prendere un bilanciere con entrambe le mani a partire da una posizione frontale per portarlo poi fin sotto il mento. Dalla larghezza delle mani dipenderà l'area muscolare più o meno interessata.

Volevo chiedervi un parere anche su questa scheda.
    Volendo "aiutare" i bicipiti e non riuscendo bene nello Squat se lo pongo all'inizio, cosa ne pensate di effettuare:

Tab A
    Panca
    Curl
    Panca stretta
    Crunch

Tab B
    Rematore
    Trazioni al mento
    Squat
    Stacchi
    Per quanto riguarda le trazioni al mento, come le chiami tu, sono pericolose, mentre le trazioni alla sbarra non lo sono....

Se non riesci bene nello squat puoi metterlo tranquillamente alla fine della tabella, considerando anche che è più facile progredire in questo esercizio....

Lo stesso vale per il curl, se proprio ti interessano così tanto i bicipiti allora mettili all'inizio, ma non mi piace molto come idea perchè il curl è un monoarticolare, di conseguenza non ti da molti muscoli....

Cmq non mi piacciono molto le tue due schede, per vari motivi....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Le 2 tabelle derivano da una 3 split settimanale, che sto tutt'ora usando, perchè mi sembra di poter progredire bene anche dando 4 o 5 giorni di distacco fra due stessi eserzici, invece di farne uno a settimana.

Dopotutto provengo da una fullbody monoserie trisettimanale (lo so, è da pazzi) che mi ha consentito ugualmente di progredire in quasi tutti gli esercizi, ma dovevo ugualmente registrare stallo o regressione specialmente nella 3a sessione settimanale (chiaramente!).

La fullbody (grosso modo) era:
      Panca
      Rematore
      Trazioni al mento
      Lento avanti (scommetto che l'avresti messo dopo il rematore!)
      Panca stretta (Gigars, lo so che non ti piace!)
      Curl Bilanciere
      Squat
      Stacchi
      Addominali

la routine attuale è:

Tab A
      Panca
      Lento avanti (al momento non lo eseguo e ho ripreso a progredire nella panca)
      Panca stretta

Tab B
      Rematore
      Trazioni al mento
      Curl Bilanciere

Tab C
      Squat
      Stacchi
      Calf
      Addominali

La routine che vorrei ottimizzare è una 2 split da eseguire 3 volte a settimana (A-B-A, B-A-B) utilizzando gli esercizi della fullbody, escluso il lento avanti e gli addominali.
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by giaga

Per quanto riguarda le trazioni al mento, come le chiami tu, sono pericolose, mentre le trazioni alla sbarra non lo sono....

Se non riesci bene nello squat puoi metterlo tranquillamente alla fine della tabella, considerando anche che è più facile progredire in questo esercizio....

Lo stesso vale per il curl, se proprio ti interessano così tanto i bicipiti allora mettili all'inizio, ma non mi piace molto come idea perchè il curl è un monoarticolare, di conseguenza non ti da molti muscoli....

Cmq non mi piacciono molto le tue due schede, per vari motivi....

Ciauz....

Sembra che mi stia orientando per questa scheda, eseguita in modalità monoserie e, forse, con rest-pause, 3 volte a settimana:

Tab A
        Panca
        Rematore
        Panca stretta
        Trazioni al mento (o scrollate)

Tab B
        Curl
        Squat
        Stacchi
        Addominali

Ho la curiosità di sapere perchè non ti piacciono le 2 schede, non ti preoccupare, le critiche costruttive servono a tutti e poi.... non siamo amici? .
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Le schede non mi piacciono perchè sono 2-split routine e a tal proposito ti scrivo quello che avevo già scritto in un altro post sul perchè non mi piacciono le split routine:

"A me non piacciono le split, perchè, anche se gli esercizi variano in ogni seduta, si vanno a stimolare sempre le solite strutture del corpo, in particolare la schiena e gli avambracci, che lavorano praticamente in tutti gli esercizi....

Uno potrebbe dire: vabbene io faccio una 2-split ma tra la 1° routine e la 2° mi riposo 3-4 giorni (tempo minimo secondo me per far crescere un muscolo in modo soddisfacente) così do il mio meglio nella 2° routine, il che è vero, ma poi quando torni ad allenarti con la 1° routine sono passati ben 8 giorni!!!!

Risultato= hai perso 4 giorni
          Risultato= meglio una full body

Tra l'altro io sono convinto che il corpo cresca in base allo stress che l'allenamento gli provoca, cioè cresce se tu quando vorresti mollare il bilancere perchè il tuo corpo e la tua mente ti dicono: BASTA! BASTA *****! continui lasciandoli cagare....

Ecco perchè mi piace molto allenarmi in super-serie, poichè tale metodica aumenta lo stress che l'allenamento può produrre...."

Detto questo, risulta chiaro il perchè preferisco le full-body....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Ti ringrazio.
            Premetto che sono sempre stato e sarò sempre un sostenitore della fullbody. Ma il problema che ho avuto cercando di eseguirla sempre e ad ogni costo è stata la frequenza di allenamento.

Come forse ti ricorderai, sono passato da 7 su 7 (giorni), a 4 su 7, fino all'attuale 3 su 7; ma anche usando la monoserie, ripetere 3 esercizi uguali alla settimana è troppo (eppure pensa che in un mese sono riuscito ugualmente ad incrementare quasi tutti i carichi).

Usavo la monoserie evitando qualsiasi tecnica intensiva (mi riferisco a rest-pause, negative, forzate, superserie, ecc.), crescevo, specialmente di forza, ma non ero completamente soddisfatto perchè non sempre tutto filava correttamente (insomma, ogni 2 o 3 sessioni era d'obbligo lo stallo o la regressione, che però già era superata con la sessione successiva). Sotto questo punto di vista ti posso assicurare che non sempre usare tecniche d'alta intensità è producente.

Comunque, per ottimizzare l'allenamento, mi sono deciso alla classica 3 split settimanale, ideata con l'aiuto di Gawain, anche perchè io mi alleno a casa. Non va male, però l'idea che, alla fine di un determinato esercizio, ci sia la prospettiva di far passare un'altra settimana, per me, ripeto, abituato a certi ritmi, è psicologicamente frustante.

Tenendo anche conto che sono state più le sessioni in progresso nella fullbody trisettimanale, rispetto agli stalli (e, totalmente, molti kg guadagnati), mi sto facendo una certa idea che il ritmo giusto per me sia quello di far passare 4 o 5 giorni fra lo stesso esercizio, in modo da non stallare per un lungo periodo (spero mesi, ma questo si vedrà).

Capisco anche il tuo punto di vista, che rispecchia anche il mio, di considerare il corpo come un tutt'uno non separabile, qualsiasi esercizio effettueremo non si metteranno in moto solo determinati distretti muscolari ma tutte le funzioni corporee saranno sempre stimolate.

Questo concetto è importante anche ai cosiddetti fini anabolici, non si può negare, però.....però...... proprio per esperienza personale, non credo ciecamente alle regole generali del recupero, affinchè avvenga la supercompensazione.

Non mi riferisco al fatto che ognuno di noi ha tempi diversi, questo lo dò per scontato, ma le reazioni del corpo possono essere così imprevedibili che è possibile crescere anche utilizzando frequenze di allenamento diverse per la stessa persona. Ciò mi ha portato a concludere che non si può fare una stima nemmeno approssimativa dei giorni di recupero affinchè si riesca a cogliere l'esatto momento in cui è meglio riallenarsi.
            Per portare all'estremizzazione questo discorso, potrebbe essere producente allenarsi 3 giorni di seguito per poi fare una sosta di soli 3 o 4 giorni, per poi allenarsi nuovamente 2 giorni di seguito, per poi fare una sosta di 5 o 6 giorni.

Tutto questo per dire che non credo a quanto spesso si sente dire: se rialleni quel muscolo prima di tot giorni blocchi il processo di supercompensazione. Oppure: se esegui quel determinato esercizio dopo quest'altro, a distanza di tot giorni, rischi di innescare un processo che va a bloccare determinate reazioni fisiologiche del corpo che non ti permetteranno di crescere.

Il nostro corpo non segue determinate regole e la mia sensazione è che si debba avere un approccio anche abbastanza elastico e istintivo, stando sempre pronti a distaccarsi anche di molto dalle regole di base, che comunque devono esserci per avere un filo comune su cui confrontarsi e da cui partire per trovare la propria strada, come dice anche qualcun altro in questo forum .

Commenta

Working...
            X