Schema "strano" Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domi
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 115
    • 0
    • 0
    • Send PM

Schema "strano" Forza

Ragazzi, come tutti sappiamo la forza si allena con le basse ripetizioni, ma il mio istruttore oggi mi consiglio' questo schema un po' strano secondo me, lui ex bb da gara eseguiva e consigliava questo ciclo quando voleva salire di carichi velocemente.

A tutti gli esercizi eseguiva uno schema cosi', inserendo un esercizio fondamentale piu' un complementare.

Le ripetizioni sono per tutti gli es cosi':

12 10 8 6 4 2 con 2,5 minuti di recupero ogni es

Ogni settimana devo aumentare il carico di 2,5kg 3kg per ogni serie.

Ex: WEEK1
    12 rep con 10kg
    10 rep con 12kg
    8 rep con 14kg
    6 rep con 16 kg
    4 rep con 18 kg
    2 rep con 20kg

WEEK 2
    12 con 13kg
    10 con 15
    8 con 17
    6 con 19
    4 con 21
    2 con 23
    A fine mese avro' acquistato un incremento di 12kg ogni esercizio

Secondo voi non e' una Str****ta? Facendo cosi' io arrivo alla terza serie dove ho gia' bruciato almeno un 30% di fatica, e mi tocca ancora il lato piu' duro. Qualcuno sa se esiste sto tipo di piramidale?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7199
    • 544
    • 66
    • Send PM

è il suo metodo, probabilmente avendoci lavorato per anni lo ha assimilato e ne ha tratto vantaggi e....svantaggi.
    Svantaggi:
    il carico, e chi si allena lo sa, non cresce così linearmente, sarebbe veramente troppo facile.
    il numero di ripetizioni è elevato, 12-10-8 sono riscaldamento, le serie efficaci iniziano con 6-4-2.
    (avevamo già parlato di pregi e difetti di questo metodo piramidale a base ampia.)
    Non è del tutto razionale perchè tra la prima serie e l'ultima c'è uno sbalzo di carico enorme.
    confonde le idee al muscolo ma non in termini positivi, esempio l'allenamento blitz, infatti in chi non ha cura e pratica della gestione del carico, terminare 6 serie con un carico vicino al limite della forza assoluta non è produttivo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      è il suo metodo, probabilmente avendoci lavorato per anni lo ha assimilato e ne ha tratto vantaggi e....svantaggi.
      Svantaggi:
      il carico, e chi si allena lo sa, non cresce così linearmente, sarebbe veramente troppo facile.
      il numero di ripetizioni è elevato, 12-10-8 sono riscaldamento, le serie efficaci iniziano con 6-4-2.
      (avevamo già parlato di pregi e difetti di questo metodo piramidale a base ampia.)
      Non è del tutto razionale perchè tra la prima serie e l'ultima c'è uno sbalzo di carico enorme.
      confonde le idee al muscolo ma non in termini positivi, esempio l'allenamento blitz, infatti in chi non ha cura e pratica della gestione del carico, terminare 6 serie con un carico vicino al limite della forza assoluta non è produttivo.

le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• pette
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 1064
        • 69
        • 9
        • Send PM

Aggiungerei che se parti con tuo 10RM la progressione diventa sicuramente impossibile, sia per il noto principio, correttamente citato da Menez, della non esatta proporzionalità fra aumento del carico ed aumento della forza, sia perchè quando arrivi alle serie 6-4-2 sei già carico di lattato.

Commenta

• luigi_ego
          PanzaLifter-SeccoBuilder
          • Feb 2007
          • 10464
          • 960
          • 1,582
          • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
          Aggiungerei che se parti con tuo 10RM la progressione diventa sicuramente impossibile, sia per il noto principio, correttamente citato da Menez, della non esatta proporzionalità fra aumento del carico ed aumento della forza, sia perchè quando arrivi alle serie 6-4-2 sei già carico di lattato.
          quoto anke te
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Domi
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 115
            • 0
            • 0
            • Send PM

Si, si. Pette.
            Anche io la penso come te, infatti appena ho sentito sto schema, la prima cosa che m'e' venuta in mente e' stata sul fatto che quando poi arrivo alla 3a ripetizione, sono gia' scarico...

Ora sono un po' indeciso su cosa fare, se un ciclo russo o cosa..
            Tenendo conto che non riesco ad allenare i distretti muscolari per piu' di una volta alla settimana in quanto soprattuto in squat ho un recupero lento in quanto gioco a basket.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7199
              • 544
              • 66
              • Send PM

ciao Dom, approfondisci questo per favore?:
              "Tenendo conto che non riesco ad allenare i distretti muscolari per piu' di una volta alla settimana in quanto soprattuto in squat ho un recupero lento in quanto gioco a basket"
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• Domi
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 115
                • 0
                • 0
                • Send PM

Menez, indendevo dire che quando alleno le gambe, faccio fatica a riposare bene in quanto successivamente ho gli allenamenti e con corse e salti affatico le gambe di piu' sentendo i doms per 3 o 4 gg.

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7199
                  • 544
                  • 66
                  • Send PM

credo però che con il tempo i dolori postwo spariscano e la tua prestazione nel basket non possa che migliorare.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• enzq
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 239
                    • 5
                    • 5
                    • Foggia
                    • Send PM

ciao domi
                    ho letto tanti di voi che fate uno sport e poi andate in palestra a fare pesi, chiedendo consigli ai più informati del forum, però la tua squadra non ha un preparatore atletico?
                    se fate sedute nella sala attrezzi, queste devono essere finalizzate al basket (sport in questione), quindi fare cicli russi, korte 3x3 o altro non avrebbe senso
                    avrebbe senso invece se dicessi che giochi a basket per diletto, ma che vuoi raggiungere un buon livello nell'allenamento con gli attrezzi
                    attendo una tua risposta domi ;D

Commenta

• Domi
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 115
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ciao enzq,
                      E' vero che una volta entrati in sala pesi, il tutto dovrebbe essere finalizzato allo sport praticato, ma in sport di potenza come per esempio il basket o il football, il corpo ha bisogno di essere allenato totalmente senza creare scompensi di forza.
                      Basti guardare i giocatori nba, certi di loro hanno fisici che si avvicinano molto al BB.
                      E' vero che gli sport di squadra si incrementano con il lavoro sul campo, ma e' anche vero che per un miglioramento maggiore e piu' mirato c'e' bisogno dei pesi.
                      Tutti gli sportivi hanno bisogno dei pesi, in tutte le specialita'.
                      E poi se eseguiti bene, gli allenamenti in sala pesi e in campo sono direttamente propoporzionali, piu' forza in palestra accumuli, piu' ne hai da sfruttare in campo.

Commenta

• enzq
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2008
                        • 239
                        • 5
                        • 5
                        • Foggia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Domi Visualizza Messaggio
                        Ciao enzq,
                        E' vero che una volta entrati in sala pesi, il tutto dovrebbe essere finalizzato allo sport praticato, ma in sport di potenza come per esempio il basket o il football, il corpo ha bisogno di essere allenato totalmente senza creare scompensi di forza.
                        Basti guardare i giocatori nba, certi di loro hanno fisici che si avvicinano molto al BB.
                        E' vero che gli sport di squadra si incrementano con il lavoro sul campo, ma e' anche vero che per un miglioramento maggiore e piu' mirato c'e' bisogno dei pesi.
                        Tutti gli sportivi hanno bisogno dei pesi, in tutte le specialita'.
                        E poi se eseguiti bene, gli allenamenti in sala pesi e in campo sono direttamente propoporzionali, piu' forza in palestra accumuli, piu' ne hai da sfruttare in campo.
                        no aspetta evidentemente non mi sono spiegato bene, anche perchè ieri ero un pò stanco, quindi ti chiedo gentilmente di scusami
                        non dico di non allenarti con gli attrezzi perchè, come hai detto tu, si ha bisogno per incrementare la prestazione
                        io non mi capacito del fatto che tu giochi a basket ma che ti alleni in palestra senza che il preparatore della vostra squadra vi dia degli esercizi finalizzati all'incremento della prestazione nel basket ...il tizio che vi allena è in grado di fare questo?!
                        non basta aumentare la forza massima con korte, bill starr e altra roba, ma giocatori come voi dovrebbero aumentare la forza esplosiva per aumentare l'elevazione e gli scatti in gara...ma sempre tenedo presente gli allenamenti in campo con la squadra

ah informo tutti quanti che sono il figlio del signore che ha postato tempo fa in allenamento e che, da oggi, mi collegherò solo io
                        per manx: papà ringrazia dei consigli per la scheda 5x5

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6238
                          • 327
                          • 125
                          • Send PM

Domi lascia perdere questo istruttore...
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Domi lascia perdere questo istruttore...

Commenta

• Domi
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 115
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ragazzi, oggi ho parlato sia con il mio istruttore che con dei ragazzi che han provato il metodo sopra citato e si sono trovati molto bene, hanno incrementato di molto la forza.
                              Cosa dite, provo questo schema?

Io in questo momento sto attuando un ciclo fisso 5x4, ma penso che lavoro perlopiu' per la forza resistente e non massima.

Volevo allenare la forza con i piramidali stretti.
                              Ma in che modo?
                              Conoscete una progressione a carico crescente produttiva per la forza?
                              Non so. per esempio
                              5x 6-5-4-3-2
                              oppure
                              6x 5-4-3-3-2-2
                              Last edited by Domi; 11-11-2008, 20:57:08.

Commenta

Working...
                              X