Originariamente Scritto da FratelloNicholas
Visualizza Messaggio
Parere scheda
Collapse
X
-
le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggioè vero... non c'è motivo di inserirla... ma non c'è nemmeno motivo di fare serie da 4 di skull dopo stacco, military e spinte 30°... i tric sono già stanki, o cmq hanno già lavorato...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da borixbb Visualizza Messaggio
L'unico problemino e che la schiena la sento affaticata nel fare SQUAT e STACCO nella stessa settimana. Infatti li alterno. Una settimana faccio SQUAT e la successiva faccio STACCO. Quando NON FACCIO SQUAT, faccio 3 esercizi per le gambe, come segue:
Sono certo che i tuoi problemi di affaticamento sono dovuti a una cattiva tecnica di base, peggiorata dalle ripetizioni che esegui vicino a cedimento. Si lo so che ti segue l'istruttore, ma se se fosse così bravo come non avresti di questi problemi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiosai ke sto programma mi piace parekkio?? cmq eliminerei le serie da 4 di curl e skull... possono anke essere pericolose...
Se si ha coscienza di quello si fa non sono pericolose serie da poche rip anche negli esercizi di isolamento. Ammesso che avvenga un danno, sicuramente interessa una zono limitata e di "utilità ridotta". Mentre facendosi male nello squat o nello stacco, schiena e ginocchia sono le prime cose ad infortunarsi.
Il problema delle basse rip negli esercizi monoarticolari e l'uso consapevole o meno del cheating, che permette di sollevare carichi oltre la propria portata con movimenti improvvisi che sollecitano pesantamente tutta la struttura interessata, e non è detto che tutti siano in grado di gestire questo fattore di difficoltà in più.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSquat e stacco non solo si possono fare nella stessa settimana, ma si possono fare (e sarebbe pure meglio in certi contesti, visto che usano la stassa catena cinetica) nella stessa seduta. E il tutto si può ripetere più volte a settimana.
Sono certo che i tuoi problemi di affaticamento sono dovuti a una cattiva tecnica di base, peggiorata dalle ripetizioni che esegui vicino a cedimento. Si lo so che ti segue l'istruttore, ma se se fosse così bravo come non avresti di questi problemi.
- sei davvero sicuro che i due esercizi utilizzino la stessa catena cinetica?
- ma come si può fare stacco con un peso decente (altrimenti non avrebbe senso) dopo aver fatto squat? Io dopo che ho accosciato per bene e per 4-5 serie (4-8 reps) vedo in ordine: la madonna di Siponto (...), qui quo e qua, e il tizio del tonno insuperabile... dopo lo stacco non le parliamo.
- la fatica deriva dal fatto che si sta, magari, uccidendo, non tanto dalla tecnica sbagliata... l'hai pensato?Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioSolo qualche osservazione:
- ma come si può fare stacco con un peso decente (altrimenti non avrebbe senso) dopo aver fatto squat? Io dopo che ho accosciato per bene e per 4-5 serie (4-8 reps) vedo in ordine: la madonna di Siponto (...), qui quo e qua, e il tizio del tonno insuperabile... dopo lo stacco non le parliamo.
- la fatica deriva dal fatto che si sta, magari, uccidendo, non tanto dalla tecnica sbagliata... l'hai pensato?
In ottica BB trovo inutile accoppiare Squat e stacchi, cosi' come trovo altrettanto poco reddittizio ripetere alzate di questo tipo + volte a settimana.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioSolo qualche osservazione:
- la fatica deriva dal fatto che si sta, magari, uccidendo, non tanto dalla tecnica sbagliata... l'hai pensato?
- Si, sopratto squat PL e stacco regular. Se leggi gli articoli di Paolo te ne rendi conto. Usare la stessa catena cinetica non vuol dire dare lo stesso stimolo ai muscoli. Anche front squat e squat PL usano la stessa catena cinetica, ma con ogni probablità il giorno dopo il front avrai doms ai quads, il giorno dopo il PL squat avrai doms ai posteriori.
- Dato il gran numero di varianti di questi esercizi, squat e stacco sono termini generici. Quindi è possibile combinare varianti di questi esercizi nella stessa seduta per dare sia uno stimolo più completo in senso BBing (stimolo muscolare) sia per allenare diversamente vari aspetti delle alzate. Entrare nel merito sarebbe lungo, però posso portare almeno un esempio. Gagan ha per molto tempo eseguito squat e stacco nella stessa seduta avendo ottimi risultati (stiamo parlando di un ragazzo che fa 200 di squat). Non che sia l'unico approccio, ma sicuramente è valido.
Vorrei poi che uscire dagli schemi e commentare questa frase: "ma come si può fare stacco con un peso decente (altrimenti non avrebbe senso) dopo aver fatto squat?".
Tutto questo presuppone l'uso del cedimento, ma il cedimento non è l'unica metodica e sul lungo termine è la meno efficacie perchè:
*ci si allena di meno, quindi si si ha meno tempo per imparare a perfezionare il gesto
*le ultime rip sono sporche, quindi non solo aumenta la probabilità di infortunio (e da infortunati non ci si allena) ma si segue uno schema motorio scorretto che inficia in parte i benefici (non nel senso di massa o forza, ma nel senso di apprendimento della tecnica) portati dalle rip ben eseguite.
- Se borixbb arriva a sovrallenarsi con quella scheda, farebbe meglio ad allenare la capacità di recupero che non le altre caratteristiche. Dopo avere visto decine di esecuzioni di squat e stacco sia in palestra (ne ho frequentate 3) sia in video dei ragazzi che ho seguito, non ho mai visto nessuno avere di suo uno buona tecnica di esecuzione. Su questi esercizi la tecnica è complessa e richiede diverso tempo per essere appresa e padroneggiata, quindi niente di strano che borixbb, non abbia dedicato il tempo necessario all'apprendimento della tecnica coretta e che ora ne paghi le conseguenze.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioQuoto. proprio oggi vengo da una seduta devastante di squat... anche se dopo il back squat avessi tolto lo squat frontale, non credo proprio che avrei staccato decentemente.
In ottica BB trovo inutile accoppiare Squat e stacchi, cosi' come trovo altrettanto poco reddittizio ripetere alzate di questo tipo + volte a settimana.
Se facendo squat e stacco una volta a settimana passi da 100 a 130kg di squat e da 120 a 150 di stacco in un anno, mentre eseguendo questi esercizi con frequenza modulata diversamente passi da 100 a 150 e da 120 a 170, sicuramente sarai più grosso nel secondo caso perchè solleverai carichi più pesanti a parità di set e rip.
Un paio di esempi di buone accoppiate squat-stacco in ottica BB (4x6 in tutti gli esercizi):
Front squat ATTG, Mezzo stacco
WL back squat ATTG, Stacco rumeno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da FratelloNicholas Visualizza MessaggioCome si fa anon quotare wolverine, dopo questo esempio di argomentazione e di conoscienza tecnica. Direi: "intervento perfetto".
Anche in ottica BB allenarsi MENO significa MENO risultati.
Allenarsi meno significa fare squat e stacchi solo una volta a settimana?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio- Si, sopratto squat PL e stacco regular. Se leggi gli articoli di Paolo te ne rendi conto. Usare la stessa catena cinetica non vuol dire dare lo stesso stimolo ai muscoli. Anche front squat e squat PL usano la stessa catena cinetica, ma con ogni probablità il giorno dopo il front avrai doms ai quads, il giorno dopo il PL squat avrai doms ai posteriori.
- Dato il gran numero di varianti di questi esercizi, squat e stacco sono termini generici. Quindi è possibile combinare varianti di questi esercizi nella stessa seduta per dare sia uno stimolo più completo in senso BBing (stimolo muscolare) sia per allenare diversamente vari aspetti delle alzate. Entrare nel merito sarebbe lungo, però posso portare almeno un esempio. Gagan ha per molto tempo eseguito squat e stacco nella stessa seduta avendo ottimi risultati (stiamo parlando di un ragazzo che fa 200 di squat). Non che sia l'unico approccio, ma sicuramente è valido.
Vorrei poi che uscire dagli schemi e commentare questa frase: "ma come si può fare stacco con un peso decente (altrimenti non avrebbe senso) dopo aver fatto squat?".
Tutto questo presuppone l'uso del cedimento, ma il cedimento non è l'unica metodica e sul lungo termine è la meno efficacie perchè:
*ci si allena di meno, quindi si si ha meno tempo per imparare a perfezionare il gesto
*le ultime rip sono sporche, quindi non solo aumenta la probabilità di infortunio (e da infortunati non ci si allena) ma si segue uno schema motorio scorretto che inficia in parte i benefici (non nel senso di massa o forza, ma nel senso di apprendimento della tecnica) portati dalle rip ben eseguite.
- Se borixbb arriva a sovrallenarsi con quella scheda, farebbe meglio ad allenare la capacità di recupero che non le altre caratteristiche. Dopo avere visto decine di esecuzioni di squat e stacco sia in palestra (ne ho frequentate 3) sia in video dei ragazzi che ho seguito, non ho mai visto nessuno avere di suo uno buona tecnica di esecuzione. Su questi esercizi la tecnica è complessa e richiede diverso tempo per essere appresa e padroneggiata, quindi niente di strano che borixbb, non abbia dedicato il tempo necessario all'apprendimento della tecnica coretta e che ora ne paghi le conseguenze.
Marco, sempre la stessa questione.
Il cedimento, in ottica "bb" è ESSENZIALE.
Trovami un solo atleta culturisticamente valido che non ne abbia fatto uso (ciclizzandolo, chiaramente)...
Il gesto è importante, ma non è il punto di arrivo nè l'obiettivo del culutrista... se si potesse mettere muscoli leggendo topolino lo farebbero tutti senza fregarsene del gesto, capisci?
Le ultime reps "sporche", ovvero con cheating o forzate o quello che ti pare, in un mesociclo di alto volume, con pump, qualche tecnica di densità e compagnia cantante, sono non solo auspicabili, ma importantissime, in quanto vanno a comporre un mosaico molto complesso di stimoli che vengono supercompensati da una dieta ipercalorica ed iperglucidica...
Consigliare solo di eseguire l'esercizio X o Y, e per di più in chiave multifrequenza (cosa che nel culturismo, a mio avviso non ha molto senso... diverso è il caso di "sovrapposizione" di movimenti) non è produttivo... anche Paolo ha più volte detto che più ci si avvicina a certi carichi più si ha bisogno di riposare... e in ambito pl... non bb... figuriamoci per un soggetto che ha come unico scopo l'aumento della massa muscolare.Last edited by naoto; 31-10-2008, 13:24:36.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioMarco, sempre la stessa questione.
Trovami un solo atleta culturisticamente valido che non ne abbia fatto uso (ciclizzandolo, chiaramente)...
Il gesto è importante, ma non è il punto di arrivo nè l'obiettivo del culutrista... se si potesse mettere muscoli leggendo topolino lo farebbero tutti senza fregarsene del gesto, capisci?
Le ultime reps "sporche", ovvero con cheating o forzate o quello che ti pare, in un mesociclo di alto volume, con pump, qualche tecnica di densità e compagnia cantante, sono non solo auspicabili, ma importantissime, in quanto vanno a comporre un mosaico molto complesso di stimoli che vengono supercompensati da una dieta ipercalorica ed iperglucidica...
Consigliare solo di eseguire l'esercizio X o Y, e per di più in chiave multifrequenza (cosa che nel culturismo, a mio avviso non ha molto senso... diverso è il caso di "sovrapposizione" di movimenti) non è produttivo... anche Paolo ha più volte detto che più ci si avvicina a certi carichi più si ha bisogno di lavorare... e in ambito pl... non bb... figuriamoci per un soggetto che ha come unico scopo l'aumento della massa muscolare.
In tre settimane lavorando ad alto volume e a cedimento ho migliorato panca, stacco e squat... e una sola volta a settimana.
Oh, basta vedere il mio diario e ho anche testimoni oculari eh...
p.s. ah, fare squat e stacco nella stessa seduta non lo consiglio anche x un altro motivo che vado ripetendo da mesi, ovvero, il rischio di sovraccaricare eccessivamente la zona lombare-addominale. Va beh, tanto io son vecchio e mi sotto alleno, voi giovani e forti non incapperete mai in questo pericolo.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiocomplimenti, e pensare che avevi iniziato bene, ora mi sei proprio scaduto.
Allenarsi meno significa fare squat e stacchi solo una volta a settimana?
La curva allenamento risultati ha sicuramente un picco, seguito e preceduto da risultati minori. In altre parole: allenarsi troppo o troppo poco porta a risultati scadenti. Nel 90% dei casi però si è sempre a sx del picco, quindi ci si allena troppo poco.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLa curva allenamento risultati ha sicuramente un picco, seguito e preceduto da risultati minori. In altre parole: allenarsi troppo o troppo poco porta a risultati scadenti. Nel 90% dei casi però si è sempre a sx del picco, quindi ci si allena troppo poco.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioMarco, sempre la stessa questione.
Consigliare solo di eseguire l'esercizio X o Y, e per di più in chiave multifrequenza (cosa che nel culturismo, a mio avviso non ha molto senso... diverso è il caso di "sovrapposizione" di movimenti) non è produttivo... anche Paolo ha più volte detto che più ci si avvicina a certi carichi più si ha bisogno di riposare... e in ambito pl... non bb... figuriamoci per un soggetto che ha come unico scopo l'aumento della massa muscolare.
Nello sport il cedimento totale non va raggiunto sia perchè aumenta i tempi di recupero e le probabilità di infortunio (e quindi ci si allena meno) sia perchè in prossimità di esso la tecnica (intesa come capacità di ripetere il gesto con lo schema motorio ottimale) decade. Non vedo perchè il bbing debba fare differenza. Che poi ci possano essere contesti dove possa essere ultizzato è un'altro discorso, ma di certo il suo impiego è molto limitato rispetto all'uso che se ne fa nel bbing nella maggior parte dei casi.
Portare esempi di BBer mi sembra azzardato perchè ne io ne tu ci siamo mai allenati con loro.
Il gesto è importante perchè permette di caricare di più e più carico significa più stimolo. Oltre certi carichi, se non si possiede una buona tecnica non si riesce ad andare perchè il movimento non è ottimizzato (ovviamente parlo di squat, stacco e panca, più qualche altro ex). Non ho mai visto nessuno (apparte i soliti superuomini) con un 2bw di squat squattare male. Prova a fare un search su you tube a fatti un'idea. Qurda caso i video con carichi bassi sono quelli con tecnica peggiore.
Stiamo sempre parlando di squat e co e di certo non ci fai pump con questi esercizi. Poi è chiaro che il cedimento per accumulo di acido lattico è ben diverso dal cedimento con carichi rilevanti.
Paolo non diceva che bisogna riposare di più, ma che bisogna settare al meglio i carichi e che certi volumi con certe percentuali sono impensabili su atleti di un certo livello.
Che nel BBing la multi sia improduttiva è opinione tua e a quanto pare molto diffusa in italia (mai visto un istruttore o "uno grosso allenarsi in multi"). C.Thib. per esempio consiglia frequenze di allenamento più elevate e C.Pol. propone uno schema di specializzazione per le braccia con 3 allenamenti settimanali specifici ma con schemi diversi.
Commenta
-
Commenta