Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
il sovrallenamento non esiste...
Collapse
X
-
allora ragazzi ho letto tutti i vostri pensieri........era questo il mio scopo!!!!!
dal mio punto di vista lo ripeto il sovrallenamento in sè per sè non esiste, cioè se uno è sempre stanco, hai battiti un po' piu' alti ecc ecc vuol dire che non riposa adeguatamente per quanto si allena ...........se uno non cresce e si allena, o non stimola abbastanza le fibre oppure non mangia sufficientemente.........idem per l'allenamento, io ho provato 10.000 protocolli, adesso ho un approccio tutto mio per l'allenamento (ho postato un esempio un po' di tempo fa per le gambe...e non era d'accordo nessuno) e devo dire che funziona meglio di qualsiasi altro allenamento che abbia mai provato.....anche se non segue nessuna "logica" o "stile"....segue solamente le senzazioni e i risultati..............per come la penso io il mio consiglio sull'allenamento è ascoltare il corpo e trovare per ogni muscolo il tipo di allenamento che riesce a stimolare e a innescare i processi di rottura e riparazione ..........prendendo come esempio me ad esempio ho due apporcci completamente diversi per petto e bicipiti ad esempio.......oppure le gambe.............io dopo un po' di anni di sto sport adesso la penso cosi'.....e i risultati mi danno credito.......................................:-)
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggioallora ragazzi ho letto tutti i vostri pensieri........era questo il mio scopo!!!!!
dal mio punto di vista lo ripeto il sovrallenamento in sè per sè non esiste, cioè se uno è sempre stanco, hai battiti un po' piu' alti ecc ecc vuol dire che non riposa adeguatamente per quanto si allena ...........se uno non cresce e si allena, o non stimola abbastanza le fibre oppure non mangia sufficientemente.........idem per l'allenamento, io ho provato 10.000 protocolli, adesso ho un approccio tutto mio per l'allenamento (ho postato un esempio un po' di tempo fa per le gambe...e non era d'accordo nessuno) e devo dire che funziona meglio di qualsiasi altro allenamento che abbia mai provato.....anche se non segue nessuna "logica" o "stile"....segue solamente le senzazioni e i risultati..............per come la penso io il mio consiglio sull'allenamento è ascoltare il corpo e trovare per ogni muscolo il tipo di allenamento che riesce a stimolare e a innescare i processi di rottura e riparazione ..........prendendo come esempio me ad esempio ho due apporcci completamente diversi per petto e bicipiti ad esempio.......oppure le gambe.............io dopo un po' di anni di sto sport adesso la penso cosi'.....e i risultati mi danno credito.......................................:-)sigpic
Commenta
-
-
erry io però credo nel sovrallenamento specialmente oggi che mi sento fiacco e debilitato...ho dormito 8 ore al giorno nell'ultimo mese e mangiato + di 2500kal...è che non ce la faccio + devo staccare un po',sono + di 6 mesi che non stacco e ora ho deciso di fare 7 giorni di zero allenamento...ho avuto la conferma del mio sovrallenamento con un semplice squat 5x5@100kg...erano 10000000!!!!e durante la corsa sentivo le gambe legate e tutto lo sforzo su i glutei....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggioerry io però credo nel sovrallenamento specialmente oggi che mi sento fiacco e debilitato...ho dormito 8 ore al giorno nell'ultimo mese e mangiato + di 2500kal...è che non ce la faccio + devo staccare un po',sono + di 6 mesi che non stacco e ora ho deciso di fare 7 giorni di zero allenamento...ho avuto la conferma del mio sovrallenamento con un semplice squat 5x5@100kg...erano 10000000!!!!e durante la corsa sentivo le gambe legate e tutto lo sforzo su i glutei....sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggioerry io però credo nel sovrallenamento specialmente oggi che mi sento fiacco e debilitato...ho dormito 8 ore al giorno nell'ultimo mese e mangiato + di 2500kal...è che non ce la faccio + devo staccare un po',sono + di 6 mesi che non stacco e ora ho deciso di fare 7 giorni di zero allenamento...ho avuto la conferma del mio sovrallenamento con un semplice squat 5x5@100kg...erano 10000000!!!!e durante la corsa sentivo le gambe legate e tutto lo sforzo su i glutei....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioA mio modesto parere sei mesi senza scarichi sono troppo per un natural.sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggiocome da titolo , esiste solamente il riposo insufficiente oppure l'alimentazione insufficiente!!!!!!
e secondo me anche l'allenamento non ha dogmi, l'obiettivo è stimolare al massimo le fibre ...........il come farlo è una cosa molto intima da capire nel corso degli anni....vaffxxxxxlo protocolli ecc ecc.......... allenamento istintivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commentate ragazzi commentate.................
(ogni tanto ritorno)sigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
uno scarico anche per un natural ce da farlo quando si sente di farlo a mio parere in un periodo in cui ci si sente particolarmente stanchi o con molto stress,puo essere dopo un mese come dopo 10 anche perche ognuno di noi è diverso e a periodi piu lunghi o piu corti in cui deve staccare dall'allenamento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggiomagari dovresti staccare qlc dalla tua vita di molo più stressante che l'allenamentosigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
una week di stacco completo ogni tanto ci sta tutta.
però mi sono reso conto che più progredisco con l'anzianità di allenamento, meno frequentemente ne sento il bisogno.
praticamente mi fermo solo quando sento che c'è qualche indolenzimento muscolare in arrivo, quando i doms sono più marcati in zone critiche.
Commenta
-
-
Scusate, ma come si spiega allora che tutti gli allenatori seri in tutto il mondo ed in tutte le discipline sportive prevedono periodi di scarico attivo/passivo nel corso della preparazione. Un motivo ci sarà, o no?
Mica saranno tutti matti?
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jun 2008
- 2296
- 330
- 230
- liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
- Send PM
Originariamente Scritto da pette Visualizza MessaggioScusate, ma come si spiega allora che tutti gli allenatori seri in tutto il mondo ed in tutte le discipline sportive prevedono periodi di scarico attivo/passivo nel corso della preparazione. Un motivo ci sarà, o no?
Mica saranno tutti matti?
In molti sport c'è l'allenamento tecnico del gesto di gara, il condizionamento alla forza (pesi), eventualmente l'aspetto tattico.
Molte variabili che s'intrecciano e caricano l'atleta di ulteriori stress.
3-4 sessioni di pesi a settimana (magari di un'oretta) per quanto dure non sono paragonabili.
Infatti per quanto un allenamento sia pesante molti di noi se ne vanno a baccagliare in disco dopo la palestra...
I più l'utente medio della palestra ad agosto non si allena (o non per tutto il mese), a Natale si prende una pausa, poi c'è la settimana bianca, Pasqua e il matrimonio della cugina, senza considerare malattie e menate sul lavoro/famiglia.
Lo scarico sistematico per noi frequentatori di palestre è alquanto superfluo.
Spingere meno o staccare se si è stanchi, va ponderato con calma, innanzitutto per capire dove si è sbagliato (riposo, stile di vita, alimentazione...), se il carico di lavoro è adeguato il bisogno di scaricare non si presenta tanto facilmente.
Commenta
-
concordo.
molti di noi non sono atleti professionisti, i nostri carichi di lavoro e la nostra dedizione a questa attività (per quanto entusiastica) non è paragonabile a quella di un atleta d'elite che fa dell'allenamento la propria ragione di vita e, nei casi più fortunati, il proprio lavoro.
la routine quotidiana ti costringe già da sola a prenderti (a volte anche troppi) scarichi dall'allenamento....(purtroppo)
Commenta
-
-
Io non concordo sugli ultimi punti onestamente. Da quest'anno ho inserito uno scarico dopo ogni 3 settimane di allenamento e il tutto va meglio di prima.
Questo dipende probabilmente dal fatto che sono una ****.... boh...Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
Commenta