il sovrallenamento non esiste...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Erry
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 3062
    • 119
    • 60
    • Perugia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    quoto tutti tranne che zanelike e l'autore del 3d

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• Erry
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 3062
      • 119
      • 60
      • Perugia
      • Send PM

allora ragazzi ho letto tutti i vostri pensieri........era questo il mio scopo!!!!!
      dal mio punto di vista lo ripeto il sovrallenamento in sè per sè non esiste, cioè se uno è sempre stanco, hai battiti un po' piu' alti ecc ecc vuol dire che non riposa adeguatamente per quanto si allena ...........se uno non cresce e si allena, o non stimola abbastanza le fibre oppure non mangia sufficientemente.........idem per l'allenamento, io ho provato 10.000 protocolli, adesso ho un approccio tutto mio per l'allenamento (ho postato un esempio un po' di tempo fa per le gambe...e non era d'accordo nessuno) e devo dire che funziona meglio di qualsiasi altro allenamento che abbia mai provato.....anche se non segue nessuna "logica" o "stile"....segue solamente le senzazioni e i risultati..............per come la penso io il mio consiglio sull'allenamento è ascoltare il corpo e trovare per ogni muscolo il tipo di allenamento che riesce a stimolare e a innescare i processi di rottura e riparazione ..........prendendo come esempio me ad esempio ho due apporcci completamente diversi per petto e bicipiti ad esempio.......oppure le gambe.............io dopo un po' di anni di sto sport adesso la penso cosi'.....e i risultati mi danno credito.......................................:-)

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggio
        allora ragazzi ho letto tutti i vostri pensieri........era questo il mio scopo!!!!!
        dal mio punto di vista lo ripeto il sovrallenamento in sè per sè non esiste, cioè se uno è sempre stanco, hai battiti un po' piu' alti ecc ecc vuol dire che non riposa adeguatamente per quanto si allena ...........se uno non cresce e si allena, o non stimola abbastanza le fibre oppure non mangia sufficientemente.........idem per l'allenamento, io ho provato 10.000 protocolli, adesso ho un approccio tutto mio per l'allenamento (ho postato un esempio un po' di tempo fa per le gambe...e non era d'accordo nessuno) e devo dire che funziona meglio di qualsiasi altro allenamento che abbia mai provato.....anche se non segue nessuna "logica" o "stile"....segue solamente le senzazioni e i risultati..............per come la penso io il mio consiglio sull'allenamento è ascoltare il corpo e trovare per ogni muscolo il tipo di allenamento che riesce a stimolare e a innescare i processi di rottura e riparazione ..........prendendo come esempio me ad esempio ho due apporcci completamente diversi per petto e bicipiti ad esempio.......oppure le gambe.............io dopo un po' di anni di sto sport adesso la penso cosi'.....e i risultati mi danno credito.......................................:-)
        se ti va, posta la differenza tra un tipico wo di petto e bic e uno delle gambe...
        sigpic

Commenta

• pupazzomatto
          Bodyweb member
          • May 2006
          • 3155
          • 144
          • 140
          • Send PM

erry io però credo nel sovrallenamento specialmente oggi che mi sento fiacco e debilitato...ho dormito 8 ore al giorno nell'ultimo mese e mangiato + di 2500kal...è che non ce la faccio + devo staccare un po',sono + di 6 mesi che non stacco e ora ho deciso di fare 7 giorni di zero allenamento...ho avuto la conferma del mio sovrallenamento con un semplice squat 5x5@100kg...erano 10000000!!!!e durante la corsa sentivo le gambe legate e tutto lo sforzo su i glutei....

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
            erry io però credo nel sovrallenamento specialmente oggi che mi sento fiacco e debilitato...ho dormito 8 ore al giorno nell'ultimo mese e mangiato + di 2500kal...è che non ce la faccio + devo staccare un po',sono + di 6 mesi che non stacco e ora ho deciso di fare 7 giorni di zero allenamento...ho avuto la conferma del mio sovrallenamento con un semplice squat 5x5@100kg...erano 10000000!!!!e durante la corsa sentivo le gambe legate e tutto lo sforzo su i glutei....
            magari dovresti staccare qlc dalla tua vita di molo più stressante che l'allenamento
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• pette
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 1064
              • 69
              • 9
              • Send PM

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
              A mio modesto parere sei mesi senza scarichi sono troppo per un natural.

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                A mio modesto parere sei mesi senza scarichi sono troppo per un natural.
                per me qst è pura eresia
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• Franfalu
                  ...si sà.
                  • Apr 2006
                  • 6324
                  • 267
                  • 353
                  • Mediglia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggio
                  come da titolo , esiste solamente il riposo insufficiente oppure l'alimentazione insufficiente!!!!!!

e secondo me anche l'allenamento non ha dogmi, l'obiettivo è stimolare al massimo le fibre ...........il come farlo è una cosa molto intima da capire nel corso degli anni....vaffxxxxxlo protocolli ecc ecc.......... allenamento istintivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

commentate ragazzi commentate.................

(ogni tanto ritorno)
                  grosso modo son d'accordo
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da GalDregon
                  se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                  Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                  e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                  gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                  vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• baldo21
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2008
                    • 2235
                    • 57
                    • 96
                    • home gym
                    • Send PM

uno scarico anche per un natural ce da farlo quando si sente di farlo a mio parere in un periodo in cui ci si sente particolarmente stanchi o con molto stress,puo essere dopo un mese come dopo 10 anche perche ognuno di noi è diverso e a periodi piu lunghi o piu corti in cui deve staccare dall'allenamento
                    ECCO A VOI IL DIARIO DI
                    BALDO 21
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• Franfalu
                      ...si sà.
                      • Apr 2006
                      • 6324
                      • 267
                      • 353
                      • Mediglia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                      magari dovresti staccare qlc dalla tua vita di molo più stressante che l'allenamento
                      che c'entra questo coi dolori muscolari?
                      sigpic
                      se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                      e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                      gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                      vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

una week di stacco completo ogni tanto ci sta tutta.

però mi sono reso conto che più progredisco con l'anzianità di allenamento, meno frequentemente ne sento il bisogno.

praticamente mi fermo solo quando sento che c'è qualche indolenzimento muscolare in arrivo, quando i doms sono più marcati in zone critiche.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

Commenta

• pette
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 1064
                          • 69
                          • 9
                          • Send PM

Scusate, ma come si spiega allora che tutti gli allenatori seri in tutto il mondo ed in tutte le discipline sportive prevedono periodi di scarico attivo/passivo nel corso della preparazione. Un motivo ci sarà, o no?
                          Mica saranno tutti matti?

Commenta

• Dan Master's
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 2296
                            • 330
                            • 230
                            • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                            Scusate, ma come si spiega allora che tutti gli allenatori seri in tutto il mondo ed in tutte le discipline sportive prevedono periodi di scarico attivo/passivo nel corso della preparazione. Un motivo ci sarà, o no?
                            Mica saranno tutti matti?
                            Lo scarico sistematico è previsto poiché il carico di lavoro in quegli sport è molto più alto che nel culturismo.
                            In molti sport c'è l'allenamento tecnico del gesto di gara, il condizionamento alla forza (pesi), eventualmente l'aspetto tattico.
                            Molte variabili che s'intrecciano e caricano l'atleta di ulteriori stress.
                            3-4 sessioni di pesi a settimana (magari di un'oretta) per quanto dure non sono paragonabili.
                            Infatti per quanto un allenamento sia pesante molti di noi se ne vanno a baccagliare in disco dopo la palestra...
                            I più l'utente medio della palestra ad agosto non si allena (o non per tutto il mese), a Natale si prende una pausa, poi c'è la settimana bianca, Pasqua e il matrimonio della cugina, senza considerare malattie e menate sul lavoro/famiglia.
                            Lo scarico sistematico per noi frequentatori di palestre è alquanto superfluo.
                            Spingere meno o staccare se si è stanchi, va ponderato con calma, innanzitutto per capire dove si è sbagliato (riposo, stile di vita, alimentazione...), se il carico di lavoro è adeguato il bisogno di scaricare non si presenta tanto facilmente.

Routine:
                            http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

concordo.

molti di noi non sono atleti professionisti, i nostri carichi di lavoro e la nostra dedizione a questa attività (per quanto entusiastica) non è paragonabile a quella di un atleta d'elite che fa dell'allenamento la propria ragione di vita e, nei casi più fortunati, il proprio lavoro.

la routine quotidiana ti costringe già da sola a prenderti (a volte anche troppi) scarichi dall'allenamento....(purtroppo)
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6235
                                • 326
                                • 125
                                • Send PM

Io non concordo sugli ultimi punti onestamente. Da quest'anno ho inserito uno scarico dopo ogni 3 settimane di allenamento e il tutto va meglio di prima.

Questo dipende probabilmente dal fatto che sono una ****.... boh...
                                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

Working...
                                X