Ragazzi, volevo un breve consiglio sul ciclo di forza.
La prox settimana iniziero' un ciclo di forza che durera' 1 mese.
Premetto che il mio obiettivo e' alzare i carichi di squat, stacco e panca.
Sto cercando di aumentare la forza in quanto vorrei aumentare di elevazione e visto che la forza e' proporzionale all'elevazione, prima di fare pliometria ecc.. volevo riuscire a sollevare qualche kg in piu' visto che il mio max di squat e stacco si aggira solo a 130kg e peso 80kg.
La mia domanda e': per la scheda di forza bisogna lavorare sui fondamentali con basse reps, ma gli esercizi di contorno vengono eliminati oppure si continua a lavorarci su con uno schema tipo massa?
Tipo: nella panca piana 5x5, ma nelle croci e panca inclinata 4x8?
Io faccio 3 split settimanali. In uno schema di forza basta allenare una volta alla settimana la panca, squat e stacco, oppure e' bene alternare allenamenti leggeri con quelli pesanti cosi'?
ES:
lune. PANCA(pesante) SQUAT(leggero)
merc.STACCO(pesante)
vene.SQUAT (pesante) PANCA (leggero)
E gli altri muscoli, tipo bicipiti ecc..
Altra alternativa e' fare il solito schema massa ma cambiando reps, recupero ecc..
lune. Petto(panca) +bicipiti
merc. Schiena(stacco) + spalle
vene. Gambe(squat) + tricipiti
FAtemi sapere cosa ne pensate.
La prox settimana iniziero' un ciclo di forza che durera' 1 mese.
Premetto che il mio obiettivo e' alzare i carichi di squat, stacco e panca.
Sto cercando di aumentare la forza in quanto vorrei aumentare di elevazione e visto che la forza e' proporzionale all'elevazione, prima di fare pliometria ecc.. volevo riuscire a sollevare qualche kg in piu' visto che il mio max di squat e stacco si aggira solo a 130kg e peso 80kg.
La mia domanda e': per la scheda di forza bisogna lavorare sui fondamentali con basse reps, ma gli esercizi di contorno vengono eliminati oppure si continua a lavorarci su con uno schema tipo massa?
Tipo: nella panca piana 5x5, ma nelle croci e panca inclinata 4x8?
Io faccio 3 split settimanali. In uno schema di forza basta allenare una volta alla settimana la panca, squat e stacco, oppure e' bene alternare allenamenti leggeri con quelli pesanti cosi'?
ES:
lune. PANCA(pesante) SQUAT(leggero)
merc.STACCO(pesante)
vene.SQUAT (pesante) PANCA (leggero)
E gli altri muscoli, tipo bicipiti ecc..
Altra alternativa e' fare il solito schema massa ma cambiando reps, recupero ecc..
lune. Petto(panca) +bicipiti
merc. Schiena(stacco) + spalle
vene. Gambe(squat) + tricipiti
FAtemi sapere cosa ne pensate.
Commenta