X Armando, ErikZ e tutti gli esperti della sezione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

X Armando, ErikZ e tutti gli esperti della sezione

Posto una tabella, consigliata parzialmente da Armando, dopo una mia "forzatura" sul tipo di esercizi da eseguire:

panca piana 1 x 6
    rematore con manubrio a busto piegato 1 x 6
    panca piana presa stretta 1 x 6
    trazioni al mento con bilanciere 1 x 6
    curl bicipiti in piedi con bilanciere 1 x 6
    squat 1 x 10
    stacchi 1 x 10

Il consiglio di Armando è stato: allenati la prima settimana 3 volte, la successiva due volte, poi riallenati 3 volte, poi 2 volte ecc, insomma, 5 volte ogni 2 settimane! Spero vada bene per TE!

Con una tale fullbody, secondo voi, come consigliate di riscaldarmi?

E' possibile solo un parziale riscaldamento generale iniziale per poi proseguire con la fullbody tutto di seguito?
    Mi piacerebbe proprio ma se siete contrari ditemelo pure!
    In questo caso quali esercizi di riscaldamento dovrei eseguire, tenendo conto che in stile HIT (anche se forse non si può considerare proprio una tabella HIT) si tende ad eseguire solo 2 o 3 esercizi cardini della full?

Erik, dammi qualche idea anche tu. Al momento sto eseguendo la tabella elaborata con Gawain (3 split settimanale) ma è troppo forte la tentazione di riusare una fullbody; farò naturalmente dipendere tutto dai risultati.

Ringrazio tutti anticipatamente!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Re: X Armando, ErikZ e tutti gli esperti della sezione

Originally posted by Deep
    Posto una tabella, consigliata parzialmente da Armando, dopo una mia "forzatura" sul tipo di esercizi da eseguire:

panca piana 1 x 6
    rematore con manubrio a busto piegato 1 x 6
    panca piana presa stretta 1 x 6
    trazioni al mento con bilanciere 1 x 6
    curl bicipiti in piedi con bilanciere 1 x 6
    squat 1 x 10
    stacchi 1 x 10

Il consiglio di Armando è stato: allenati la prima settimana 3 volte, la successiva due volte, poi riallenati 3 volte, poi 2 volte ecc, insomma, 5 volte ogni 2 settimane! Spero vada bene per TE!

Con una tale fullbody, secondo voi, come consigliate di riscaldarmi?

E' possibile solo un parziale riscaldamento generale iniziale per poi proseguire con la fullbody tutto di seguito?

Io mi scaldo proprio cosi'

Mi piacerebbe proprio ma se siete contrari ditemelo pure!
    In questo caso quali esercizi di riscaldamento dovrei eseguire, tenendo conto che in stile HIT (anche se forse non si può considerare proprio una tabella HIT) si tende ad eseguire solo 2 o 3 esercizi cardini della full?

Erik, dammi qualche idea anche tu. Al momento sto eseguendo la tabella elaborata con Gawain (3 split settimanale) ma è troppo forte la tentazione di riusare una fullbody; farò naturalmente dipendere tutto dai risultati.

Ringrazio tutti anticipatamente!
    Attualmente ho iniziato una FullBody anche se non sono prettamente in stile HIT sono un po' meno voluminose rispetto alle full proposte da Armando, si perche'.... in realta' sono due fullbody che alterno di sessione in sessione inoltre mi alleno ogni 7/8 giorni, naturalmente inframezzati da sessioni di cardio.
    Utilizzo spesso tecniche come forzate e/o negative (non sempre pero') piu' avanti sto valutando l'idea di utilizzare sessioni in superslow.
    Enrico e stop!

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Grazie Erik. Scusami se approfondisco il discorso ma potresti dirmi quale esercizi di riscaldamento faresti se dovessi usare la mia full?
      Io, in genere, eseguo 5 ripetizioni di panca piana e 5 di quella stretta al 70% del peso che poi utilizzerò, 20 piegamenti liberi delle gambe; non è certo l'ottimale, che ne pensi?
      Se ho capito bene anche tu non fai serie riscaldanti dopo aver iniziato la full ma la esegui tutta di seguito.

Purtroppo il mio difetto principale riguarda proprio la frequenza, difetto che ho visto non ti appartiene .
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Col tuo allenamento io farei cosi' 5/6 min di riscaldamento aerobico (tipo steep, cyclette o corsa sul posto) poi due esercizi di spinta e trazione tipo panca e rematore con carichi leggere 2-3 serie qui ce chi si scalda in maniera diversa

1) categoria di chi si scalda con carichi progressivamente piu' pesanti decrementando le reps (alla Gaw per intenderci)

2) categoria di chi si scalda con carchi medio-leggeri con un mumero di ripetizioni progressivo (tipo me per esempio).

Si riesco a stare lontano dai pesi per 7/8 giorni in quanto dopo aver letto Heavy duty, capii i principi di compensazione e (questa tanti la scordano) supercompensazione, ammetto comunque che a livello psicologico non sia affatto facile per uno come me poi che ha passato molta della sua vita d'atleta (troppo x me definirmi atleta) come "pompatore".......pero' come spesso amava dire Mentzer la vita è fatta di scelte.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          Col tuo allenamento io farei cosi' 5/6 min di riscaldamento aerobico (tipo steep, cyclette o corsa sul posto) poi due esercizi di spinta e trazione tipo panca e rematore con carichi leggere 2-3 serie qui ce chi si scalda in maniera diversa

1) categoria di chi si scalda con carichi progressivamente piu' pesanti decrementando le reps (alla Gaw per intenderci)

2) categoria di chi si scalda con carchi medio-leggeri con un mumero di ripetizioni progressivo (tipo me per esempio).

Si riesco a stare lontano dai pesi per 7/8 giorni in quanto dopo aver letto Heavy duty, capii i principi di compensazione e (questa tanti la scordano) supercompensazione, ammetto comunque che a livello psicologico non sia affatto facile per uno come me poi che ha passato molta della sua vita d'atleta (troppo x me definirmi atleta) come "pompatore".......pero' come spesso amava dire Mentzer la vita è fatta di scelte.
          ciao
          Ciao e grazie!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Sarei curioso di sapere se allenate gli addominali e, in caso affermativo, come li allenate e ogni quanto.
            Io personalmente ho perso un pò di pazienza su quest'esercizio perchè non mi sembra dare soddisfazione a livello di efficacia; non mi riferisco a livello estetico ma a livello di forza: uso il crunch ma non mi riesce bene usando il peso sul petto e, anche se nella massima contrazione, faccio la pausa di uno o due secondi, non riesco a sentire il muscolo come vorrei; c'è anche chi afferma che è meglio fare una specie di contrazione isometrica e dedicare meno tempo al movimento in se stesso. Cosa ne pensate? Come li esegui, se li esegui, Armando? E tu Erik?

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Io alleno gli addominali non col crunch, in se' secondo me è meglio il buon vecchio situp su inclinata, ma alzate gambe da appeso.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Personalmente alleno l'addome di rado....
                Faccio essenzialmente crunch, crunch inversi e side bend, non tutto nella stessa seduta.
                Diciamo che faccio periodi in cui lavoro molto l'addome e altri in cui non lo tocco proprio...
                Lavorarlo sempre alla lunga a mio parere può causare problemi negli altri esercizi.
                Considera che nello stacco e nell osquat, l'addome lavora in modo incredibilmente duro.

Find a way

Atmando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

fl

Nella panca stretta il tricipite è l'ultimo muscolo a lavorare.

Commenta

• vance
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2001
                    • 2352
                    • 1
                    • 0
                    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                    • Send PM

Re: fl

Originally posted by Gigars
                    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

X Gigars

Riconosco la tua competenza avendo anche gareggiato come PWL ma sinceramente non ti ho ancora inquadrato su quale tipo di allenamento tu sia orientato ...ok quello adatto a me! potrai rispondere ma avrai una linea guida, delle convinzioni!......se lhai gia' spiegato in passato ti chiedo scusa ma non lho proprio visto
                      ciao.
                      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Re: fl

Originally posted by Gigars
                        Hai da più parti postato la tua avversione verso la panca piana a presa stretta e posso anche essere d'accordo sul fatto che usare tale esercizio esplicitamente per i tricipiti non è l'optimum se confrontato con altri esercizi appositi (ma qui andremmo su un discorso anche di esercizi di isolamento), ma dire che sia proprio l'ultimo a lavorare è errato. Pensa che anche in quella normale l'ultimo muscolo che io sento lavorare (ma ormai non sento più niente!) è il pettorale, in quella stretta metterei al primo posto deltoidi e tricipiti. Specialmente chi usa tabelle fullbody, se mette la panca stretta, non fa solo un discorso di tricipite, ma più generale: considera il corpo come un tutt'uno. Lo so che non è facile da comprendere, ma se cerchi un precedente post di Armando vengono spiegate correttamente le diverse filosofie di allenamento e, in special modo, quella HIT, che si differenzia in modo troppo sostanziale perchè uno possa capire senza basi teoriche e pratiche.

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

X Erik, Armando, e altri....

Come suddividereste la tabella di inizio messaggio in una 2split monoserie? Grazie a tutti!

Commenta

Working...
                          X