Piscina + palestra consigli sulla scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shagrath2
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Piscina + palestra consigli sulla scheda

Salve ragazzi, so' che esistono gia dei topic a riguardo ma non ho trovato risposte che potessero fare al caso mio e ripescare thread vecchi non credo sia nell'interesse dei mod o della community perciò...

Attualmente dopo 3 anni di sola palestra mi sono iscritto anche in piscina, maggiormente per recuperare un pò di scioltezza e provare a vedere se ottenevo risultati in definizione. In palestra non vorrei abbassare i carichi e ridurre troppo il carico di lavoro, per cui mi sono organizzato così.

- Lunedì piscina
    - Martedì palestra
    Panca Inclinata 5x5 con 2,30 min rec
    croci inclinata 3x12 1 min rec
    Curl con bilanciere 4x5 2 min rec
    bicipiti concentrati 3x12 1 min rec
    Lento dietro 5x5 2,30 rec
    alzate laterali 3x12 1 min rec
    tirate al mento/scrollate 2x8 1,30 rec
    Addominali
    - Mercoledì riposo
    - Giovedì piscina
    - Venerdì palestra
    trazioni con sovraccarico 5x6 2,30 min rec
    trazioni presa neutra 3x10 1,30 rec
    rematore 3x8 1,30 rec
    French press 5x6 2 min rec
    push down 3x12/15 1 min rec
    bench dips 3xmax
    - Sabato
    squat 5x6 2,30 rec
    pressa 45° 3x10 1,30 rec
    leg extension 2x15 50" rec
    leg curl 4x10 2 min rec
    polpacci 3x25 1 min rec
    Addominali
    - Domenica riposo

Cosa ne pensate? Correzioni da apportare? Integro con qualcos'altro?
    Il lunedì in piscina risento del lavoro fatto sulle gambe il sabato.
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

Ragazzi, lo dico sempre e continuerò a dirlo all'infinito.....
    La piscina non fà: ne definire, ne acquistare scioltezza, ne diventare le spalle larghe un metro, ne affusolare la sagoma, ecc......tra l'altro il suo contributo alla crescita muscolare è alquanto scarso!!

In sostanza affiancarla ai pesi pensando di ottenere risultati migliori in questi termini è sbagliato! E' uno sport bellissimo, ma altamente fine a se stesso.....

Poi chiaramente, se uno ne è consapevole e và a nuotarte xchè gli piace, fà benissimo a farlo!! ma a seconda di come lo farà (non parlo della nuotatina saltuaria e di piacere), avrà molte meno energie a disposizione x il resto, tutto qui.....bisogna esserene consapevoli!
    <<<< MURR >>>>

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7191
      • 541
      • 62
      • Send PM

murr definisce giustamente la questione.
      il nuoto non coadiuva la definizione.
      il nuoto è una disciplina come lo è il bbing.
      se viene associato ad un'attività intensiva di utilizzo di carichi diviene:
      1) attività di defaticamento
      2) attività di condizionamento aerobico
      3) attività di recupero infortuni
      detto questo la disciplina diviene parallela solamente per questi tre aspetti.
      Se volessimo invece invertire la priorità, allora il nuoto diverrebbe attività allenante e i pesi preparazione al nuoto.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• shagrath2
        Bodyweb Member
        • Oct 2005
        • 20
        • 0
        • 0
        • Send PM

mmm va bene ragazzi ma al di là di quello che dite voi che può essere vero a livello generale ma non una verità universale, che vi pare delle scheda?

Dico questo perchè in molti anni di palestra ho visto persone reagire diversamente a stimoli uguali magari, schede che vanno bene per uno non vanno bene per altri e viceversa quindi per me l'accoppiata palestra + piscina potrebbe dare risultati interessanti e in effetti dopo solo un mese ne sta dando.

Commenta

• murr
          Bodyweb Member
          • Jun 2006
          • 755
          • 23
          • 0
          • Send PM

Tu sei di un'altra galassia??
          Ci sono cose soggettive e cose oggettive, il mio post, ma soprattutto quello di menez (da incorniciare a mio avviso) trattano assolutamente aspetti oggettivi, uguali x me, x te, e x chiunque altro!! Si, proprio verità assolute.....
          Se a te dà ottimi risultati fallo pure, non abbiamo mai detto che non possa darli, abbiamo solo cercato di dirti come stanno le cose!!

La scheda non mi piace, a partire dalla divisione! Se vuoi fare una "spinta-trazione-gambe" splittando le spalle, metti i bicipiti (non meno di 8 rip.) e le tirate al venerdì, viceversa i tricipiti al lunedì con la spinta.
          <<<< MURR >>>>

Commenta

• Ozzo2587
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 118
            • 0
            • 4
            • Lucca
            • Send PM

Faccio piscina da due anni:
            metà allenamento vasche regolari stile/dorso
            l'altra metà solo braccia.

Assicuro che ho messo su delle belle spalle.. niente fisico scolpito da palestra, solo il classico fisico da nuotatore.

Mi dispiace contraddire murr sull'aspetto di ingrossare spalle e affusolamento sagoma.
            Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
            Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
            Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

Commenta

• dirk kuijt
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 119
              • 51
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Le parole vanno supportate dai fatti...

Foto?

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
                Faccio piscina da due anni:
                metà allenamento vasche regolari stile/dorso
                l'altra metà solo braccia.

Assicuro che ho messo su delle belle spalle.. niente fisico scolpito da palestra, solo il classico fisico da nuotatore.

Mi dispiace contraddire murr sull'aspetto di ingrossare spalle e affusolamento sagoma.
                Ecco, appunto.

si sta parlando di 2 cose differenti.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• murr
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 755
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  Ecco, appunto.

si sta parlando di 2 cose differenti.
                  Amico mio, a parte che the_dirfter con poche parole ti ha già spiegato ottimamente qual'è il punto!

Però voglio invitarti a rileggere ciò che ho scritto, non che sia il vangelo, eh....

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                  La piscina non fà: ne definire, ne acquistare scioltezza, ne diventare le spalle larghe un metro, ne affusolare la sagoma, ecc......tra l'altro il suo contributo alla crescita muscolare è alquanto scarso!!

In sostanza affiancarla ai pesi pensando di ottenere risultati migliori in questi termini è sbagliato!
                  Allora ti chiedo, se anzichè in piscina tu fossi andato solo in palestra, che risultati avresti ottenuto? le spalle e il dorso non ti si sarebbero ingrossati lo sresso o di più? Il tanto famigerato quanto fantomatico affusolamento della sagoma, in qualche modo, non lo avresti potuto ottenere lo stesso?
                  <<<< MURR >>>>

Commenta

• Ozzo2587
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2008
                    • 118
                    • 0
                    • 4
                    • Lucca
                    • Send PM

Se fossi andato solo in palestra avrei ovvimente più muscolatura.. sia in spalle che nel resto del corpo.

Era per affermare che comunque, con gli esercizi giusti, anche la piscina ti regala delle soddisfazioni.. anche a livello di fiato e a livello cardiaco quindi

Commenta

• murr
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2006
                      • 755
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
                      Se fossi andato solo in palestra avrei ovvimente più muscolatura.. sia in spalle che nel resto del corpo.

Era per affermare che comunque, con gli esercizi giusti, anche la piscina ti regala delle soddisfazioni.. anche a livello di fiato e a livello cardiaco quindi
                      Nessuno ha mai negato questo fatto.....
                      <<<< MURR >>>>

Commenta

• Nagione
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 1148
                        • 120
                        • 117
                        • Bologna
                        • Send PM

Dite bene ragazzi, a cominciare dalle verità che ha scritto murr.
                        Parlo per esperienza, per i tanti tanti anni passati in acqua. Un appunto però: credo che in fase di crescita, pre-puberale, il nuoto agonistico favorisca uno sviluppo armonico, mooolto più di altri sport asimmetrici come tennis o baseball.. Aggiungiamo però poi le tante controindicazioni da danni da usura che il nuoto, e tutti gli sport spinti a livello agonistico intenso per tanti anni, portano.
                        A parte queste considerazioni, ho abbinato nuoto+palestra per qualche anno, dopo che smisi agonismo, e posso dire che quando mi sono "liberato" del nuoto, ho avuto più tempo per dedicarmi a programmare, strutturare e ottimizzare l'allenamento in palestra.
                        Se il tuo obiettivo non è la massima ipertrofia, l'abbinamento nuoto+palestra te lo consiglio.
                        Poi dire che col nuoto ti fai le spalle è il luogo comune più antico che si continua a sentire :-) Ho amici che per anni hanno fatto nuoto agonistico che hanno le spalline più strette del più sedentario cifotico che conosca

Per la tua scheda: iniziando a leggerla mi ricordava la A-B-C di Hatfield, poi si è mischiata una strana confusione con serie e ripetizioni altalenanti che non era coerente con quell'allenamento.
                        Le tirate al mento e le scrollate sono due esercizi molto diversi.
                        Per il resto, la scheda ideale non esiste.
                        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• ral
                          Bodyweb Advanced

• Jul 2008
                          • 98
                          • 8
                          • 0
                          • Send PM

quoto murr e menez non si poteva spiegare meglio il concetto. Poi è ovvio che se oltre ai pesi voglio fare spinning, nuoto, cardio, corsa o qualsiasi altra cosa va bene, l'importante è capire il fine faccio pesi per rinforzare la muscolatura e migliorare nel nuoto? Faccio nuoto per defaticare la seduta di pesi? Una volta trovato il fine...si aggiusta il mezzo
                          E fluctibus irruit in hostem

Commenta

• Ozzo2587
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2008
                            • 118
                            • 0
                            • 4
                            • Lucca
                            • Send PM

Ok a quanto pare ci troviamo tutti daccordo

Commenta

• mba pepp
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2012
                              • 30
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

io intervengo dopo anni in questo 3d perchè anche io sto abbinando questi due sport, chiedo una cosa.. non si può creare un unico 3d con una spiegazione sulla compilazione a grandi linee di una scheda da abbinare?? che ne dite?

Commenta

Working...
                              X