Ciao a tutti...ho 20 anni ...alto 1.80 e peso 76kg...ho sempre fatto sport:atletica nuoto e sporadica palestra senza allenamenti ben precisi...da qualche mese ho preso molto seriamente l'allenamento in palestra...seguendo una dieta iperproteica x l'aumento di massa e seguendo schede finalizzate all'aumento di massa...
purtoppo però soffro di lassità congenita dei legamenti...x metterla sul piano pratico ho i legamenti lassi che tendono a disarticolarsi facilmente sotto sforzo...e anche nei movimenti piu semplici se l'articolazione va in extrarotazione si sente l'osso disarticolarsi... il mio ortopedico (medico validissimo) mi ha consigliato x ridurre il problema di aumentare la massa muscolare...poichè aumentando la dimensione del muscolo i legamenti sarebbero piu protetti e appunto meno lassi... ma devo assolutamente evitare tutti gli esercizi che comportano extrarotazioni...
in palestra ho presentato il mio problema e mi è stata fatta una scheda per 6 settimane che mi ha lasciato molti dubbi.. ormai l'ho finita... e x una futura scheda vorrei consigli di voi esperti visto che coloro ke si dicono esperti nella mia palestra non mi convincono molto...basta vedere la mia scheda...priva di fondamentali e di esercizi x gli addominali...
ecco la scheda :
Allenamento: 2 sett 3 x 14 12 10 rec 1.00 min
2 sett 3 x 12 10 8 rec 1.30 min
2 sett 3 x 10 8 6 rec 1.45 min
Sempre : - 40 minuti di cardio
- Cuffie extrarotatori al cavo 3 x 15 carico 1,25 kg
Giorno 1 :
Panca 45° con Manubri (petto)
Panca piana con Manubri (petto)
Chest Press presa bassa (petto)
Manubri alternati a martello (bicipiti)
Giorno 2 :
Shoulder Press avanti (spalle) (sarebbe il lento avanti con la shoulder press)
Alzate Laterali (spalle)
Tirate al Cavo da seduto (spalle)
French Press (tricipiti)
Giorno 3 :
Lat Machine presa inversa (dorso)
Pulley (dorso)
Panca Scott (bicipiti)
trapezio con il bilancere
Giorno 4 :
Leg Extension (gambe)
Leg Femorali (gambe)
Pressa 90 gradi (gambe)
Cavo alternato con una mano (tricipiti)
Mi sono gia fatto una discreta cultura in questi mesi sia sull'alimentazione che sui programmi di allenamento bazzicando su vari siti e forum... e pure io riesco a capire ke in questa scheda c'è qualcosa che non va... mi sembra di non allenare affatto i bicipiti e i tricipiti..mancano gli addominali...e tutti i fondamentali: le trazioni...lo squat...il rematore...la panca con il bilancere... ma sono esercizi ke nella mia palestra non vedo fare praticamente a nessuno...ed è per questo ke non mi fido molto dei consigli di coloro ke si dicono esperti nella mia palestra..
tenendo conto del mio problema ai legamenti posso fare questi fondamentali???e se si dove li inserisco ?? come potrei modificare la scheda in pratica x renderla piu efficace tenendo conto anche della dieta iperproteica che sto seguendo???? ... vi ringrazio in anticipo...
saluti
Zerios
purtoppo però soffro di lassità congenita dei legamenti...x metterla sul piano pratico ho i legamenti lassi che tendono a disarticolarsi facilmente sotto sforzo...e anche nei movimenti piu semplici se l'articolazione va in extrarotazione si sente l'osso disarticolarsi... il mio ortopedico (medico validissimo) mi ha consigliato x ridurre il problema di aumentare la massa muscolare...poichè aumentando la dimensione del muscolo i legamenti sarebbero piu protetti e appunto meno lassi... ma devo assolutamente evitare tutti gli esercizi che comportano extrarotazioni...
in palestra ho presentato il mio problema e mi è stata fatta una scheda per 6 settimane che mi ha lasciato molti dubbi.. ormai l'ho finita... e x una futura scheda vorrei consigli di voi esperti visto che coloro ke si dicono esperti nella mia palestra non mi convincono molto...basta vedere la mia scheda...priva di fondamentali e di esercizi x gli addominali...
ecco la scheda :
Allenamento: 2 sett 3 x 14 12 10 rec 1.00 min
2 sett 3 x 12 10 8 rec 1.30 min
2 sett 3 x 10 8 6 rec 1.45 min
Sempre : - 40 minuti di cardio
- Cuffie extrarotatori al cavo 3 x 15 carico 1,25 kg
Giorno 1 :
Panca 45° con Manubri (petto)
Panca piana con Manubri (petto)
Chest Press presa bassa (petto)
Manubri alternati a martello (bicipiti)
Giorno 2 :
Shoulder Press avanti (spalle) (sarebbe il lento avanti con la shoulder press)
Alzate Laterali (spalle)
Tirate al Cavo da seduto (spalle)
French Press (tricipiti)
Giorno 3 :
Lat Machine presa inversa (dorso)
Pulley (dorso)
Panca Scott (bicipiti)
trapezio con il bilancere
Giorno 4 :
Leg Extension (gambe)
Leg Femorali (gambe)
Pressa 90 gradi (gambe)
Cavo alternato con una mano (tricipiti)
Mi sono gia fatto una discreta cultura in questi mesi sia sull'alimentazione che sui programmi di allenamento bazzicando su vari siti e forum... e pure io riesco a capire ke in questa scheda c'è qualcosa che non va... mi sembra di non allenare affatto i bicipiti e i tricipiti..mancano gli addominali...e tutti i fondamentali: le trazioni...lo squat...il rematore...la panca con il bilancere... ma sono esercizi ke nella mia palestra non vedo fare praticamente a nessuno...ed è per questo ke non mi fido molto dei consigli di coloro ke si dicono esperti nella mia palestra..
tenendo conto del mio problema ai legamenti posso fare questi fondamentali???e se si dove li inserisco ?? come potrei modificare la scheda in pratica x renderla piu efficace tenendo conto anche della dieta iperproteica che sto seguendo???? ... vi ringrazio in anticipo...
saluti
Zerios
Commenta