Salve a tutti, vorrei un 'informazione, come potrei diventare un pò più flessibile? mi spiego meglio: per esempio: avete mai visto quando si sta in piedi e ci si abbassa con la testa che urta le ginocchia? bè, io nn ci riesco, ma vorrei imparare. Mi dite che esercizio posso fare?
Flessibilità
Collapse
X
-
lo stretching si puo' fare in diversi modi,quindi con diverse tecniche e ha valenze diverse a seconda del tipo di stretch eseguito.
Esiste un tipo prettamente Dinamico nel quale il muscolo e' sollecitato in maniera veloce ,per capirci ..un esempio puo' essere lo slancio di una gamba in alto tenendola tesa.. questa puo' arrivare ad una altezza variabile secondo il tuo grado di flessibilita' rispetto all'orizzontale per esempio ammettiamo che raggiungi un angolo di 45 °,questo non vuol dire che se ti metti in spaccata (tradizionale a terra) riesci a tenere un angolo di 45° perche' rientri in un tipo di strtch Statico .Infatti da ex Karate kid io riuscivo a fare delle buoni calci alti...ma poi se dovevo stare in spaccata a terra..i miei risultati erano piu' scarsi.
quindi strtch dinamico statico (mi sembra ce ne sia anche una ltro ma non ricordo).
I metodi per sviluppare una "scioltezza" sono tanti e mirati al tipo di scioltezza che vuoi raggiungere..ovvio che se cerchi una scioltezza dinamica devi allenarti in maniera dinamica..
quello piu' spettacolare e' di certo lo statico..spaccate frontale etc..etc..
Il PNF e' una tecnica usata in campo riabilitativa e di peso prelevata ed intensificata per raggiungere livelli di Mobilita' in tempi minori ( io l'ho provata e i risultati sono stati meravigliosi)rispetto al tipico stretch che consiglia di arrivare a quella tensione muscolare che non e' proprio insopportabile..mantenere la posizione e poi rilassarsi..
to be continued..
Commenta
-
-
Allora continuando il discorso vediamo alcune tecniche di stretch.
Rilassato...e' quello che possiamo fare a freddo senza problemi...Per fare una spaccata frontale..
ci mettiamo per esempio schiena a terra gambe appoggiate aperte sul muro e lasciamo che sia il tempo a far scendere le nostre gambe..quindi non mettiamo alcuna forza nelle'esercizio e permaniamo in questa posizione per del tempo ..quanto tempo be' dipende da voi..
stertch per aumento flessibilita...dopo un leggero warm up
si assume una posizione dove si avverte una leggera tensione nel muscolo da allungare ,non raggiungendo assolutamente la soglia del dolore..altrimenti un meccanismo di difesa si attivera innescando una contrazione nel muscolo ed impedendo l'allungamento stesso del muscolo...e diciamo quindi si ripete piu' volte questo allungamento -riposo -allungamento- riposo..quante volte...be' come al solito dipende da voi...e' come con i pesi..mai caricare troppo per evitare infortuni..specie se si e' iniziato da poco a far stretch.
ed ora il pnf...questa tecnica elimina quella contrazione che protegge il muscolo e permette cosi' di allungare maggiormente il muscolo..ma proprio per questo puo' essere potenzialmente piu' pericolosa.
Vediamo come funziona...dopo un leggero warm up indispensabile per far muovere "fluidamente" i nostri muscoli,
prendiamo il muscolo in questione..e facciamo delle contrazioni isometriche del muscolo stesso...dopo di che lo allungheremo-rilasseremo...e poi lo contrarremo nuovamente ..e poi si ripete..il tutto..
un esempio...lavoriamo sempre sulla nostra spaccata frontale...
mettiamo le gambe allargate...piante parallele...pogggiamo le mani a terra saremo in posizione non molto virile..ma utile al nostro scopo...divaricate cosi' le gambe fino ad una posizione non sofferta...effettueremo una contrazione isometrica degli adduttori..per circa 20 sec. dopo di che apriremo un po' di piu' le gambe(a questo punto possiamo finire qui oppure continuare..)
se continuiamo dopo aver guadagnato qualche cm...rieffettuiamo una nuova contrazione 20 sec..e riallarghiamo nuovamente..
il tutto per 3 volte..(contraz-allungamento.)
dopo di che ci riposiamo un 3 min.. e ripetiamo il tutto..
ovvio come in questo esercizio lo facciamo per gli adduttori possiamo farlo per ogni muscolo..
chi e' piu' allenato puo' anche fare contraz-allung-stretch ballistico.
Ma se non siete allenati molto bene potete strappare ogni fibra.
Ho lasciato da parte le spiegazioni TECNICHE dell'allungamento .
Ma penso ora possiamo fare stretch tutti..
(non sono uno stretchiologo..lol) Just a man!
Commenta
-
Commenta