Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbi su scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbi su scheda massa

    ho provato un paio di mesi questa scheda di manx :

    LUNEDI petto-delt. lat-addome

    Panca Piana 4x6 2.00
    inclinata 3x10-12 1.5
    croci piana/inclinata 3x12 1.00
    dip 3xmax + sovraccarico 1.5
    alzate Laterali 3x10-12 1.00
    Crunch 4x20-25 1.5
    Sit Up 4x20-25 "
    Aerobica 20 minuti

    MARTEDI zampe

    Squat 4x6 2.00
    Affondi 3x10 1.5
    Pressa 3x10 1.00
    Leg extension 3x12 1.00
    Leg curl sdraiato 4x6 1.00
    Leg curl seduto 3x12 1.00
    Calf in piedi 4x20 45"
    Calf alla pressa 3x15 45"

    Giovedi' braccia -delt frontale

    French Press 4x6 2.00
    DIP panche con sovraccarico 3x8 1.5
    Push down ercolina 3x12 1.00
    Curl Bilancere 3x8 2.00
    Curl manubrio 3x12 1.5
    Curl concentrato 2x12 45"-1.00
    Lento avanti 4x10 2.00
    tirate al mento 3x8 1.5
    aerobica 20 minuti

    Venerdi dorso-delt post

    Stacco 4x6 2.00
    trazioni 4xmax 1.5
    Rematore manubrio/T bar 4x6 2.00
    pulley basso 3x12 1.00
    Rowing alla lat 4x12 1.00
    scrollate 3x15 1.00


    ma il mio allenatore dice che nn va bene poichè :

    1-meglio fare prima panca inclinata e poi piana perche senno arrivi gia stanco
    2-perche affaticare le gambe cn gli affondi se dopo si deve fare un esercizio pesante come la pressa?
    3-per la schiena sarebbe meglio iniziare con la LAT ed evitare le trazioni perche se non se ne fanno almeno 8-10 non serve a niente (io arrivo a 7 e poi scendo fino a 4 :/ )

    i primi 2 punti un po li condivido perche arrivo gia massacrato.. pero se mi spiegate la logica io mi intestardisco e continuo con la scheda di manx

    ps: una scheda cosi per quanto tempo si puo utilizzare? sarebbe opportuno cambiarla dopo 3-4 mesi?
    Last edited by Frostfire; 25-10-2008, 01:03:15.

    #2
    ok, diamo vita alla mia cultura

    1- dipende a cosa vuoi puntare di migliorare ;-) noi tutti qui dentro puntiamo, oltre ad aumentare la massa magra etc etc.., anche ad aumentare le prestazioni nei tre grandi fondamentali, ossia: Stacco, Panca e Squat
    Naturalmente con Panca, si intende panca piana... Manx e tutti noi, consideriamo la panca piana come esercizio fondamentale per il petto (beh, tutti bber degni di questo nome lo fanno) mentre la panca inclinata è un semplice complementare, indi lo trattiamo in seguito aver affrontato "freschi" l'esercizio fondamentale.

    Se al tuo istruttore interessa aumentare le tue prestazioni sulla panca inclinata, faccia pure, ma tanto per farti un esempio "pratico":
    quando vai in palestra, ti chiedono quanto fai di panca o quanto fai di panca inclinata? risposta: sempre la prima...ci sarà un perchè?

    2- lo scopo di qualsiasi scheda è di esaurire completamente il muscolo nel più breve tempo possibile. Gli affondi in questo caso sono un'ottimo esercizio perchè ciò avvenga in quanto ti obbliga a far lavorare una sola gamba per volta. La pressa inserita in seguito invece, usando entrambe le gambe insieme, può creare un qualche "squilibrio nell'esaurimento" (parolone che sta semplicemente a significare che potresti spingere di più con una gamba che con l'altra) se usata subito, ma si rivela ottima per dare il colpo di grazia alle gambe se inserita alla fine della routine delle stesse.

    3- Qui ci sarebbe da discutere per prima cosa su come fai le trazioni.. in ogni caso non è che un esercizio è da evitare e l'altro no...semplicemente se non ce la fai a tirarti su, fai la lat, se no (come nel tuo caso) se ne fai anche 5/6 di seguito fai pure le trazioni...non muori mica e fai un bel lavoro per la schiena...
    Ti faccio notare poi che manx non ha scritto "trazioni 4x6" ma ha scritto "trazioni 4xmax" il che non ti impone un minimo di ripetizioni da raggiungere...l'unica indicazione è che devi farle finchè non ce la fai più a tirarti su...riposi...e poi via di nuovo...indi se riesci a fare più di 2, le trazioni sarebbero la cosa ideale...
    se non sei convinto, allora fai pure la LAT, però per avere lo stesso effetto dovresti mettere come carico il tuo stesso peso corporeo

    4- lo scopo dell'allenamento E' arrivare alla fine massacrato... se arrivi alla fine massacrato allora il tuo corpo reagisce e cresce per prepararsi al prossimo allenamento...se invece vuoi una passeggiata al parco come allenamento fai, ma non pretendere nulla se rimani secco

    5- una scheda, una qualsiasi scheda è da cambiare dopo 4-6 settimane...settimane, non mesi...

    Commenta


      #3
      @drakul: un paio di mesi sn 8 week... se si migliora si può resistere... anke se poi io mi annoierei...
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Frostfire Visualizza Messaggio
        ma il mio allenatore dice che nn va bene poichè :

        1-meglio fare prima panca inclinata e poi piana perche senno arrivi gia stanco
        Questo mi lascia un pò perplesso.Ma cosa vuol dire ke se prima fai piana poi arrivi stanco all'inclinata? Vale anke il contrario:cioè se prima fai l'inclinata poi arrivi stanco alla piana.Allora a meno ke uno per qualke ragione debba fare necessariamente prima un esercizio su inclinata nn vedo cosa ci sia di strano a fare prima la piana e poi l'inclinata.Visto ke la piana è l'esercizio principale x il petto (si carica di più nella piana ke nell'inclinata) meglio metterlo cme primo esercizio x il wo del petto
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
          Questo mi lascia un pò perplesso.Ma cosa vuol dire ke se prima fai piana poi arrivi stanco all'inclinata? Vale anke il contrario:cioè se prima fai l'inclinata poi arrivi stanco alla piana.Allora a meno ke uno per qualke ragione debba fare necessariamente prima un esercizio su inclinata nn vedo cosa ci sia di strano a fare prima la piana e poi l'inclinata.Visto ke la piana è l'esercizio principale x il petto (si carica di più nella piana ke nell'inclinata) meglio metterlo cme primo esercizio x il wo del petto


          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
          @drakul: un paio di mesi sn 8 week... se si migliora si può resistere... anke se poi io mi annoierei...
          lui però parla di cambiare dopo 3-4 mesi, ossia 12-16 week...io mi fracasserei le palle

          Commenta


            #6
            3-4 mesi diventano un martirio... anke x i testicoli
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta


              #7
              ringrazio tutti

              aggiungo :

              1- alla fine di ogni sessione sn a pezzi ed è dura recuperare anche con i bcaa !!! però mi piace troppo la sensazione di pienezza che deriva da questo allenamento

              2- l allenatore dice che, se prima si fa piana, il peso nell inclinata sarà nettamente inferiore (cosa che nn succede nell inverso poiche passando da inclinata a piana si mantiene lo stesso peso dell ultima serie) e cmq i deltoidi sn gia belli stanchi e il petto alto (che è il piu difficile da costruire) non lavora al massimo. IO VORREI APPROFONDIRE QUESTO PUNTO

              3-io con questa scheda mi trovo molto bene ed essendo che sn partito da settembre a breve sono 2 mesi.. come dovrei cambiarla?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Frostfire Visualizza Messaggio
                2- l allenatore dice che, se prima si fa piana, il peso nell inclinata sarà nettamente inferiore (cosa che nn succede nell inverso poiche passando da inclinata a piana si mantiene lo stesso peso dell ultima serie) e cmq i deltoidi sn gia belli stanchi e il petto alto (che è il piu difficile da costruire) non lavora al massimo. IO VORREI APPROFONDIRE QUESTO PUNTO
                Anke io
                La prima parte del discorso è vera,ma nn ha molto senso ragionare in questo modo.
                Sul fatto dei deltoidi stanki....se contrai bene e isoli il petto il deltoide nn è così stanco dopo la panca,o almeno io nn ho problemi di questo tipo.
                Mi pare ke il tuo istruttore ragioni in un modo un pò contorto
                Matt10

                Originariamente Scritto da angy87
                tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                Originariamente Scritto da bale
                sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                Originariamente Scritto da greenday2
                ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                  Anke io
                  La prima parte del discorso è vera,ma nn ha molto senso ragionare in questo modo.
                  Sul fatto dei deltoidi stanki....se contrai bene e isoli il petto il deltoide nn è così stanco dopo la panca,o almeno io nn ho problemi di questo tipo.
                  Mi pare ke il tuo istruttore ragioni in un modo un pò contorto
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                    Mi ricorda quelle persone ke x cercare di convincerti di una cosa fanno strani giri di parole x intortarti
                    Matt10

                    Originariamente Scritto da angy87
                    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                    Originariamente Scritto da bale
                    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                    Originariamente Scritto da greenday2
                    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                      Mi ricorda quelle persone ke x cercare di convincerti di una cosa fanno strani giri di parole x intortarti
                      è sicuramente una di quelle... effettivamente non ha senso fare prima l'inclinata della piana, tranne ke in casi particolari...

                      mi ricordo ke l'anno scorso x un mesetto tutti ebbero la mania di dover "alternare" l'ordine di questi 2 esercizi...
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                        è sicuramente una di quelle... effettivamente non ha senso fare prima l'inclinata della piana, tranne ke in casi particolari...

                        mi ricordo ke l'anno scorso x un mesetto tutti ebbero la mania di dover "alternare" l'ordine di questi 2 esercizi...
                        Esatto,la panca piana deve essere il primo esercizio.La si può spostare a dopo l'inclinata solo in certi casi,e cmq dovrebbe essere una cosa contenuta in un ristretto periodo di tempo
                        Matt10

                        Originariamente Scritto da angy87
                        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                        Originariamente Scritto da bale
                        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                        Originariamente Scritto da greenday2
                        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                          Esatto,la panca piana deve essere il primo esercizio.La si può spostare a dopo l'inclinata solo in certi casi,e cmq dovrebbe essere una cosa contenuta in un ristretto periodo di tempo
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta


                            #14
                            Secondo me questo istruttore ha studiato su m&f...

                            se notate nel 90% delle schede di tale rivista la panca inclinata è sempre messa prima della piana...

                            Cmq appoggio most, è un ragionamento contorto e per certi punti senza senso..

                            lui parla di "migliorare la massa del pettorale alto" ma chissene frega del pettorale alto se si è neofiti? quello è un discorso che si fa da avanzati...
                            inizia a mettere massa sui pettorali in generale con la piana, poi magari riparliamo tra qualche anno sul fatto di rifinire il pettorale alto...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
                              Secondo me questo istruttore ha studiato su m&f...


                              se notate nel 90% delle schede di tale rivista la panca inclinata è sempre messa prima della piana...

                              Cmq appoggio most, è un ragionamento contorto e per certi punti senza senso..

                              lui parla di "migliorare la massa del pettorale alto" ma chissene frega del pettorale alto se si è neofiti? quello è un discorso che si fa da avanzati...
                              inizia a mettere massa sui pettorali in generale con la piana, poi magari riparliamo tra qualche anno sul fatto di rifinire il pettorale alto...
                              Matt10

                              Originariamente Scritto da angy87
                              tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                              Originariamente Scritto da bale
                              sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                              Originariamente Scritto da greenday2
                              ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎