X veri uomini

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7172
    • 524
    • 58
    • Send PM

credo nella risposta individuale, soggetti diversi possono reagire alla stessa richiesta di carico in modo completamente diverso: focalizzazione-ipnosi-controllo del respiro-pranayama-nulla-e quant'altro.
    personalmente quando sollevavo per realizzare il massimale attuavo prima di partire la focalizzazione del gesto, scomponendo l'azione in tanti fotogrammi, anticipando con il pensiero il momento critico in modo da affrontarlo preparato piuttosto che subirlo impreparato.
    in genere nel sollevamento si realizza l'entità del carico attraverso la sensazione o esperienza di questo peso sul corpo. Molti atleti percepiscono il carico e la loro riserva mentale si svuota subito, il carico induce sulla psiche una sorta di sovranità vincente e la mente patisce scollegando ogni genere di risposta positiva energetica, il sistema collassa.
    viceversa una mente preparata in anticipo e rafforzata con una diga di autocontrollo positivo è in grado di stimolare positivamente il sistema e di ottenere la risposta vincente o contrastare efficacemente il peso.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      ...mettiamola così, personalmente e ognuno può farlo in modo diverso, quando penso al movimento "simulo" l'esercizio come il pilota che ripassa il circuito da fermo.

Col tempo tutto questo porta ad eseguire poi l'esercizio in "automatico" senza concentrarsi sui singoli passaggi che sono troppi se ci pensi bene, nello squat ti faccio un esempio a quali muscoli dovresti pensare? E quali nella fase concentrica e quali in eccentrica ed i posturali? Negli anni si impara ad andare col pilota automatico pensando solo a spingere, come qualunque altro gesto tecnico sportivo.

Nelle alzate che non sono impegnative sul piano dei carichi il percorso è lo stesso ma nel ripassare il movimento ci si concentra sull'isolamento relativo di un muscolo per cui ad esempio prima di una serie di pulley di pump serve pre settare i meccanismi di coordinazione e reclutamento in modo da escludere per quanto possibile i bicipiti ad esempio, ed è un altro aspetto.
      Posso anche essere d'accordo con te, non e' questo il punto.

Se hai letto Cianti dice esattamente l'opposto, ovvero che il gesto nel bb, la famosa esecuzione anabolica, e' l'esatto opposto che "qualunque altro gesto tecnico sportivo", proprio con la motivazione che andando in automatico si perde qualche cosa che, a parer suo, e' fondamentale per l'ipertrofia.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        credo nella risposta individuale, soggetti diversi possono reagire alla stessa richiesta di carico in modo completamente diverso: focalizzazione-ipnosi-controllo del respiro-pranayama-nulla-e quant'altro.
        personalmente quando sollevavo per realizzare il massimale attuavo prima di partire la focalizzazione del gesto, scomponendo l'azione in tanti fotogrammi, anticipando con il pensiero il momento critico in modo da affrontarlo preparato piuttosto che subirlo impreparato.
        in genere nel sollevamento si realizza l'entità del carico attraverso la sensazione o esperienza di questo peso sul corpo. Molti atleti percepiscono il carico e la loro riserva mentale si svuota subito, il carico induce sulla psiche una sorta di sovranità vincente e la mente patisce scollegando ogni genere di risposta positiva energetica, il sistema collassa.
        viceversa una mente preparata in anticipo e rafforzata con una diga di autocontrollo positivo è in grado di stimolare positivamente il sistema e di ottenere la risposta vincente o contrastare efficacemente il peso.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7172
          • 524
          • 58
          • Send PM

voi non ci crederete, ma in palestra non tutti sono in grado di fare i massimali che potrebbero fare, non per mancanza di forza ma per timore, una sorta di paura nascosta.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Posso anche essere d'accordo con te, non e' questo il punto.

Se hai letto Cianti dice esattamente l'opposto, ovvero che il gesto nel bb, la famosa esecuzione anabolica, e' l'esatto opposto che "qualunque altro gesto tecnico sportivo", proprio con la motivazione che andando in automatico si perde qualche cosa che, a parer suo, e' fondamentale per l'ipertrofia.
            Sono d'accordo con Cianti nelle serie in cui si deve tenere tutto sotto controllo, esecuzione pulita, fase eccentrica controllata, isolamento relativo del muscolo target, pump ecc. ecc.

Ma nessun essere umano è in grado di fare questo quando in zona rossa, deve tirare fuori tutto quello che ha, andare oltre i propri limiti e fare quelle ultime due reps con 190 Bpm e l'acido lattico che cinge i muscoli come cinture di cilicio alla opus dei, in quei momenti è tutto istinto e tecnica in automatico, anche volendo il cervello non sarebbe in grado di fare nulla che non sia reclutare anche l'ultima fibra.

Sono momenti diversi che richiedono approcci diversi.

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

voi non ci crederete, ma in palestra non tutti sono in grado di fare i massimali che potrebbero fare, non per mancanza di forza ma per timore, una sorta di paura nascosta.
              Ci credo invece, perchè grossomodo è il mio problema, riesco in alzate da 4 o 6 ripetizioni, anche 10 che non si tramutano nel giusto massimale, sembra proprio, come hai detto tu prima, che la sensazione del peso maggiore, nonostante sia alla mia portata, faccia collassare il "sistema" , è per questo che cerco qualche trucco a livello mentale per ovviare al problema.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Prima di sollevare il peso metto la musica giusta.
                Le performance migliori le ho avute nel mio garage perchè sono solo e con l' atmosfera "rilassante".
                Last edited by Paul_Anderson; 20-10-2008, 20:04:48.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

...stravero, e molti hanno paura di soffrire...

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7172
                    • 524
                    • 58
                    • Send PM

ot: Paul ecco cosa mi hai fatto ricordare che "garage training" è il termine che ha surclassato in america l'home training.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      ...stravero, e molti hanno paura di soffrire...
                      non è questo il motivo, almeno nel mio caso non lo è assolutamente...

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7172
                        • 524
                        • 58
                        • Send PM

ciao cris a me sono capitati diversi atleti con caratteristiche nettamente agli antipodi.
                        Ma quando si tratta di inserire i massimali, subentra una sorta di timore reverenziale che non tutti riescono a interpretare appunto per il meglio.
                        White ad esempio ha proprio introdotto questa interessante discussione per questo motivo.Possibile che quando si gestiscono carichi pesanti ma proiettati su alocune rep tutto funziona per il meglio, quando si lavora su singole massimale avviene "il collasso"?
                        certamente è anche questione di abitudine a maneggiare il carico per una sola rep.
                        quindi il mio consiglio, aldilà del cosa pensare, è allenarsi a sollevare grossi carichi perchè questo determina un adattamento globale ovvero neuromuscolare, quindi l'abitudine aumenta la familiarità e la confidenza con il carico, aumentando il senso di fiducia nei propri mezzi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• Elitemember
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 719
                          • 70
                          • 99
                          • Send PM

Menez a riguardo di ciò che dici riporto quanto detto da Siff in Supertaining sui fattori che limitano la produzione di forza nella prestazione:

The production of strength in the short and long term depends on the following main factors :

• Trainibility (genetica, anzianità di allenamento)
                          • Neuromuscolar efficiency
                          • Biomechanicsl efficiency
                          • Psychological factors
                          • Pain and fear of pain
                          • Injury and fear of injury
                          • Fatigue

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7172
                            • 524
                            • 58
                            • Send PM

elitemember grazie, illuminante:
                            Pain and fear of pain
                            Injury and fear of injury
                            attenzione però che questo tipo di timore si combatte e si supera.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• Elitemember
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 719
                              • 70
                              • 99
                              • Send PM

attenzione però che questo tipo di timore si combatte e si supera.
                              Esatto, rimane cosi la "Neuromuscolar efficiency" ovvero la capacità di reclutamento, indipendendetemete dal carico sollevato, migliore in un soggetto allenato rispetto ad un soggetto sedentario, la biomeccanica favorevole (lunghezza delle leve) e lo stato di "fatigue" ovvero gestire l'overtraining e mantenere l'efficenza dell'SNC

Commenta

• Cris_RM
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 1911
                                • 91
                                • 28
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                                non è questo il motivo, almeno nel mio caso non lo è assolutamente...

white chissà perchè ma a te non ti ci avrei mai messo in questa categoria

Commenta

Working...
                                X