ho provato a "ragionare" come intendi tu Tyson capisco a cosa ti riferisci. Purtroppo su di me non funziona. Sarà che uso il cervello tutto il giorno... ma quando sono in palestra "stacco la spina": meno intelletto ma + intuito. Pare che funzioni. La programmazione pre wo invece è perfettamente razionale, ho già un programma determinato fino a marzo aprile, x le esecuzioni, sensazioni di carico ecc... perö, mi affido all'intuito.
X veri uomini
Collapse
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioUna domanda che forse potrà essere stupida, ma che secondo me invece può dar modo di sfruttare al meglio la mente.
Ho scritto "x veri uomini" perchè ovviamente il discorso è riferito a sollevamenti di un certo peso, a livelli da principiante è normale che non abbia senso.
La domanda è questa: vista l'importanza del collegamento mente-muscolo e dell'attivazione neuromuscolare, quando vi trovate a fare un sollevamento impegnativo, ai limiti del massimale, vi concentrate sulla contrazione muscolare o sul sullovare il peso, cioè mentalmente immaginate il muscolo che si contrae o il peso che si solleva?
Se è una domanda stupida copritemi pure di ingiurie
Al di la di quello, secondo voi al muscolo che si contrae fa qualche differenza se lo "penso" oppure lo contraggo senza "pensarlo"?
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioUna volta ho letto di qualche cosa (di serio) in proposito. In un testo di riabilitazione (molto vecchio, non chiedetemi altro perche' non ho nessun riferimento).
Al di la di quello, secondo voi al muscolo che si contrae fa qualche differenza se lo "penso" oppure lo contraggo senza "pensarlo"?
Eagle
mah, la domanda era proprio inerente a questo, secondo me fa differenza, io credo che la mente nelle alzate sia più importante di quello che generalmente si crede, però bisognerebbe capirne bene i funzionamenti per usare questi guadagni a pro-nostro"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio...prima di un set impegnativo, e prima di mettermi sotto i pesi, ripasso tutte le fasi del movimento le immagino come se le facessi, poi mi butto sotto stacco il cervello e spingo a manetta.
Cosa che poi ha un senso in alzate che richiedono una certa tecnica.
Non mi dite che se uno deve fare il curl alla larry scott deve ripassare il movimento: e' monoarticolare, il braccio e' bloccato, ha una difficolta' tecnica pari a 0, cosa bisogna ripassare?
Se e' una fase di concentrazione per poter dare il 101%, e' ancora un'altra cosa.
Il punto, che mi sembra peraltro interssante, e' capire se "pensando" il muscolo mentre si contrae si possa indurre un qualche cosa che aiuta.
Ci sono molti preparatori che sostengono cio', e ho letto anche qualche cosa, come ho scritto, in proposito.
C'e' da dire che i carichi sollevabili sono in genere un pochino inferiori se si "pensa" molto piuttosto che se si spinge e basta. Questo spt perche' pensando molto alla contrazione si tende a rallentare un pochino, altrimenti non la si sente bene. Se questo rallentamento, non ostante comporti una riduzione del carico, aumenta pero' il tempo sotto tensione "buono", e questo sia utile, non saprei.
A meno pero' di strane influenze di psicocinesi o bioenergetica (o quel che ci pare) dato che le miocellule si contraggono, si/no, e piu' di questo non sanno fare, l'eventuale influenza del "penare" la contrazione deve risiedere nella modifica di qualche parametro della contrazione (tempo, intensita', velocita', fasi di decontrazione, etc).
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
penso a tirar su / giù il peso. sinceramente riesco a pensare al muscolo ke si contrae o che si gonfia solo quando faccio pump o isolamento.
preciso che cmq non sono chissà che forte, anzi non lo sono affatto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggiopenso a tirar su / giù il peso. sinceramente riesco a pensare al muscolo ke si contrae o che si gonfia solo quando faccio pump o isolamento.
preciso che cmq non sono chissà che forte, anzi non lo sono affatto
Per fare un esempio, nel curl col bilanciere io per anni mi sono concentrato sul bilanciere, sul fatto che dovesse semplicemente "venire su" da un po' di tempo non penso più al bilanciere in mano, ma mi concentro solo sul contrarre il bicipite...e mi sembra di avere più forza, il problema è che spesso ci facciamo condizionare dalle proprie sensazioni prendendole per dogmi, per questo chiedevo le varie sensazioni "mentali" di voialtri.."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioio non penso, eseguo.sigpic
Commenta
-
-
Sollevo il peso e non penso al muscolo. Il muscolo cerco di sentirlo negli esercizi meno tecnici/impegnativi.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza MessaggioAnch'io la penso come Manx. Eseguo e basta, casomai l'unico mio pensiero è finito l'intero workout in quali esercizio la settimana dopo potrò permettermi di mettere anche solo 1 kiletto in più
Questo è senza dubbio un pensiero positivo..."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioQuesto è senza dubbio un pensiero positivo...sigpic
Commenta
-
-
Non e' detto che sia la filosofia migliore.
In passato ci sono stati tanti campioni che hanno sottolineato come sia importante far lavorare solo il muscolo o parte del muscolo che si vuole, senza altri attori.
E non e' neanche detto che se io oggi faccio lo squat 100kg x 12 e tra 6 mesi sono a 120 x 12 sia diventato per forza piu' grosso.
Ovvio, sui grandi numeri la corrispondenza c'e', eccome. Se tra due anni facessi lo squat 250 x 12 sarei certamente piu' grosso.
Pero' dato che le variazioni di forza sono sempre dell'ordine di qualche punto % in piu' o in meno, non sarei cosi sicuro che cercare di sollevare sempre piu' peso sia la cosa piu' importante.
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioNon e' detto che sia la filosofia migliore.
In passato ci sono stati tanti campioni che hanno sottolineato come sia importante far lavorare solo il muscolo o parte del muscolo che si vuole, senza altri attori.
E non e' neanche detto che se io oggi faccio lo squat 100kg x 12 e tra 6 mesi sono a 120 x 12 sia diventato per forza piu' grosso.
Ovvio, sui grandi numeri la corrispondenza c'e', eccome. Se tra due anni facessi lo squat 250 x 12 sarei certamente piu' grosso.
Pero' dato che le variazioni di forza sono sempre dell'ordine di qualche punto % in piu' o in meno, non sarei cosi sicuro che cercare di sollevare sempre piu' peso sia la cosa piu' importante.
Eagle
Comunque visto che un campione non lo sono continuerò a cercare di appagare il più possibile il mio ego cercando ogni giorno di miglioraresigpic
Commenta
-
-
...mettiamola così, personalmente e ognuno può farlo in modo diverso, quando penso al movimento "simulo" l'esercizio come il pilota che ripassa il circuito da fermo.
Col tempo tutto questo porta ad eseguire poi l'esercizio in "automatico" senza concentrarsi sui singoli passaggi che sono troppi se ci pensi bene, nello squat ti faccio un esempio a quali muscoli dovresti pensare? E quali nella fase concentrica e quali in eccentrica ed i posturali? Negli anni si impara ad andare col pilota automatico pensando solo a spingere, come qualunque altro gesto tecnico sportivo.
Nelle alzate che non sono impegnative sul piano dei carichi il percorso è lo stesso ma nel ripassare il movimento ci si concentra sull'isolamento relativo di un muscolo per cui ad esempio prima di una serie di pulley di pump serve pre settare i meccanismi di coordinazione e reclutamento in modo da escludere per quanto possibile i bicipiti ad esempio, ed è un altro aspetto.
Commenta
-
Commenta