Discussione aperta a tutti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Originally posted by Gawain

Sì. Appena ho un po' di tempo lo posto (oppure te lo mando in privato)
    Grazie Gaw, fai con comodo, non preoccuparti

Intanto dimmi che ne pensi tu.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Don ti avevo postato due risposte molto esurienti ma entrambe le volte il sito ha fatto le bizze (che coincidenza) e ho scritto due capitoli sul BB per nulla ora mi sono rotto ......prenditela con gli amministratori

comunque per le fullbody sinteticamente:
      -Forse quelle che svolgevi erano troppo voluminose x te
      -Prova due fullbody diverse alternandole di sessione in sessione con non piu' di 5 esercizi

per quel che concerne i trapezi ti posso dire che forse le trazioni e basta non sono sufficienti (o forse si!) ma se alterni le trazioni al rematore Yates credo che sia un bello scossone per i trapezi e stai facendo un esercizio mulitarticolare cioe' utilizzi piu' sistemi articolari al fine di coinvolgere piu' muscolatura.
      ora basta altrimenti mi tranciano pure sta' risposta ciao.
      Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        Don ti avevo postato due risposte molto esurienti ma entrambe le volte il sito ha fatto le bizze (che coincidenza) e ho scritto due capitoli sul BB per nulla ora mi sono rotto ......prenditela con gli amministratori

-Prova due fullbody diverse alternandole di sessione in sessione con non piu' di 5 esercizi

per quel che concerne i trapezi ti posso dire che forse le trazioni e basta non sono sufficienti (o forse si!) ma se alterni le trazioni al rematore Yates credo che sia un bello scossone per i trapezi e stai facendo un esercizio mulitarticolare cioe' utilizzi piu' sistemi articolari al fine di coinvolgere piu' muscolatura.
        ora basta altrimenti mi tranciano pure sta' risposta ciao.

Mi dispiace Erik... grazie per l'impegno comunque!

P.S. I prossimi interventi lunghi copiali negli appunti, e' meglio!

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

[QUOTE]Originally posted by ErikZ
          [B]comunque per le fullbody sinteticamente:

E' questo il problema, non credo piu' che siano troppo voluminose, ma troppo poco per i miei muscoli!
          Si', mi stancavo... il sistema era stanco dopo squat e stacchi, ma i dorsali, il petto, le spalle, i polpacci erano freschi, solo che con il sistema stanco che puoi fare piu'?...
          A questo punto, perche' ridurre ancora di piu'?

Perche' se c'e' un problema bisogna andare indietro con volume e frequenza e non avanti (sempre con criterio, sia chiaro)?

Ora si scatenano i pompatori...

Commenta

• Nasser
            Banned
            • Jul 2000
            • 1356
            • 0
            • 0
            • Zuchwil SVIZZERA
            • Send PM

hi

ed ecco che l'universalita di bii o hit vacilla. forse non siamo tutti hardgainer!!! forse e vero che siamo tutti diversi e che non esiste una legge o tecnica di allenamento valida per tutti.

forse fare poco e' magari "troppo" poco per permettere al muscolo di crescere.

magari allenare il corpo in una full body e talmente pesante che il corpo va in sovraallenamento nella stessa seduta di allenamento.
            ( non riuscierei mai ad allenare tutto il corpo in una unica seduta..rimmarei distrutto!!!)

non voglio fare polemica..perche ci siamo litigato parecchie volte su bii, volume ecc..

ma credo che ci sia una sola cosa da fare: provare ogni tecnica possibile. se non funziona dopo un paio di mesi..mandiamola aff.... e proviamo qualcosa di diverso! pero, senza dire che tale tecnica non valga niente, ma che tale tipo di allenamento non va bene per se. magari qualcuno si trovera benissimo con lo stesso allenamento che a voi non ha fatto crescere nenache un muscoletto piccolo piccolo.

so na palla lo so, ripeto: non esiste un allenamento valido per chiunque!!!

nasser

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Scusa Nasser dimmi cosa ne pensi di queste affermazioni :
              1) è inutile andare avanti con la scheda a tutti costi se gli esercizi precedenti ormai ti hanno 'sfinito' (scientificamente il rapporto testo/cortisolo) comincia ad essere sfavorevole.
              2) è inutile sollevare un pesetto per 10-8-6 volte quando magari con lo stesso peso si potrebbero fare 20-16-12 ripetizioni.
              3) è inutile tornare in palestra se non si ha recuperato.

Se hai risposto sì alla prima : l'allenamento si intende Breve.
              Se hai risposto sì alla seconda allora è Intenso.
              Se hai risposto sì alla terza è Infrequente.

Quello che la gente non capisce è che quelle 3 lettere non può essere ne' Mc-Robert (2 e non più di 2), ne' Tozzi (2:1), ne' nessun altro a 'tararle' se non noi stessi.

Non so dove ti alleni ma io ho sempre visto palestre piene di gente che non segue nessuno dei 3 punti : andare avanti svogliatissimi con la split bella farcita dell'istruttore, lanciare i pesi a destra e sinistra invece che sollevarli perchè troppo leggeri, andare 4-5 volte in palestra alla settimana (sennò non 'ammazzo' il muscolo).

Ciao
              Mike

Commenta

• Nasser
                Banned
                • Jul 2000
                • 1356
                • 0
                • 0
                • Zuchwil SVIZZERA
                • Send PM

hi

strane palestre che frequent....la gente che non cresce e quella che non lavora. quella che non riesce a superare la soglia del dolore. la gente che appena sente un po di bruciore smette la seria.

ma la gente che si uccide veramente in palestra..cresce..con bii..hit..volume o cazzi vari.

nasser

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

[QUOTE]Originally posted by donpablo
                  [B]
                  Originally posted by ErikZ

E' questo il problema, non credo piu' che siano troppo voluminose, ma troppo poco per i miei muscoli!
                  Si', mi stancavo... il sistema era stanco dopo squat e stacchi, ma i dorsali, il petto, le spalle, i polpacci erano freschi, solo che con il sistema stanco che puoi fare piu'?...
                  A questo punto, perche' ridurre ancora di piu'?

Perche' se c'e' un problema bisogna andare indietro con volume e frequenza e non avanti (sempre con criterio, sia chiaro)?

Ora si scatenano i pompatori...
                  Caro Don Pablo io a questo punto ti invito a provare un allenamento da pompatori prendine uno a caso nella sezione heavy pump usa anche la stessa frequenza cioe' almeno 4 volte alla settimana .......ti inviterei ad aspettare per esultare perche' magari dopo un paio di settimane ne sarai entusiasta, ti invito ad aspettare almeno 4 mesi (suvvia che vuoi che siano dopo tanto BII) e poi trai le tue conclusioni certamente i parametri dovranno essere uguali cioe' dovrai essere "pulito" come presumo tu sia ora .....non fraintendermi la creatina gli aminoacidi ....perfino il tribulus se vuoi puoi prenderli, si perche' ci si puo' bombare anche senza usare testo, winstrol, dinabolan, decadurabolin ecc ecc...... è sufficente prendere del semplie clembuterolo o del androstenedione figurati che ne hanno trovato anche in certe proteine di derivazione americana .
                  A questo punto caro Don prova e sappiaci dire.
                  ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• Rimpoche
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1574
                    • 0
                    • 0
                    • Gorizia
                    • Send PM

A proposito del fatto di allenare tutto il corpo in una sola seduta...
                    Se pretendi di allenare ogni gruppo muscolare come lo alleneresti se usassi una delle tante suddivisioni possibili, dovresti fare come Serge Nubret che entrava in palestra la mattina e ci passava la giornata! Se però ti scegli un solo esercizio per gruppo muscolare e di quell'esercizio completi una sola serie, allora se ne può parlare. Eppure, anche così mi sono accorto che se esegui gli esercizi senza pause ragionevoli tra di loro ne potrai fare cinque o sei! Non lo so... Io non credo che l'HIT sia la sola via e come dici tu se ci metti il cuore in quello che fai i risultati arrivano, presto o tardi. Il fatto è che per mettere il cuore in una cosa devi esere convinto che ne valga la pena e deve piacerti!
                    Non potrei allenarmi da pompatore per diverse ragioni e di queste quelle 'ideologiche' sono le ultime perchè la prima è che una seduta di allenamento che dura più di un'ora mi annoia! Contrariamente, anche dopo nell'ultima ripetizioni di trazioni alla sbarra sono talmente esaurito che tremo e mi viene da piangere tengo duro perchè quello che sto facendo per quanto assurdo possa sembrare mi piace!
                    Sono sempre stato contrario alla difesa d'ufficio di un metodo e nella condanna di un altro colpevole solo d'essere meno di moda del primo. E' tutto, credo. Scusate se mi sono dilungato.

Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by mikeshell
                      1) è inutile andare avanti con la scheda a tutti costi se gli esercizi precedenti ormai ti hanno 'sfinito' (scientificamente il rapporto testo/cortisolo) comincia ad essere sfavorevole.
                      2) è inutile sollevare un pesetto per 10-8-6 volte quando magari con lo stesso peso si potrebbero fare 20-16-12 ripetizioni.

Quello che la gente non capisce è che quelle 3 lettere non può essere ne' Mc-Robert (2 e non più di 2), ne' Tozzi (2:1), ne' nessun altro a 'tararle' se non noi stessi.

Non so dove ti alleni ma io ho sempre visto palestre piene di gente che non segue nessuno dei 3 punti : andare avanti svogliatissimi con la split bella farcita dell'istruttore, lanciare i pesi a destra e sinistra invece che sollevarli perchè troppo leggeri, andare 4-5 volte in palestra alla settimana (sennò non 'ammazzo' il muscolo).

Ciao
                      Mike
                      sagge parole!

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

X Donpablo

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Scusate l'assenza, ho avuto dei problemi...

Mike, quello che dici e' giusto, ma ad esempio, "tornare in palestra solo quando hai completamente recuperato" chi puo' saperlo? Aspetti che ti passano i doms, va bene... ma c'e' anche chi non aspetta e va lo stesso in palestra, e cresce!
                          per ora, con tre allenamenti, anch'io vado in palestra il venerdi' con ancora dei doms alle gambe allenate il mercoledi', ma il petto SEMBRA non risentirne.

QUello che intendo e' che forse, dal basso della mia conoscenza, comincio a non fidarmi piu' di certe regole che prima seguivo. Sia perche' FORSE penso di non essere tanto HG, sia perche' vedo altri fare in modi diversi e crescere ugualmente.

Questo non vuol dire (x Erik) che passo ad allenarmi 4-5 giorni a settimana per 2 ore, ci sono dei punti fissi che continuo a rispettare e non mi azzardo a discutere (allenamenti di un'ora, piu' giorni di riposo che giorni di workout ecc.).
                          Pero' ci sono altri punti che non mi convincono allo stesso modo.
                          Ma ripeto, forse sto sbagliando io le valutazioni, quello su me stesso non e' uno studio serio, sono sensazioni. Magari tra un po' stallo e riduco di nuovo la frequenza.

O magari, cosa possibile, sono io che ho sbagliato ad applicare rigidamente certe regole, anche se non mi veniva richiesto! E quindi e' colpa mia, chi puo' dirlo!

Ora leggo il post di Gaw e poi vi dico, intanto voi continuate pure

Commenta

• donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Azz.. come pensavo, la discussione continua nella sez. Hardgainers, ci sentiamo li'!

Nasser, puoi venire anche tu, fai il mio nome...
                            Non per niente, ma non ci sei mai in quella sezione, come se ci fossero degli appestati...

Commenta

• mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

Il doms è un indice ma io non lo userei come riferimento assoluto.
                              Non rialleno il muscolo che duole ma gli altri si (certo se ad esempio è la spalla non alleno il petto, ma gambe petto si).

Per i tempi di recupero ognuno deve trovare i suoi (dei vari muscoli aggiungerei) : possono essere subito dopo la somparsa dei dolori ma,a volte, anche molto dopo (a volte non esserci neanche i dolori).

Però son quasi cero che riallenare lo stesso muscolo che duole sia conroproducente (a meno di 'tecniche particolari' : "richiami" ... fatti con senno però).

P.S.
                              Ma nelle palestre dove vai non ci sono persone che cominciano ad ottobe o marzo (magari tutti gli anni) e finiscono a dicembre-maggio (qui in Italia sono il 90% dei frequentatori) : hai mai visto queste persone allenarsi seriamente ?

Ciao
                              Mike

Commenta

• quellogrosso
                                Inattivo
                                • Jun 2000
                                • 6837
                                • 67
                                • 25
                                • italy
                                • Send PM

Originally posted by mikeshell

Mike
                                ----------------------
                                1 il rapporto testo-cortisolo, che per sapere quando varia dovrebbe essere dosato con iniezioni ogni 10 minuti durante l'allenamento, non so quanti lo misurino ( già i prof. fanno il test del lattato che è meno impegnativo solo periodicamente ), ed è solo una delle 1000 variabili che determinano la produttività di un allenamento
                                2 un bbuilder cretino che faccia 10-8-6 rep quanto potrebbe arrivare a farne 20 ancora lo devo vedere. se parliamo di dare il massimo, si da sempre il massimo. altrimenti non c' è la distinzione pompatore-heavyduty, ma tra gente che va in palestra x far chiacchere e relazioni sociali ed atleti.
                                è pure vero però che ci sono particolari protocolli di allenamento che richiedono un condizionamento submassimale, in un contesto di periodizzazione basata sulla % del massimale, e che ho visto funzionare ottimamente sui powerlifter.
                                3 si ma quando si recupera e cosa ostacola il recupero? il periodo in cui son cresciuto di + è stato quando anziche 1 ora x 3 volte la settimana, 30min. per 6 volte...

Commenta

Working...
                                X