Mettere una specie di restpause nelle serie normali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Mettere una specie di restpause nelle serie normali

Mi chiedevo se...quando arrivano le ultime 2 ripetizioni...invece di fermarmi solo un paio di secondi nella posizione neutra per rifiatere e poi fare la ripetizione nn potrei, quando sono al limite e nn potrei cmq eseguire una ripetizione, neanche con quei 2 sec di pausa, provare a fare una pausa piu lunga...anche 5 o 10 sec...e poi fare un altra ripetizione epoi un'altra e cosi via..

In alcuni esercizi, come la panca piana si potrebbe provare...

Che ne dite? Alzerei troppo l'intensita e schiatterei a breve?

Adesso che ho finito il post devo dire che pero sarebbe una cosa applicabile solo a panca piana (forse) squat stacco rematore con manubrio...
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

Non schiatti, anzi.
    Il problema è che sulla panca non ci riesci se non appoggi il peso.
    Sulle parallele si può fare, si fa ed è favoloso.
    Mi raccomando però: prima esaurimento concentrico impeccabile, poi rest pause (magari segnato a parte nel diario di allenamento per non scombussolar i risultati).

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Non abusare di queste tecniche d'intensità eccessivamente
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Sauron
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 2633
        • 8
        • 0
        • Minas Morgul, Mordor
        • Send PM

Secondo me dipende anche da quante serie fai.
        Se fai le monoserie per me è un obbligo morale.
        Se fai più serie diventa difficile e dovresti capire da solo quando smettere.
        Già con due diventa duro.

Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by Sauron

Ciao.
          Son d'accordo....

Se fai 1 serie devi utilizzare quasi per forza qualche tecnica di intensità o altrimenti progredisci troppo lentamente....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• sberla54
            L'allegro ragazzo morto
            • Aug 2001
            • 1310
            • 12
            • 2
            • Bologna
            • Send PM

faccio solitamente 2 serie...pero ero interessato cmq a utilizzare questa tecnica...se mai la utilizzo piu avanti...in un altro ciclo..tanto per sperimentare...
            - http://sberla54.altervista.org - My home page -
            - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by Sauron

Ciao.
              Io sto utilizzando una 3 split monoserie (circa 6 rep tranne gambe e addome) con la solita suddivisione petto-spalle-tricipiti, schiena-bicipiti, gambe-addome.
              Con la monoserie mi sono trovato sempre bene quando utilizzavo la fullbody per 2 o 3 volte a settimana, ora devo aggiungere qualcosa.....

Per un atleta intermedio (/avanzato?), come mi considero, è più produttivo:
              1. Aggiungere serie a cedimento (fino al completo sfinimento), e quindi non si potrebbe più parlare di monoserie;
              2. Proseguire con metodo rest-pause, dopo la monoserie, sempre fino a completo sfinimento;
              3. Usare un piramidale discendente, ripeto, fino a completo sfinimento;
              4. Utilizzare un mix dei 3 punti citati.

Grazie!
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Sauron
                Bodyweb Member
                • Oct 2000
                • 2633
                • 8
                • 0
                • Minas Morgul, Mordor
                • Send PM

Tutti i metodi da te citati secondo me sono ottimi.
                Puntando alla monoserie (e quindi escludendo il primo punto), io sono orientato verso il punto 4 ossia la somma del 2 e del 3 ma non escludo che si cresca ugualmente "solo" col 2 o col 3.
                Secondo me la priorità va data al rest pause perchè lo trovo come una conseguenza quasi naturale di una serie ad esaurimento; in effetti ho fatto rest pause per anni (non particolarmente spinte, non parlo dello squat da 20 per intenderci) senza neppure sapere che si chiamassero così.
                La regressione dei carichi probabilmente viene in un secondo tempo, negli atleti avanzati.
                Francamente, non so dire quanto possa servire: io applico la regressione dei carichi su alcuni esercizi perchè mi piace ed è distruttiva ma non ho dati alla mano che dimostrino la sua rale efficacia rispetto a un allenamento più convenzionale (mentre ho dati alla mano che dimostrano l' efficacia sull' incremento dei carichi della monoserie).
                E' una questione di sensazioni, di sfinimento muscolare.
                Facendo così poche serie, mi sento in dovere di dare il massimo in quello che faccio, mi piace farlo.

Ciao.
                Last edited by Sauron; 08-10-2001, 15:51:40.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Stranamente, ma forse non tanto, ho anch'io dati alla mano che dimostrano l' efficacia sull' incremento dei carichi della monoserie!

Posso chiederti come avevi organizzato l'allenamento con la monoserie e, se durante tale periodo, ti sei accorto di dover correggere determinate variabili come frequenza settimanale, numero degli esercizi per determinati distretti muscolari, abbinamento degli stessi, riposo differenziato per singolo distretto, ecc.?

Ciao!
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

Ho cambiato parecchie cose nel tempo, però in linea di principio, facevo (indicativamente):

Parecchi mesi fa (molto indicativamente, ho fatto anche variazioni)
                    a)panca, parallele, lento avanti, panca stretta, crunch
                    b)sbarra, inversa, sbara larga, tirate a presa larga, curl alternato, stacchi gt
                    c)s squat, squat, "calf", tibiali
                    in genere due serie, mi sembra.
                    Ho ridotto le serie ad una, non in tutti gli esercizi, però
                    Mi sono accorto di non migliorare minimamente su esercizi come il lento.
                    Inoltre le trazioni larghe e la panca non mi davano poca soddisfazione

Ora lavoro così (in teoria, perchè finora ho eseguito alla lettera solo (a):
                    a) trazioni inverse, concentrato (eh già il curl non mi piace), parallele, panca stretta
                    b) lento avanti, aperture e avanti, "calf", tibiali
                    c) s squat, stacchi, crunch, side bend
                    Monoserie in guasi tutto (dipende dall' esercizio), regressione dei carichi e "superserie" negli esercizi come trazioni e parallele.
                    In pratica la superseri significa solo che dopo aver completato la serie, aver eseguito qualche colpo a corpo libero, dopo le trazioni a presa inversa faccio qualche colpo (2 in genere) di trazioni a presa larga, dopo le parallele qualche piegamento sulle braccia.
                    In sostanza così:
                    TRAZIONI INVERSE
                    con carico con rest pause
                    senza carico con rest pause
                    senza carico larghe con rest pause (per quanto più di 2 colpi è dura)
                    PARALLELE
                    con carico con rest pause
                    senza carico con rest pause
                    piegamenti con rest pause

Su altri esercizi poi faccio cose molto più normali, ma quelli in cui mi sento forte li spremo al limite.

Scusa devo andare a mangiare.
                    Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Allenamento moooolto duro!!
                      Ciao e grazie.

Commenta

Working...
                      X