Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pre contrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pre contrazione

    ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi usa. come la kiamo io, la pre contrazione del muscolo bersagio, cioè quando in un complementare( nei fondamentali per me deleteria)si contrae prima dello sforzo il muscolo e poi si compie il movimento..io lo faccio da tempo, ripeto solo nei complementari, ed ho trovato molti benefici..spero di essermi spiegato
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    #2
    Lo uso anche io, specialmente nell'allenamento dei pettorali e dei bicipiti...
    A differenza tua lo uso anche nei fondamentali ma solo se uso un carico leggero...
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Lo uso anche io, specialmente nell'allenamento dei pettorali e dei bicipiti...
      A differenza tua lo uso anche nei fondamentali ma solo se uso un carico leggero...
      come ti trovi?
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

      Commenta


        #4
        è una tecnica in uso.
        non ricordo chi e quando, ma so di averla letta da qualche parte, mi metterò alla ricerca.
        La pre contrazione o pre attivazione innalza il livello di tensione muscolare di partenza.
        In pratica se nel complementare io sfrutto due manubri da 18 kg la tensione di partenza è uguale all'incirca al peso del manubrio per braccio.
        Ma se io compio una tensione isometrica innalzo il livello di forza su una muscolatura che non è rilassata ma già in tensione, è come se il peso dei manubri aumentasse.
        In sostanza a che cosa servirebbe?
        è innanzittutto una contrazione aggiuntiva
        è isometrica
        innalza il livello di forza
        coinvolge le fibre che altrimenti in quel momento e in quella posizione non farebbero altro che "riposare"
        aumenta il coinvolgimento delle unità motorie
        richiama in surplus di contrazione anche muscoli attigui e antagonisti
        Ma cosa succede appena parto?
        la tensione diminuisce e si adegua al carico in movimento.
        potrebbe innalzare l'intensità di esercizio quando utilizzata per ogni ripetizione.
        Come esempio banale è una macchina al semaforo con l'autista che preme sull'acceleratore con frizione premuta in attesa del verde.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          è una tecnica in uso.
          non ricordo chi e quando, ma so di averla letta da qualche parte, mi metterò alla ricerca.
          La pre contrazione o pre attivazione innalza il livello di tensione muscolare di partenza.
          In pratica se nel complementare io sfrutto due manubri da 18 kg la tensione di partenza è uguale all'incirca al peso del manubrio per braccio.
          Ma se io compio una tensione isometrica innalzo il livello di forza su una muscolatura che non è rilassata ma già in tensione, è come se il peso dei manubri aumentasse.
          In sostanza a che cosa servirebbe?
          è innanzittutto una contrazione aggiuntiva
          è isometrica
          innalza il livello di forza
          coinvolge le fibre che altrimenti in quel momento e in quella posizione non farebbero altro che "riposare"
          aumenta il coinvolgimento delle unità motorie
          richiama in surplus di contrazione anche muscoli attigui e antagonisti
          Ma cosa succede appena parto?
          la tensione diminuisce e si adegua al carico in movimento.
          potrebbe innalzare l'intensità di esercizio quando utilizzata per ogni ripetizione.
          Come esempio banale è una macchina al semaforo con l'autista che preme sull'acceleratore con frizione premuta in attesa del verde.


          ho acquisito tale tecnica perchè allenandomi molto andavo a usurare meno le articolazioni..o almeno così mi sembrava..cmq l'ho applicata da solo senza mai averla letta
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

          Commenta


            #6
            bravo zane.
            sperimentare significa conoscere.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
              come ti trovi?
              molto bene...ma, come dicevo, nn la utilizzo se ricerco il carico e le reps esplosive...

              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              è una tecnica in uso.
              non ricordo chi e quando, ma so di averla letta da qualche parte, mi metterò alla ricerca.
              La pre contrazione o pre attivazione innalza il livello di tensione muscolare di partenza.
              In pratica se nel complementare io sfrutto due manubri da 18 kg la tensione di partenza è uguale all'incirca al peso del manubrio per braccio.
              Ma se io compio una tensione isometrica innalzo il livello di forza su una muscolatura che non è rilassata ma già in tensione, è come se il peso dei manubri aumentasse.
              In sostanza a che cosa servirebbe?
              è innanzittutto una contrazione aggiuntiva
              è isometrica
              innalza il livello di forza
              coinvolge le fibre che altrimenti in quel momento e in quella posizione non farebbero altro che "riposare"
              aumenta il coinvolgimento delle unità motorie
              richiama in surplus di contrazione anche muscoli attigui e antagonisti
              Ma cosa succede appena parto?
              la tensione diminuisce e si adegua al carico in movimento.
              potrebbe innalzare l'intensità di esercizio quando utilizzata per ogni ripetizione.
              Come esempio banale è una macchina al semaforo con l'autista che preme sull'acceleratore con frizione premuta in attesa del verde.
              grazie Menez

              Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio


              ho acquisito tale tecnica perchè allenandomi molto andavo a usurare meno le articolazioni..o almeno così mi sembrava..cmq l'ho applicata da solo senza mai averla letta
              idem...nn l'ho mai letta da nessuna parte....su di me è efficace e l'ho sperimentata anni fa qnd mi si era infiammata una spalla
              sigpic

              Commenta


                #8
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

                Commenta


                  #9
                  Ottimo e chiaro post menez.
                  Pavel Tsatsouline (strenght coach russo americanizzato) se non ricordo male ne ha parlato nel suo libro e forse anche Poliquin

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                    Ottimo e chiaro post menez.
                    Pavel Tsatsouline (strenght coach russo americanizzato) se non ricordo male ne ha parlato nel suo libro e forse anche Poliquin
                    io mi trovo veramente benissimo con qst esecuzione... mi permette di utilizzare pochi carichi nei complementari..a ma l'intensità si impenna
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

                    Commenta


                      #11
                      ...mi permetto di aggiungere che la pre contrazione è particolarmente utile per ottenere il massimo isolamento, relativo ovviamente, in molti esercizi nei quali altrimenti si rischia di caricare troppo sui sinergisti, anche per spiegare esercizi complessi a beginner in alcuni casi.

                      Due esempi classici:

                      - Pulley: Pre contrarre il dorso aiuta a massimizzare l'enfasi sul prime mover tagliando fuori il più possibile i bicipiti negli avanzati, nei beginner insegna a non flettere l'avambraccio (la cosa più naturale) chiudendo di bicipiti ma a tirare indietro i gomiti.

                      -Panca: nella distensione su panca è una tecnica ottima per quanti, forti di deltoidie e tricipite, tendono a non usare il pettorale se non in un breve tratto di movimento.

                      Decisamente una tecnica utile ma come tante altre non va abusata.

                      Commenta


                        #12
                        io n la uso nei base...a parte rarissime eccezioni
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi scusate, mi interessa molto l'argomento, ma non ho capito bene di cosa si tratta e come si esegue...una spiegazione dell'esecuzione? thanx
                          sigpic
                          HARDCORE TRAINING
                          TRAIN LIKE A TRAIN

                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                            Ragazzi scusate, mi interessa molto l'argomento, ma non ho capito bene di cosa si tratta e come si esegue...una spiegazione dell'esecuzione? thanx
                            es..curl bicipiti alternato:invece che fare ( anche con esecuzione perfettissima)il movimento, contrai prima il muscolo tirandolo al max..e poi successivamente compi il movimento, tenendo la contrazione per tutta la durata della serie
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

                            Commenta


                              #15
                              zane tirandolo in che senso nn ho capito

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎